Nordic wolking scelta bastoni

Ciao a tutti, è da un paio di settimane che mi dedico alle passeggiate in pianura per abituare il mio fisico a stare un po all aperto, visto che per motivi di salute sono stato per un po a fare niente. Mentre passeggiavo ho incontrato un tipo che camminava con i bastoncini praticando nordic wolking.
Vorrei acquistare un paio di bastoncini adatti a questo uso ma che possano andare bene anche per il trekking in montagna, in modo da avere un modello unico da sfruttare.
Si accettano consigli ed esperienze di ogni genere.
Grazie a tutti, ciao ;)
 
Stando all'Associazione Nordic Fitness Italia dovrebbero essere leggeri (in genere non telescopici), in fibra di carbonio e vetro per assorbire meglio le vibrazioni ed avere il passante per le mani dedicato al Nordic Walking.

Se vuoi usarli anche in escursione è quasi d'obbligo prenderli telescopici per poterli regolare e richiudere nello zaino se occorre. Se hai almeno un centinaio di euro da spendere si trovano molti modelli in fibra telescopici con il passante per le mani da nordic walking. Se cerchi su Google fiber poles telescopic nordic walking ne vengono fuori molti. Se il budget è molto più limitato cerca dei buoni bastoncini da trekking telescopici.

Io ho questi: http://www.blackdiamondequipment.com/en-gb/shop/mountain/trekking-poles/contour-elliptic-carbon
 
Le differenze principali tra i due tipi di bacchette sono:
NW pezzo unico.
TRK telscopico.
NW. assenza di paperella e possibilità di inserimento di un piccolo tacco in gomma su puntale metallico.
TRK. paperella di dimensioni generose adatta alla progressione su neve.
NW. impugnatura ergonomica e in materiale antisudore ( sughero)
TRK. classica impugnatura sagomata per le dita.
NW lacciolo dedicato (tipo guantino) o comunque in materiale molto comodo (neoprene)
TRK lacciolo classico in cordura.
L'ideale è trovare dei bastoncini telescopici ma che abbiano l'impugnatura e il lacciolo (non il pseudoguanto) come quelli da NW....
Io ho il modello vecchio di questi Decathlon - Trapezio bastoncini - bastoni bastoncino QUECHUA - Diosaz 800 raid QUECHUA - I praticanti del trails e la corsa in montagna, e per chi pratica sci-alpinismo. che sono telescopici a due settori ma mi sà che non li fanno più....
Questo modello sembra molto interessante Decathlon - Trapezio bastoncini - bastoni bastoncino QUECHUA - Paio bastoncini Diosaz 400 NH QUECHUA - la passeggiata attiva o il "nordic hiking" (Venduti al paio).
Quest'altro modello sembra essere il migliore Decathlon - Trapezio bastoncini - bastoni bastoncino QUECHUA - Forclaz 700 carbonio QUECHUA - il trekking, lo sci alpinismo e l'alpinismo.
Ciao.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

I prodotti decathlon non sono male se rapportati al prezzo, ma purtroppo qui a mantova il negozio è piccolo e non c'è molta disponibilità.
Per me hanno solo bastoni da trekking. potrei modificare il tampone in base alle esigenze e togliere la "paperella" o rondella e rimettrela quando c'è neve.
Per l impugnatura..... non so devo valutare provandoli.
 
Se hai un negozio Decathlon nessun problema...........sfogli con loro il catalogo online e te li fai ordinare............
La "paperella" è il disco posto all'estremità della bacchetta per evitare di sfondare nella neve.
Ciao
 
Se hai un negozio Decathlon nessun problema...........sfogli con loro il catalogo online e te li fai ordinare............
La "paperella" è il disco posto all'estremità della bacchetta per evitare di sfondare nella neve.
Ciao

Ma dai ???? Questa proprio non la sapevo, pensavo che i prodotti fossero solo quelli esposti.
Grazie mille per la dritta, ciao:woot:
 
Beh a Genova è un servizio che fanno.........chiedi un pò dalle tue parti e facci sapere.....
Ti consiglio i modelli un pò più evoluti tipo il forclaz 700..........
Ciao.
 
ciao,
sono istruttore nazionale di Nordic Walking della Scuola Italiana Nordic Walking.
innanzitutto è da chiarire che i bastoncini da nordic e quelli da trekking sono assolutamente DIVERSI, in quanto diverse sono le loro funzioni. quello da trekking serve come appoggio e ne può essere usato anche uno soltanto, mentre quelli da NW hanno una funzione attiva e complementare alla camminatae quindi devono essere usati obbligatoriamente in coppia. la differenza che più salta agli occhi è quella del lacciolo che nel bastoncino da Nordic Walking ha la funzione di agevolare il lavoro di apertura e chiusura della mano.
I migliori sono senza dubbio quelli della LEKI. per i principianti è consigliabile acquistare inizialmente quelli telescopici.
Per maggiori informazioni sono a disposizione ed inoltre puoi consultare il sito : Scuola Italiana Nordic Walking - Il nordic walking originale
 
Le differenze principali tra i due tipi di bacchette sono:
NW pezzo unico.
TRK telscopico.
NW. assenza di paperella e possibilità di inserimento di un piccolo tacco in gomma su puntale metallico.
TRK. paperella di dimensioni generose adatta alla progressione su neve.
NW. impugnatura ergonomica e in materiale antisudore ( sughero)
TRK. classica impugnatura sagomata per le dita.
NW lacciolo dedicato (tipo guantino) o comunque in materiale molto comodo (neoprene)
TRK lacciolo classico in cordura.
L'ideale è trovare dei bastoncini telescopici ma che abbiano l'impugnatura e il lacciolo (non il pseudoguanto) come quelli da NW....
Io ho il modello vecchio di questi Decathlon - Trapezio bastoncini - bastoni bastoncino QUECHUA - Diosaz 800 raid QUECHUA - I praticanti del trails e la corsa in montagna, e per chi pratica sci-alpinismo. che sono telescopici a due settori ma mi sà che non li fanno più....
Questo modello sembra molto interessante Decathlon - Trapezio bastoncini - bastoni bastoncino QUECHUA - Paio bastoncini Diosaz 400 NH QUECHUA - la passeggiata attiva o il "nordic hiking" (Venduti al paio).
Quest'altro modello sembra essere il migliore Decathlon - Trapezio bastoncini - bastoni bastoncino QUECHUA - Forclaz 700 carbonio QUECHUA - il trekking, lo sci alpinismo e l'alpinismo.
Ciao.


nessuno dei modelli citati è adatto al Nordic Walking: Due sono Bastoncini da Trekking, l'altro (DIOSAZ) è di qualità molto scadente e non è perticolarmente indicato per il NW.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Stando all'Associazione Nordic Fitness Italia dovrebbero essere leggeri (in genere non telescopici), in fibra di carbonio e vetro per assorbire meglio le vibrazioni ed avere il passante per le mani dedicato al Nordic Walking.

Se vuoi usarli anche in escursione è quasi d'obbligo prenderli telescopici per poterli regolare e richiudere nello zaino se occorre. Se hai almeno un centinaio di euro da spendere si trovano molti modelli in fibra telescopici con il passante per le mani da nordic walking. Se cerchi su Google fiber poles telescopic nordic walking ne vengono fuori molti. Se il budget è molto più limitato cerca dei buoni bastoncini da trekking telescopici.

Io ho questi: Contour Elliptic Carbon - Trekking Poles - Black Diamond Equipment, Ltd.

Nemmeno questi sono da Nordic Walking:-x
 
ciao,
sono istruttore nazionale di Nordic Walking della Scuola Italiana Nordic Walking.
innanzitutto è da chiarire che i bastoncini da nordic e quelli da trekking sono assolutamente DIVERSI, in quanto diverse sono le loro funzioni. quello da trekking serve come appoggio e ne può essere usato anche uno soltanto, mentre quelli da NW hanno una funzione attiva e complementare alla camminatae quindi devono essere usati obbligatoriamente in coppia. la differenza che più salta agli occhi è quella del lacciolo che nel bastoncino da Nordic Walking ha la funzione di agevolare il lavoro di apertura e chiusura della mano.
I migliori sono senza dubbio quelli della LEKI. per i principianti è consigliabile acquistare inizialmente quelli telescopici.
Per maggiori informazioni sono a disposizione ed inoltre puoi consultare il sito : Scuola Italiana Nordic Walking - Il nordic walking originale
Bel sito, interessante.
Visto che di questo sport 6 un guru, se puoi indica mi tu un paio di bastoncini adatti ,ad un prezzo il più basso possibile o che abbiano un giusto rapporto qualità prezzo..... grazzzzzieeeee.
Ah, ti posto anche le scarpe che uso, cosi mi puoi dire se possono andare bene ( ti ricordo che non sono un professionista eh...)
ciao, grazie

sacrpe:
http://imagesa.ciao.com/iit/images/products/normal/348/product-949348.jpg
 
Infatti io non faccio NW :), ho solo postato i miei bastoncini da trekking.

Comunque da NW li ho visti anche telescopici in fibra di carbonio e vetro, per cui questi possono essere usati anche per il trekking, altrimenti Nicola se li prendi non telescopici per il trekking sono un po' scomodi.

hai ragione, infatti li volevo telescopici proprio per questo motivo. Al massimo se non vanno bene ne compro un altro paio......:cry:
 
Infatti io non faccio NW :), ho solo postato i miei bastoncini da trekking.

Comunque da NW li ho visti anche telescopici in fibra di carbonio e vetro, per cui questi possono essere usati anche per il trekking, altrimenti Nicola se li prendi non telescopici per il trekking sono un po' scomodi.

è che a causa della loro diversa funzione sarebbe sciocco e inutile usare bastoncini da NW per fare trekking. per quest'ultimo, io personalmente, uso ogni volta un bastone diverso che trovo sul posto....:rofl:



Ps
Per il mio omonimo wolf...
le scarpe vanno benissimo. se sei in pianura vanno bene anche semplici scarpe da jogging. per il "Fuoristrada" basta che non siano alte e che abbiano un buon "Grip".
ciao.
 
Bel sito, interessante.
Visto che di questo sport 6 un guru, se puoi indica mi tu un paio di bastoncini adatti ,ad un prezzo il più basso possibile o che abbiano un giusto rapporto qualità prezzo..... grazzzzzieeeee.
Ah, ti posto anche le scarpe che uso, cosi mi puoi dire se possono andare bene ( ti ricordo che non sono un professionista eh...)
ciao, grazie

sacrpe:
http://imagesa.ciao.com/iit/images/products/normal/348/product-949348.jpg

vai sui link che sono sul sito della Scuola Italiana e vedi quelli Leki o KV+. un buon bastoncino lo trovi a 60/70 euro a coppia.
ciao.
 
a causa della loro diversa funzione sarebbe sciocco e inutile usare bastoncini da NW per fare trekking.
Si, ma visto che Nicola cercava dei bastoncini da usare per tutte due le cose, se trova dei bastoncini da NW telescopici li può usare anche per fare trekking senza comprarne un'altro paio da trekking.
Se per fare NW, come ci insegni te servono bastoncini specifici, per fare trekking questo non è necessario, quindi quelli da NW vanno bene (meglio se telescopici).
 
Si, ma visto che Nicola cercava dei bastoncini da usare per tutte due le cose, se trova dei bastoncini da NW telescopici li può usare anche per fare trekking senza comprarne un'altro paio da trekking.
Se per fare NW, come ci insegni te servono bastoncini specifici, per fare trekking questo non è necessario, quindi quelli da NW vanno bene (meglio se telescopici).

:D:):roll::p
 
Alto Basso