Informazione Monte Robinet

la montagnola si erge nel parco orsiera-rocciavrè , qualcuno l'ha mai fatta?
 
Ultima modifica:
si , è con la T , è stato il mio gatto a scrivere , ha sbagliato lui :p

non saprei da dove passare , c'è la via dal rifugio balma a coazze (però non so se si può arrivare in macchina) , dal rifugio selleries oppure da gran faietto
 
guardando sulla cartina il percorso più corto ( si fà per dire ) mi sembra
Pian Neiretto - Rif. Balma - Fontana del Diavolo - Colletto del Robinet - Robinet
non penso che il rif. Balma sia raggiungibile in macchina..se lo fai in qualche weekend chiamami!!
 
o_O

stì cavoli , sono 1500 metri di dislivello!

però dovrebbero essere spalmati su parecchia strada , quindi non del tutto verticali
 
Qualcuno ha idea delle condizioni meteo del Robinet (e facciamo pure del Rocciavrè) in questi giorni? C'è neve nelle cime oppure si può andare abbastanza tranquilli?
In questo momento sto progettando un'uscita da quelle parti
 
Ci sono stato domenica, ho fatto l'ambo rubinet/rocciavrè salendo dal vallone della balma, neve non c'era, a meno che non ne venga giù stasera è tutto pulito.

occhio che la partenza non è proprio da pian neiretto ma circa 50 metri prima della sbarra che ne chiude la strada
 

Allegati

  • mappa.jpg
    mappa.jpg
    54,3 KB · Visite: 480
...
occhio che la partenza non è proprio da pian neiretto ma circa 50 metri prima della sbarra che ne chiude la strada

Grazie.
Sulla carta vedo "case agostino", dovrebbe corrispondere circa al punto che mi hai indicato.
Sono ancora indeciso sul percorso preciso. Dipenderà da quanto tempo avrò a disposizione
 
Ieri mi ci sono incamminato, però arrivato al Balma c'era un nebbione incredibile. Lì ho aspettato che il vento la facesse almeno diradare ma invece rimaneva tutto bianco e lattiginoso e in più cominciavo ad avere freddo.
Ormai per fare il giro che avevo programmato non c'era tempo, e farlo in quelle condizioni avrebbe significato essere come in un tapis roulant, per i pochi metri che vedevo davanti a me, dunque sono risceso a una delle prime fonti, vicino a al torrente e a alcune pozze d'acqua e ho pranzato. Poi sono rientrato a casa.
Sarà per la prossima volta :D

IMG_0528.JPG
 
la prossima volta che trovi la nebbia abbi almeno la compiacenza di portartela a casa , oggi al balma non si vedeva una mazza.
ho provato ad aspettare anche io una mezz'oretta che si diradasse , quando le mie mani hanno incominciato a diventare blu ho valutato che forse era meglio tornare :p
0° e ghiaccio ovunque , sarei andato su lo stesso ma me la conservo per la prossima volta , volevo fare come cotopaxi , prima il rocciavrè e poi andare al robinet a mangiarmi il salame che avevo comperato per l'occasione.
non sono riuscito manco a vedere le 2 cime , in compenso una tonnellata di camosci (e anche un pettirosso , maledetto , portano sfiga quegli uccelli).
stasera posto qualche foto , comunque l'escursione vale proprio la pena.
 
ehehe, ieri ci stavo pensando se ripetere l'escursione, però meteo e altri impegni mi hanno fatto desistere e rimanere a casa.
Io la volta ero indeciso se fare robinet rocciavrè e/o l'anello che riportava a neiretto passando per il Colle della Roussa. Penso però che ormai il tempo per questi giri sia terminato a causa del ghiaccio. Pensi che sia ormai tardi per organizzare qualcosa del genere, a causa di ghiaccio e freddo?
 
questo è il sentiero appena fuori dal balme

P1000601.jpg


qui sono invece a circa un quarto d'ora sopra

P1000602.jpg



qui un camoscio che ha freddo :p

P1000597.jpg



praticamente è tutto ghiacciato , mi sà che per quest'anno da quelle parti la stagione è conclusa. ho anche saputo che è una zona molto fredda , stamattina c'erano 0°.
peccato per stà cavolo di nebbia , però non mi sono fidato ad andare da solo su di là; la prossima estate sicuramente ci riprovo , ho visto sulle carte che si possono fare un sacco di percorsi
 
L'estate prossima non ce ne sarà per nessuno! ho già in mente una piccola modifica da fare al mio zaino per affrontare la situazione

Una-turbina-GEnx.jpg


mica l'ho preso più leggero di 400 grammi per nulla :biggrin:
 
Alto Basso