Escursione Monte Thabor 3178m

...hai ritrovato la macchina fotografica in quel parcheggio?

No Pier, ne avrà ritrovate due!! Sicuramente!! :p

Belle le foto, dai Marco ti sei fatto perdonare della mancanza della precedente escursione. Quel pozzo di disgelo è quello che ci vorrebbe adesso con questo caldo.
Bravo e davvero bel posto, Luca
 
io sono un tipo ottimista , non dico difatti:
"peccato che non ho trovato la vecchia macchina fotografica"
ma
" che bravo che sono stato a non perdere quella nuova" !

:biggrin:


saluto anche la tizia che mi ha superato a metà strada e che ho ri-incontrato in cima dentro la cappella :D
 
il thabor è là che aspetta , sicuramente quest'anno ci si torna , a livello escursionistico credo sia una delle più belle :D
 
a chi interessa aggiorno la relazione per come si presenta al 17 luglio la salita: è in condizioni, non ci sono problemi, anzi, la rigogliosa fioritura rende il tutto ancora più bello di come già normalmente è.
alcuni nevai da attraversare da dopo la dorsale del col des muandes, subito sotto la vetta, sono tutti fattibili e comunque sono quelli che solitamente ci sono.
tanta gente, non si è mai soli; ieri giornata spettacolare, non siamo riusciti a vedere neanche una nuvola.
qualche colpo di vento che a dire il vero non è stato neppure fastidioso, ha rinfrescato un pò.
attenzione alla cappella, non mi pare proprio in buono stato, si sono aperte crepe sui muri e un grosso buco sul pavimento, io non ci starei dentro più di tanto.
col @giuliof , entrambi con le gambe belle legnose per la salita del giorno prima :)


al pra du plan

P1070360.JPG



il pendio finale

P1070363.JPG



P1070367.JPG



quasi in vetta

P1070368.JPG



la vetta del monte, dietro la fantastica barre des ecrins

P1070372.JPG



le crepe della cappella, sono mica tanto belle o_O

P1070376.JPG



al colle des muandes

P1070380.JPG




bellissima salita e splendida zona, oramai me la faccio una volta l'anno e non mi stanco mai, inutile a dirsi che quando le montagne sono belle bisogna ritornarci per rigodersele, è un pò come un piatto i spaghetti alle vongole, se è buono veramente lo si mangia più di una volta! :)
 
Gita favolosa e grazie a Marco !

Il guaio è che dopo questa gita la mia lista delle "cime da fare" si allunga a dismisura di svariate decine di rilievi ... per non parlare dei vari castelli & spuntoni rocciosi che si incontrano lungo il cammino ... roba da far prudere le mani a chiunque sia rimasto lontano da una parete per più di un paio di settimane !!! :biggrin:
 
Ultima modifica:
Oggi anche @Spinoza, @ghemon e io siamo saliti al thabor ma passando dalla Francia, dalla Val Clarée

Dati

Data: 21/08/2016
Regione e provincia: Francia/Hautes Alpes
Località di partenza: Laval (2030 m)
Località di arrivo: Laval (2030 m)
Tempo di percorrenza: 4h + 3h
Chilometri: 20
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: Sfasciumi, pietraie, nevai
Periodo consigliato: estate, autunno
Segnaletica: ometti, tacche bianco rosse, tacche bianco verdi
Dislivello in salita: 1.400
Dislivello in discesa: 1.400
Quota massima: 3.178
Accesso stradale: Superati Claviere e Montgenevre, girare a destra in direzione Nevache, arrivare fino alla fine della strada (Laval), lì parcheggiare, la strada viene chiusa alle 9.

Dovevemo salire dalla Francia e scendere dalla Valle Stretta, ma un contrattempo :)zzz:) ha fatto camabiare i piani, così saliamo e scendiamo dalla Francia.
Si parte dal parcheggio di Laval, si percorre la sterrata che porta al Refuge du Drayeres
IMG_5079.JPG
Al primo bivio andiamo a destra in direzione del Lac Long, siamo su un sentiero autostradale, qui abbiamo il primo strappo, saliamo fino a circa 2.400 m.
IMG_5081.JPG

Scollinati incontriamo il primo dei tanti laghi di giornata, il Lac Long
IMG_5090.JPG
Giriamo attorno al lago, e poi inizia la lunga attraversata della Val Clarée, dapprima una pietraia
IMG_5104.JPG

Poi tra pratoni, praticamente in piano, passiamo vicino anche al Lac Rond, e dopo molto camminare raggiungiamo il Lac Muandes
IMG_5105.JPG

Ci accompagna un vento fastidioso e gelido, si vede in lontanza il Colle des Muandes, dove dobbiamo passare.
IMG_5111.JPG

La strada finalmente riprende a risalire e verso la fine i pratoni lasciano il posto agli sfasciumi.
Al colle c'è un vento pazzesco e le nuvole coprono la nostra meta.
IMG_5125.JPG
Giriamo a sinistra e saliamo tra gli sfasciumi, la traccia è abbastanza chiara, e ci permette di raggiungere la prima cima di giornata, la Rocca Chardonnet a 2.950 m.
IMG_5147.JPG

Sullo sfondo finalmente le nubi si diradano e appare la nostra meta di giornata.
IMG_5136.JPG

Scendiamo lungo la cresta, divertente e comoda, ogni tanto lasciamo il filo e scendiamo di qualche metro sulla destra, raggiungiamo il colle di di Valmeinier, così facendo abbiamo perso almeno 100 metri di dislivello. Dal colle scendiamo ancora in una pietraia e attraversiamo qualche nevaio.
IMG_5153.JPG
Passati alcuni nevai si riprende a salire tra gli sfasciumi e le pietraie.
IMG_5156.JPG
Ormai si vede la cappellina del Thabor, sbuchiamo in una conca sabbiosa, dove ci aspetta un lungo traverso per aggirarla.
IMG_5159.JPG

Circumnavigata la conca, saliamo ancora tra sabbia e sfasciumi e ci ricongiungiamo al sentiero che arriva dalla Valle Stretta.
Ormai manca poco e infatti spuna la cappellina.
IMG_5167.JPG

Raggiunta la cappellina sullo sfondo appare la vetta.
IMG_5169.JPG
Che raggiungiamo in pochi passi
IMG_5185.JPG

finalmente possiamo goderci il panorama
IMG_5172.JPG


IMG_5173.JPG

IMG_5174.JPG

IMG_5175.JPG
Torniamo alla cappellina per pranzare riparati, ci sono due italiani che ne combinano di tutti i colori con fornelletto e bombole del gas, uno spettacolo concluso con una bombola che rotolava per il pendio.:azz:
Il freddo è pungente, resistiamo poco in vetta e decidiamo di tornare.
Seguiamo il percorso di salita tranne che evitiamo di risalire la Rocca Chardonnet, ma ci avventuriamo in un insidioso traverso tra sfaciumi e nevai, al secondo nevaio @ghemon :help: scivola, fortunatamente senza conseguenze.
IMG_5194.JPG

Riprendiamo la discesa, quando giungiamo nei pressi del Lac Long
IMG_5205.JPG
Decidiamo di prenderci 10 minuti di pausa e facciamo i merenderos, io come ormai di abitudine metto a mollo i piedi nell'acqua gelida.
IMG_5207.JPG

Ottima gita in terra straniera, lunga e varia, peccato per il vento gelido.
 
proprio una bella escursione, certo che su un nevaio inclinato appena ti parte un piede diventi un proiettile quasi inarrestabile, :eek::eek: meno male che sto cavolo di nevaietto era piccolo piccolo senno.:cry:
cmq alle sette mi telefona spinoza "ciao io sono al parcheggio tu" "io sono nel letto:zzz: mo parto".
 
ottima idea partire dalla val claree, sono panorami che ancora non ho visto, dato che sono un assiduo frequentatore del thabor prossimo anno quasi quasi parto anche io da lì
 
Alto Basso