Escursione Morskie Oko (l'occhio del mare) sui Monti Tatra polacchi

Dati

Data: 26 giugno 2016
Regione e provincia: Voivodato della Piccola Polonia, Polonia
Località di partenza: Palenica Białczanska
Località di arrivo: Morskie Oko (e ritorno)
Tempo di percorrenza: 3h + 2h30'
Chilometri: 10 km + 10 km
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: estivo
Segnaletica: presente, impossibile sbagliare
Dislivello in salita: 670 m
Dislivello in discesa: 670 m
Quota massima: 1590 m (Czarny staw pod Rysami - lago superiore)
Accesso stradale: Da Zakopane, dirigersi verso il vecchio posto di frontiera di Lysa Polana e seguire le indicazioni per Morskie Oko. Grande parcheggio (a pagamento, 20 złoty o 6 euro) a Palenica Białczanska. Altri 2 euro da sganciare per l'accesso al parco.
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7683


Descrizione

Seconda camminata durante la mia settimana nei Tatra, domenica il tempo è bello e non si può che partire verso Morskie Oko, "l'occhio del mare", il lago più importante della regione che è anche partenza del sentiero per salire Rysy, il monte più alto della Polonia.

Ero a conoscenza del fatto che dal parcheggio al lago c'era un bel tratto di strada asfaltata, ma non pensavo così lunga: 8 km di noia totale, circondato da un milione di persone e da carretti trainati da cavalli che trasportavano i merenderos al lago.

Tengo la macchina fotografica ben dentro lo zaino e a passo svelto arrivo al primo lago, il Morskie Oko, anch'esso assaltato dai turisti. Scontorno il lago sulla destra e inizio la salita, abbastanza faticosa, per il lago superiore, il Czarny staw pod Rysami, dove stavolta c'è meno gente e posso riposarmi un po' e fare qualche foto:

fCZzF4VuA_Sel-1wmgRrzr8wH5pCI3QkxD3Xg_VFb2rkTgpRZB209z3mhTtP9EUX6mAZIiUq7DNtlhtCcU=w1468-h979-no.jpg


yIdleEkiMKl-O0uqrLgkYNyarpZGGdhhbJFaUs3rxdgdnJLXDBkWBv7e50fZz1CEBt7bDKS-jETp2orKzU=w1468-h979-no.jpg

OLZB1Nm5QJms_FgIrzNpRJ5IGvd2lNG6XyG07czFoVk_ImXx7-_7HNLMH00Xf7l8qcqNs91bFCH-XF_3o0=w1468-h979-no.jpg


dYyeeYUPpmjPOrTXnCbbzSN8TNRv4iKLdBrjDLDiViStPmwVeLrHAUY4d5_7YiLFX7Kq5tSj13EK7iWaVo=w1468-h979-no.jpg

1osrFnqhGYFusiGa7ohp_gmoctUEZ9WmBAaLg6VPRyxP9-2R-9hxMxmj-D3r-rTz1UnqG9oN_mwBtMWyzI=w1468-h979-no.jpg


Rysy è il montagnone più alto nel centro-sinistra dell'immagine, e il sentiero di salita passa sul canalone innevato a destra, per poi tagliare in diagonale verso sinistra. Una foto ravvicinata del canalone:
RhgUb5LlZLqhANN9qeyYQeNwKDsIP29C38QMjmbubEhtHYJcnsiTP4GqXAhERSZSonIUftkzfviW_zhQIU=w1468-h979-no.jpg


In teoria non sarebbe un problema, ramponi e picca li ho. Il problema è un altro:
sgzxKBNeyYIKtoSAL1ajLQ8N0IOczZpbyAyLmOYDnxcaY21ON6DKwPqHMxGjj1H0OOVqaqfo5RH4smbhQg=w1468-h979-no.jpg


Inoltre è leggermente troppo tardi per iniziare la salita (è quasi l'1, e le paline dicono 3h20' per la vetta, è vero che sono molto sovrastimante ma anche fossero 2h30' sarebbe comunque troppo).
Per sto giro decido che non è il caso di salire. Faccio qualche foto anche al lago inferiore:
vz189h5v9rUJDZPT7grSDt_Fyy5deo8-mlOUIo90YzHHYPgpYQs0DgQ52gnk3XNFCtG0hElwPIaBC-2KUE=w1468-h979-no.jpg

rJs5k6T-NyJ0Mj0s6lv-baV6pwioNlufggc4cEOtsq1YJmW-Qn8TYrtpYxzGx8pJ4nBJjrWhucQsecBx0k=w1468-h979-no.jpg


Rysy dovrà aspettare:
vU3fdmi4KrLEydWr1IAEifh__7jWHqdbAfCU-LeZto6PtpCA3JPPO8F2hHAN-y-58ZgOCg9ViJjnWUEz5c=w1468-h979-no.jpg


Mi incammino per il ritorno e stavolta scontorno il Morskie Oko dal lato opposto:
sQkUUhxEsDumDkH4HE_SLpBILG3Ojegf4FJPr7yuZm7gS4behEgcsE9BD6L68OEnhLOmooN41K9pgOxM4M=w1468-h979-no.jpg
N7ahTl9wMYvPXzB8j-jXIE2ur-r4dMH-hanBwAwqtuIeoU8JNElWeBnU5EjDXbFFitJn6v2iLRCouPmhLs=w1468-h979-no.jpg

i8HyxmkKQX7zYkfotAZ0tqlxE1c-cAYfAYDiteOzMPUbQaANoWnIgJ0XfAHhjZ3ZXVbCD9_3XDNYwOoDVY=w1920-h534-no.jpg

9-Rurf31XLILvLq8drsGHkR9M1zsRS0EbJaREcfip0ch32SVNRHhdMEmns-axZHuF8npivuoP59N6lBxgo=w1468-h979-no.jpg


Questo è il posto dei merenderi sul lago Morskie Oko:
z0coT4p1SJMEGKH-o8NvVFUK72fVyX0oov1J1rvmmxfh-OSR0MFU5yF3wAeP0npwqDs0QSJhUPFuW7HcIQ=w1468-h979-no.jpg

Fuggo via a velocità luce, sapendo che mi aspettano ancora 8 km di asfalto...

Ma l'appuntamento con Rysy è solo rimandato...

A presto!
 
Ultima modifica:
Bellissimo posto. Gli escursionisti erano tutti locali o c'erano stranieri?
Il paese è attrezzato per il turismo o è indietro?
 
Bellissimo posto. Gli escursionisti erano tutti locali o c'erano stranieri?
Il paese è attrezzato per il turismo o è indietro?

Maggior parte polacchi e slovacchi. Qualche tedesco e qualche ceco.

Il posto dove eravamo alloggiati (Zakopane) è in realtà attrezzatissimo per il turismo, ma sospetto che muovendosi di qualche decina di km in altre direzioni non sia lo stesso.
E comunque è economicissimo e molto ben tenuto.
 
Quando si organizzeranno addio vacanze in Trentino per gli europei... ma credo che i nostri imprenditori del turismo invece che guardare avanti e investire là capitale italiano siano ancora qui a crogiolarsi salvo poi lamentarsi quando ci sarà la migrazione...
 
mi hanno piacevolmente sorpreso le montagne polacche: devo smettere di leggere tutte le vostre condivisioni, mi invoglio sempre di più come i bambini capricciosi!
 
Ciao, dicci piuttosto come hai risolto per la camminata di ritorno,hai staccato del tutto la suola andando zoppo o cosa...perchè l'avventuroso si vede nel bisogno!!;):)
 
Ciao, dicci piuttosto come hai risolto per la camminata di ritorno,hai staccato del tutto la suola andando zoppo o cosa...perchè l'avventuroso si vede nel bisogno!!;):)
:rofl:

Sulla parte sentierosa l'ho lasciato per avere un minimo di grip sulla roccia, alzando il piede in maniera esagerata e sbattendolo di piatto in terra ad ogni passo in modo da far sì che la suola non si ripiegasse su se stessa... arrivato alla strada asfaltata l'ho staccata completamente via e ho camminato un pochino zoppicando :D
 
ciao, non ho scarpe da trekking, ma semplici scarpe da running. vanno bene per questo percorso?

sarò a zakopane lunedì e martedì prossimo.

inoltre volevo chiederti, probabilmente pioverà, vale la pena andarci anche con la pioggia o rischio di non poter fare nulla e non potermi godere questi panorami?
 
ciao, non ho scarpe da trekking, ma semplici scarpe da running. vanno bene per questo percorso?

sarò a zakopane lunedì e martedì prossimo.

inoltre volevo chiederti, probabilmente pioverà, vale la pena andarci anche con la pioggia o rischio di non poter fare nulla e non potermi godere questi panorami?

Ciao Marco, fino al lago inferiore ci arrivi pure con le flip-flop; per il lago superiore scarpe da running vanno ancora bene, ma essendo tutte pietre lisce se piove rischi di scivolare quindi occhio. Per proseguire verso Rysy assolutamente no, ci vogliono scarponi e probabilmente ancora ramponi.

Per quanto riguarda la pioggia, se ti porti una giacca leggera impermeabile, o al limite persino un ombrello, non vedo perché dovresti rinunciare, anzi, magari è anche meglio perché c'è meno ressa...
Certo col bel tempo il panorama è tutta un'altra cosa...

Buona permanenza a Zakopane!
 
Sono salito sul Rysy dal versante slovacco. Hai fatto bene a non andare in cima così tardi, conviene sempre partire prestissimo e trovarsi a Morskie Oko ancora molto presto prima dell'arrivo dell'armata brancaleone di turisti.
Io sono salito con gli scarponi e aiutandomi con i bastoncini telescopici in alcuni tratti a parte quelli attrezzati. I ramponi in estate sarebbero stati più d'intralcio, un paio di guanti per le catene sarebbero stati sufficienti.
Prima di salire sul Rysy consiglio di testare le proprie condizioni su rilievi più bassi come il Giewont, non è una montagna semplice e d'incidenti ce ne sono stati parecchi.
Lieto di condividere la mia esperienza con voi anche se il topic è vecchiotto.
 
Alto Basso