Recensione Olight m1x striker

Salve a tutti, innanzitutto volevo ringraziare AndreaDB e Olight che, concedendomi queste due torce, mi hanno permesse di fare una recensione onesta e imparziale.


Questa qui è la olight M1X STRIKER, una potente torcia alimentata da 1x18650 (batteria ricaricabile) o due cr123 (batterie usa a getta).

25pnwxd.jpg



Vi anticipo già le mie conclusioni: si tratta di un’ottima torcia, affidabile, con una interfaccia facile e caratteristiche notevoli. La trovo perfetta per tutti gli escursionisti (specie quelli non troppo appassionati di illuminazione, che magari preferiscono portare una o più torce dagli usi determinate). Potente, compatta, comodissima da trasportare, alimentata dal mio formato preferito (1 batteria 18650), una interfaccia semplice e intuitiva e particolari ben curati.

NB: nelle mie prove ho alimentato una torcia con una batteria 18650, ma è possibile utilizzare anche due cr123.


Iniziamo con i dati di fabbrica:

* Beam Distance: 190m
* Candela: 9,000cd
* Waterproof Rating: IPX8 (waterproof up to 2 meters)
* Impact Rating: 1.5m
* LED: Cree XM-L2 CW
* Compatible Batteries: 2 x CR123A or 1 x 18650
* Dimensions: 136mm (Length), 26mm (Diameter)
* Weight: 80g (excluding batteries)


Questo è il contenuto della confezione:

33o4k1y.jpg


Torcia

Lacciolo (fatto molto bene, morbido)

Clip

2 O-ring di ricambio

Adattatore per cr123 (se ne può fare a meno, ma impedisce alle batterie di ballare)

18jgur.jpg


Manuale di istruzioni


Una piccola custodia in cordura ci sarebbe stata benissimo, così come un pulsantino di gomma di ricambio.


Ecco qui un confronto dimensionale con altre torce pari alimentazione insieme ad una 18650

2lswf9y.jpg


È la più grande ma adotta caratteristiche tecniche differenti. Alcune sono vecchiotte (fenix e walter) e sorpassate in elettronica, il riflettore più profondo e l’ottimo led xm-l2 le conferiscono un tiro altissimo, molto buono per le dimensioni che restano cmq compatte.

Ritengo che fra le torce di questo formato che non montano led decupolati, questa sia quella con più gittata.


2hwpqo.jpg




La qualità costruttiva è notevole. Non ho notato nessuna imperfezione ne sbavature nell'anodizzazione.
Il lettering è chiaro e preciso.

m9oocx.jpg


il design antirotolamento, combinato con un'ottima clip, risulta efficace.

Come potete vedere dalla foto, la clip favorisce il deep carry (anche se la torcia resta parecchio sporgente)
ed è molto molto solida, si ancora alla torcia ed è possibile ruotarla in 5 posizioni diverse.

Questa soluzione poteva essere leggermente migliorata tramite la possibilità di bloccare la clip all'opposto del pulsante, in modo da avere una precisa idea della sua collocazione in ogni condizione (guanti, buio pesto ecc).

w044zs.jpg


Le filettature sono anodizzate e a sezione quadrata; è possibile procedere ad un blocco fisico della torcia ruotando di mezzo giro il tailcap. Questa è una soluzione che i miei gusti e la mia esperienza mi inducono a ritenere indispensabile per il trasporto della torcia nello zaino.

11mgjh2.jpg




La corona dentellata è molto aggressiva. La destinazione "tattica" della torcia ha influito pesantemente sulla sua scelta, in quanto è espressiva di un maggiore potenziale offensivo/difensivo rispetto ad una ghiera a più dolce.

v9feo.jpg


Inevitabile, per l'uso indoor, è un fascio molto particolare dovuto proprio alla marcata lunghezza della dentellatura.

NB: in natura è impossibile notare qualsiasi artefatto.



L’interfaccia è molto semplice è comoda.

Ci sono due diversi tasti. Il classico gommato sotto e uno lungo il corpo della torcia.

2whjuxl.jpg


Si usano in combinazione. Quello di sotto serve solo ad accendere e spegnere,

con l’altro si scorrono i vari livelli: low – mid – high – turbo.

è presente anche il firefly ( mezzo lumens, che dovrebbe garantire un'autonomia di 360 ore)


Un doppio click veloce farà partire immediatamente un efficacie strobo.

Non sono molto esperto di meccanica, ma il tasto dei livelli restituisce un ottimo

Feedback tattile.

La chicca di questo tatto è l’inserimento, al suo interno, di un led rosso che

Funge da segnalatore per la batteria scarica.

15qrc6e.jpg


La trovo un'idea molto funzionale e non invasiva,
di gran lunga preferibile al lampeggio.


Relativamente alla durata della batteria, Olight dichiara questi dati:

1000 lumens --> 5 minuti, poi la torcia scenderà a 550 lumens per altri 55 minuti
350 lumens --> 2 ore
60 lumens --> 12 ore
10 lumens --> 60 ore
0,5 lumens --> 360 ore


io ho testato la luminosità del livello da 350 lumens e, con una batteria da 3400 mah, ho raggiunto i 140 minuti, quindi un po meglio di quanto dichiarato dalla casa produttrice.

Ora vi faccio vedere alcuni comparativi con altre torce:

Olight m1x TURBO
2chvpr6.jpg


Armytel Predator 2.5 TURBO
s2zlav.jpg


Thrunite TN 11 TURBO
2ymeuqq.jpg


Zebralight sc600 mkII TURBO
js14r6.jpg


Olight s10r baton II TURBO
ubvq8.jpg






Come potete vedere,il fascio della predator è più stretto e penetra maggiormente nella boscaglia, mentre quello della m1x, nonostante mantenga un discreto tiro è più largo.

Paragonato con quello delle altre torce, credo sia il top come rapporto prestazioni, durata, dimensioni torcia.



CONCLUSIONI:
Credo che la torcia sia ottima per l'outdoor. Per quanto concerne la dimensione del fascio, credo che sia la scelta migliore per i non appassionati (che magari porteranno 2, 3 o 4 torce) che puntano anche a dimensioni compatte. Mi sento di consigliarla ad occhi chiusi ribadendo che con qualche accorgimento sarebbe perfetta: ghiera in acciaio e meno marcata, protezione contro la sovrascarica (in modo da utilizzare celle non protette), oring fosforescente nella testa, per trovarla facilmente appena spenta.






NB: la torcia è in palio qui:

http://www.avventurosamente.it/xf/threads/concorso-torcia-olight-m1x-in-premio.45562/
 
Ultima modifica:
Esatto :)

per chi non lo sapesse, lo standard IP (in questo caso X8) indica la resistenza alle polveri e all'acqua. Il primo numero si riferisce alle polveri, il secondo ai liquidi. Quando la resistenza alle polveri è totale, si usa la "X".


Io una vecchia olight m20 warrior con led r2 la ho usata spesso sott'acqua, senza nessun problema. Bisogna ricordarsi che l'unica operazione pericolosa è il cambio di livello, non essendoci interruttori magnetici
 
Esatto :)

per chi non lo sapesse, lo standard IP (in questo caso X8) indica la resistenza alle polveri e all'acqua. Il primo numero si riferisce alle polveri, il secondo ai liquidi. Quando la resistenza alle polveri è totale, si usa la "X".


Io una vecchia olight m20 warrior con led r2 la ho usata spesso sott'acqua, senza nessun problema. Bisogna ricordarsi che l'unica operazione pericolosa è il cambio di livello, non essendoci interruttori magnetici

Grazie per la precisazione!

Scusa se approfitto.. A botta secca: Olight R20 o Nitecore MH20 ?

Della prima il prezzo compreso batteria è più invitante, la seconda però mi sembra un pelo più "cazzuta" :biggrin:
 
Alto Basso