Escursione Nei dintorni del Santuario di Prascondù

Parchi del Piemonte
  1. Parco Nazionale Gran Paradiso
Dati

Data: 24 maggio 2015
Regione e provincia: Piemonte, Torino
Località di partenza: Santuario di Prascondù
Località di arrivo: Cima Saler (e ritorno)
Tempo di percorrenza: 2h30' + 1h30' (con soste)
Chilometri: 4 km + 2.5 km
Grado di difficoltà: E+
Descrizione delle difficoltà: sentieri non segnati, talvolta inesistenti o mangiati dalla vegetazione.
Periodo consigliato: Abbastanza sempre, credo
Segnaletica: nulla
Dislivello in salita: 550 m
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 1818 (Cima Saler)
Accesso stradale: da Sparone in Valle Orco salire verso Ribordone e il Santuario di Prascondù. La strada è stretta ma abbastanza agevole.
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

Giorno dal meteo incerto, abbiamo tentato la sorte in bassa Valle Orco, inseguendo una facile cima (Cima Loit, 2035 m) sopra il santuario di Prascondù. Purtroppo il meteo che abbiamo incontrato è stato più o meno sempre questo:
IMG_1908.jpg


IMG_1915.jpg


Siamo saliti per un sentiero non segnato verso l'Alpe Saler, dove il vento ha iniziato a essere bello freddo e le nuvole molto vicine:

IMG_1920.jpg


Aggirata la Cima Saler da ovest per un sentiero praticamente inghiottito dalla vegetazione, siamo arrivati in breve all'Alpe Belvedere, sulla selletta tra Cima Saler e Cima Loit:
IMG_1927.jpg


in secondo piano dietro l'alpe cima Loit: le nuvole così basse ci hanno sconsigliato di salire, specie tenendo conto che non c'è sentiero per la cima. Abbiamo ripiegato quindi verso cima Saler, talmente poco cospicua da non valere che questa foto:
ulSS34DxklVcYFGHPucxENe4XQREZcndTBVU85qzlDs=w1276-h851-no.jpg


Ridiscesi per prati all'alpe Saler, mangiato un boccone, e giù di corsa prima che la pioggia ci raggiungesse.
 
Guarda!! Non so se sia anche per "colpa" del tempo ma le foto sono davvero fantastiche: hanno una profondità che sembrano addirittura tridimensionali o_O.
 
no ma tu porta sempre le ragazze quando non ci siamo noi, mi raccomando!

:ka:


Se voi andate a giocare con le cordicelle invece di andare in montagna non è colpa mia :D :D :D

cit.
Beh, poteva andare peggio... Poteva piovere :)

Resisti socio, tra un po' torno e recuperiamo!

;)

Guarda!! Non so se sia anche per "colpa" del tempo ma le foto sono davvero fantastiche: hanno una profondità che sembrano addirittura tridimensionali o_O.

Dici? A me sembrano piatte da far schifo... :(
 
A me sembrano piatte da far schifo...

Io non capisco proprio nulla di fotografia (faccio foto con lo smartphone della quechua e non mi vergogno a pubblicarle ... e ho detto tutto :azz:), perciò mi rendo conto che la mia opinione lasci il tempo che trova.

Però, vedendo soprattutto la la prima e la seconda foto, ho avuto subito l'impressione che le nuvole si spostassero. Vedendo anche altre foto più che rispettabili di altri utenti del forum, questa impressione non l'ho mai avuta.
 
Alto Basso