Recensione Orientarsi con il sole e l’orologio: come fare nelle giornate nuvolose

alfredo

Banned
Ciao a tutti.

Immagino che, essendo questo un forum di “avventurosi”, sia noto a tutti come orientarsi utilizzando la posizione del sole in rapporto alle lancette del vostro orologio


Per chi non lo sapesse, qui nell’emisfero Nord, si tratta di puntare la lancetta delle ore verso il sole, qualsiasi ora del giorno sia: la linea mediana tra la lancetta delle ore e le 12 ci dirà quale è il Sud (ovviamente nell’emisfero Sud ci dirà quale è il Nord)


Fin qui, è facilissimo. Il problema tuttavia si pone quando la giornata è così nuvolosa che è impossibile stabilire visivamente la posizione del sole, il cielo infatti è uniformemente grigio, come in questo caso…


Che fare? Anche in questo caso ci può aiutare il nostro coltello…e Bear Grylls, che mi ha insegnato questo metodo (ebbene si, anche i programmi di Bear sono utili). Prendiamo un rametto di legno, il nostro coltello, e teniamo a portata di mano il nostro orologio


Ora, poniamo il rametto a un paio di centimetri dalla lama del coltello, e ruotiamo lentamente la lama stessa in senso orario e antiorario, così



Visto? Notate che nella posizione 1 e 3 il rametto non fa nessuna ombra sulla lama, mentre nella posizione 2 l’ombra sulla lama è ben visibile: questo vuol dire che la posizione del sole è di fronte alla lama del coltello nella posizione 2.
A questo punto sappiamo dove puntare la lancetta delle ore del nostro orologio, e individuare così il Sud.
Il metodo ovviamente non è precisissimo, ma ci darà la posizione dei punti cardinali con una buona approssimazione.

Buon orientamento a tutti, ciao
Alfredo
 
Questa mi mancava... In ogni caso oltre al meotdo dell'orologio (in caso di sole visibile) cè il metodo speditivo "naja":

- si considera la giornata suddivisa nelle segg. ore: 6/9/12/15/18 (+/- il ciclo solare)
- ci si pone esattamente di fronte al sole
- rispettivamente in base alle sopracitate ore la direzione in cui siamo rivolti sarà: est/sud-est/sud/sud-ovest/ovest

Metodo facile e veloce per avere gossomodo i punti cardinali.
 
O anche:
Il giorno dell'equinozio di primavera e d'autunno il Sole sorge ad Est e tramonta ad Ovest Durante la primavera e l'estate il Sole sorge a Nord-Est e tramonta a Nord Ovest. Durante l'autunno e l'inverno sorge a Sud-Est e tramonta Sud-Ovest.
 
Alto Basso