Escursione Monte Sillara da Prato Spilla

Parchi dell'Emilia-Romagna
  1. Parco Regionale dei Cento Laghi
Dati

Data: 07/09/2015
Regione e provincia: Emilia Romagna - Parma
Località di partenza: Prato Spilla
Località di arrivo: Prato Spilla
Tempo di percorrenza: 7 ore comprese le soste, con molta calma
Chilometri: 16
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: direi nessuna
Periodo consigliato: tutto l'anno, in inverno con neve può essere una bella ciaspolata, anche se un po' lunga
Segnaletica: discreta
Dislivello in salita: circa 500
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 1.861 sulla vetta del Monte Sillara
Accesso stradale:località sciistica di Prato Spilla dove si può parcheggiare nell'ampio parcheggio
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7464


Descrizione
Gran bella escursione in un parco davvero stupendo e ricco di laghetti (chissà perchè si chiama Parco dei Cento Laghi....), molto panoramica ed adatta a chiunque abbia nelle gambe una passeggiata di 15/16 km, visto che non ci sono salite impegnative ma solo piacevoli saliscendi.
Dalla vetta del Monte Sillara si gode di un panorama meraviglioso, con gli omonimi laghi gemelli da una parte e con il mare visibile senza grossi problemi dall'altra: a patto di trovare una giornata abbastanza tersa si può vedere chiaramente il promontorio di Porto Venere.
Visto che non c'è molto altro da dire, lascio la parola alle immagini di una splendida giornata.

07092015_CentoLaghi_2.jpg

07092015_CentoLaghi_3.jpg
07092015_CentoLaghi_18.jpg
07092015_CentoLaghi_27.jpg
07092015_CentoLaghi_29.jpg
07092015_CentoLaghi_32.jpg
07092015_CentoLaghi_33.jpg
07092015_CentoLaghi_34.jpg
07092015_CentoLaghi_39-Modifica.jpg
07092015_CentoLaghi_46.jpg
07092015_CentoLaghi_58.jpg
07092015_CentoLaghi_71.jpg
07092015_CentoLaghi_57.jpg

07092015_CentoLaghi_64.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie Alex!
Quando sono a casa mi devo "accontentare" di quello che c'è a portata di mano :roll:, anche se non ho praticamente niente che disti meno di 2 ore in macchina...
 
Wow, belle foto! E comunque non mi pare che ti debba "accontentare": sono panorami di tutto rispetto, che anzi invogliano ad una bella camminata
 
Grazie a tutti del gradito passaggio e dell'apprezzamento, ora vedo di caricare anche la traccia gpx nel caso possa interessare a qualcuno.

@Anfisbena hai assolutamente ragione, la mia era solo una battuta per Alex: il Parco dei 100 Laghi è splendido! :si:
 
Eeeeh ma che bei posticini.. E complimenti per le foto @ipatton !

Mi prenoto per la ciaspolata! Se i laghi non son coperti dalla neve è meglio , tu sai perché.. ;)

Comunque davvero, se organizzate qualcosa in invernale, fammi un fischio che se sono da quelle parti (lavoro a Bologna) e riesco ad incastrare i turni, mi porto le cianfrusaglie e mi aggrego più che volentieri!

:si:
 
Guarda @Ciccio74 il posto con la neve si presta molto bene alla ciaspolata, anche se arrivare sul Sillara bisogna avere un bel passo...
A me in invernale con neve e ciaspole (che devo acquistare...a proposito: consigli per gli acquisti???) vorrei venire dalle "tue" parti alle Cascate del Dardagna per fare un po' di foto come si deve :woot:
Tu eventualmente riesci anche infrasettimanale (preferibilmente lunedì o venerdì)?
 
Guarda @Ciccio74 il posto con la neve si presta molto bene alla ciaspolata, anche se arrivare sul Sillara bisogna avere un bel passo...
A me in invernale con neve e ciaspole (che devo acquistare...a proposito: consigli per gli acquisti???) vorrei venire dalle "tue" parti alle Cascate del Dardagna per fare un po' di foto come si deve :woot:
Tu eventualmente riesci anche infrasettimanale (preferibilmente lunedì o venerdì)?

In effetti 16km non sono pochissimi, il dislivello però mi sembra abbastanza fattibile, al limite ce la studiamo con più calma perché io amo andar piano se posso.. :biggrin:

Io faccio i turni, quindi infrasettimanale va bene.. Devo solo pianificare bene il tutto ma per il lunedì più che il venerdì sicuramente si potrà fare :si:

Sulle ciaspole, ti dico, io andai da decathlon e puntai un paio da una cinquantina di euro (un paio d'anni fa ero abbastanza in sovrappeso e quelle più economiche pensavo non avrebbero retto.. :rofl:) chiedendo contestualmente informazioni al commesso che fu parecchio disponibile. Mi orientó su un tipo che da 120 euro era al 50% (ultimo paio) dicendomi che per una media attività sia come numero di volte che si usano in stagione, sia come percorsi, erano un modello che faceva al caso mio e quindi presi (ed uso ancora) un paio di TSL 325 giù di lì, il numero lo confondo sempre :biggrin: ma sono il mio primo ed unico paio quindi dirti che mi ci trovo bene può avere poco senso...

Quello che posso dirti è che il commesso del decathlon battè molto sul fatto che il mio modello ha l'alza tacco per le salite.. In effetti è comodo, non come qualcuno che ti porta in braccio, ma un po' aiuta.. ;)
 
Alto Basso