Recensione Osprey Atmos ag 50

Provo ad abbozzare una recensione di questo ben prodotto targato Osprey che ho scelto come mio zaino principale dopo aver "spazzolato" la rete
e aver raccolto soltanto pareri entusiastici nei suoi confronti.
Possiedo altri tre zaini ma due sono prettamente fotografici anche se orientati al trekking e questo l'ho scelto in sostituzione dell'ottimo ma enorme deuter da 70 lt. che ormai non
usavo più.
Cercherò di essere il più sintetico ed imparziale possibile, epurando quindi la recensione da commenti entusiastitici dettati magari da interessi di varia natura . Sono un utente
finale che lo zaino se l'è pagato fino all'ultimo euro ;)
Cominciamo con il fattore prezzo: 200 euro potranno sembrare tanti ed in effetti non stiamo parlando di roba a buon mercato ma nel corso degli anni mi son fatto l'idea che
forse è meglio spendere bene una volta soltanto per poi non farsi prendere da ripensamenti vari , naturale conseguenza di un incauto o frettoloso acquisto dettato principalmente dal fattore
economico. Ad ogni modo in questo caso la rete aiuta e me lo sono portato a casa per 150 eur quindi niente male direi!
Costruzione e qualità dei materiali in genere: ce l'ho da troppo poco per dare un giudizio veritiero ma mi sembra tutto fatto veramente bene. Dalle cuciture alla cura nei piccoli dettagli. D'altra parte il marchio è tra i leader mondiali quindi mi aspetto un livello qualitativo degno di nota.
ergonomia: ecco, qui secondo me questo zaino tira fuori i suoi assi nella manica. L?ho caricato con circa 8 kg. di materiale e fin da subito, durante i test, la comodità è risultata impareggiabile. C'è questo sistema chiamato anti gravity che di fatto è una rete che tiene staccata la schiena e la cintura lombare dallo zaino. Sono certo che non suderò di meno ma sono altrettanto sicuro che almeno non laverò lo schienale dello zaino di sudore....La fascia lombare ha una specie di "elastico" interno che di fatto sorregge lo zaino ai tuoi fianchi e in pratica sta su senza nemmeno il bisogno di usare gli spallacci. >Il tutto fa si che lo zaino diventi come un corpo unico con l'utilizzatore trasmettendo sensazioni di stabilità notevole.Anche gli spallacci sono straimbottiti e perforati per permettere un ricircolo d'aria continuo.
Tanto per non dare adito alla invidiabile capacità del marketing di venderti l'impossibile, sia ben chiaro che quando sei in salita, bello carico come un mulo, la gravità la senti e come....
Considerate quindi questo nomignolo (anti gravity) come l'ennesimo exploit del marketing per farti credere che con questo zaino, miracolosamente non sentirai il peso.
In realtà tutti sappiamo che nn è proprio così ma per onor del vero mentirei spudoratamente se dicessi che questo zaino non è dannatamente comodo!!!
Ce l'ho da troppo poco tempo per avere un quadro più definito ma le premesse ci sono tutte.

Non starò qui a sciorinare l'elenco delle caratteristiche del prodotto in quanto in rete si trova di tutto di più. Concludo questa pseudo mini recensione indicando un paio di cose che mi sono piaciute/ non piaciute ed allegando alcune foto del prodotto stesso.

piaciuto: sistema lombare avvolgente e mesh che di fatto stacca tutta la schiena dallo zaino
la cintura lombare nasconde due pad estraibili al fine di avvolgere maggiormente la vita
c'è un'asola su uno spallaccio che permette di infilare i bastoncini quando si decide di non usarli più e questo fa evitare di doversi fermare e fissarli ai lacci standard
che sono comunque presenti
il coprizaino superiore è staccabile. Di fatto si guadagna qualche etto.
un unico laccio di compressione per parte che copre quasi tutta la verticale dello zaino. Tiri un laccio e il gioco è fatto.
ci sono 2 mesh laterali per infilarci solitamente le borracce che hanno una doppia apertura. Questo facilita l'estrazione e il riposizionamento della bevanda.

non piaciuto: per il momento c'è una cosa soltanto che non mi è piaciuta ma è comunque marginale: all'interno c'è un telo di separazione tra i due scomparti dello zaino.
Volendo lo si può rimuovere per avere un unico spazio dentro lo zaino. Avrei preferito che ci fosse una zip come nel mio deuter per una questione di velocità.
Nn ho ben capito come poter fissare per esempio un sacco a pelo sotto lo zaino visto che non mi sembra di aver visto i ganci e lacci dedicati....


Vi lascio con qualche foto del prodotto. Spero di aver fatto cosa gradita a chi magari sta raccogliendo info su questo modello di zaino e chiaramente se avete domande non esitate a contattarmi!
Sarò ben felice di potervi aiutare se ne sarò in grado!
ciao
Max
 

Allegati

  • 20160809_114325.jpg
    20160809_114325.jpg
    222,7 KB · Visite: 1.044
  • 20160809_114352.jpg
    20160809_114352.jpg
    223,2 KB · Visite: 1.029
  • 20160809_114454.jpg
    20160809_114454.jpg
    351,2 KB · Visite: 1.055
  • 20160809_114711.jpg
    20160809_114711.jpg
    312,5 KB · Visite: 1.063
  • 20160809_114804.jpg
    20160809_114804.jpg
    354,7 KB · Visite: 1.112
  • 20160809_114821.jpg
    20160809_114821.jpg
    387,2 KB · Visite: 1.039
  • 20160809_114854.jpg
    20160809_114854.jpg
    300,7 KB · Visite: 1.104
  • 20160809_114925.jpg
    20160809_114925.jpg
    379,8 KB · Visite: 1.123
  • 20160809_115024.jpg
    20160809_115024.jpg
    331,2 KB · Visite: 1.012
  • 20160809_115044.jpg
    20160809_115044.jpg
    357,3 KB · Visite: 1.012
  • 20160809_115216.jpg
    20160809_115216.jpg
    344,1 KB · Visite: 1.011
  • 20160809_122635.jpg
    20160809_122635.jpg
    343,5 KB · Visite: 1.056
  • 20160809_122646.jpg
    20160809_122646.jpg
    341,9 KB · Visite: 1.051
  • 20160809_123103.jpg
    20160809_123103.jpg
    253,4 KB · Visite: 951
  • 20160809_123258.jpg
    20160809_123258.jpg
    207,1 KB · Visite: 994
Provato fino ad ora in due escursioni non molto lunghe ma entrambe con zaino pieno. Non è stata una impressione soltanto mia ma anche quella di chi era con me e ha voluto provarlo per una mezzoretta.
Questo zaino è la fine del mondo! Scarica il peso in modo eccezionale, ti si avvinghia attorno la schiena e bacino e avverti molto meno la sensazione di sudore in quanto hai tutta la schiena staccata. Mi spiace per il mio ex deuter air contact top di gamma ma qui, secondo mio modestissimo parere, siamo un un altro livello.
Max
 
beh ho avuto per un anno un air contact pro 70 +15 e l'ho usato abbastanza ed è uno zaino eccellente ma 'sta osprey ha fatto una gran cosa con il loro sistema chiamato antigravity. E' difficile da spiegare a parole ma la sensazione comune che abbiamo avuto io e mia moglie è quella di avere uno zaino che ti si avvinghia e non ti lascia più ;) ti basti pensare che la parte lombare è elastica e una volta attorno al tuo bacino (senza tirare la cinghia!), tiene su lo zaino senza bisogno di spallacci. Se puoi fatti un giro in un centro che ce l'ha e provalo! E' il miglior consiglio che posso darti ma dubito che ne rimarrai deluso! NEllo specifico comunque, il sistema a rete osprey è moooooooooooolto meglio di quello che aveva il deuter! Tra l'altro non pesa un cavolo sto zaino.
Ho appena preso anche un REV 6 per le mie uscite di allenamento e ho a breve in arrivo anche un 28 lt. per mia moglie sempre con rete ;). Prodotti superlativi a mio avviso!
ciao
max
 
si si, è che in tante descrizioni su internet viene definito zaino leggero mentre oggi come oggi secondo me non fa più parte di sella categoria.
un 50 litri leggero deve stare sotto il chilo e mezzo... i deuter si sa che pesano.
 
Scusate la domanda, ma se uno zaino leggero da 50 lt deve pesare non più di 1,5kg, quali sono gli zaini che rientrano.in questa categoria "leggera" ?
Nel senso che osprey mi sembra un ottima marca.. eppure i suoi zaini sono così pesanti?
 
Osprey stessa ah l'exos da 48 lt che pesa meno di questo Atmos. Avevo valutato anche quello ma ovviamente dava un senso di robustezza inferiore. Personalmente non ho mai pensato che 3-400 grammi di peso siano così determinanti nella scelta di uno zaino. A me per esempio bastano 30 minuti di marcia e mezzo chilo l'ho già perso solo con il sudore che espello :D;)
 
Scusate la domanda, ma se uno zaino leggero da 50 lt deve pesare non più di 1,5kg, quali sono gli zaini che rientrano.in questa categoria "leggera" ?
Nel senso che osprey mi sembra un ottima marca.. eppure i suoi zaini sono così pesanti?
c'è in vendita nel mercatino del forum uno zaino da 50-60 litri che pesa 900 grammi... se quello lo definisci ultralight, a quale peso ti riferisci per un light????
le categorie variano con l'evoluzione dei materiali, se ti fanno un 50 litri da 400 grammi, quello da 900 passa alla categoria light ovviamente
 
Ciao, dopo questo tempo come sono cambiate le tue impressioni sull'Atmos 50? Ho sentito dire che stringendo molto sui fianchi dopo un po da fastidio a camminare perchè ad ogni moviemnto di bacino fa molto attrito, hai avvertito questa sensazione?
Grazie ;)
 
Aggiorno il thread sulla base dell'uscita di ieri, confermando le qualità di questo prodotto.
Ho fatto una uscita familiare sulle Odle portandomi dietro l'atmos e il nuovo deuter pace 30, alternando i carichi tra me e mia moglie. Carico dell'osprey:12 KG circa. L'ho portato per 6 km di salita con 700 mt. di dislivello (andatura MOLTO lenta vista lal presenza di 2 bambini) . Una favola! Schiena e spalle rilassate all'arrivo. Vestiti non inzuppati di sudore. Quel sistema a girglia che ti tiene staccato il corpo dallo zaino è veramente una trovata geniale.
Max
 
Ottimo :) a livello di comodità gli Osprey sono fantastici... Mi spieghi meglio il fatto del collegamento fra tascone principale e tasca del sacco a pelo ?
 
Ottimo :) a livello di comodità gli Osprey sono fantastici... Mi spieghi meglio il fatto del collegamento fra tascone principale e tasca del sacco a pelo ?

Internamente c'è un telo divisorio che appunto permette di separare il fondo dello zaino (al quale si può accedere frontalmente tramite cerniera dedicata) dal resto. Dul deuter airt contact pro che usavo prima, c'era un sistema di fissaggio basato su clip molto rapido. Sull'Osprey invece il fissaggio si basa sul passaggio dei due lacci dentro quel pezzo di plastica il cui nome mi sfugge ma che trovi nel 100% degli zaini ;) Son sicuro che hai capito a cosa mi riferisco.... Nulla di impossibile eh? richiede soltanto un po' più di tempo....tutto qua
Max
 
Internamente c'è un telo divisorio che appunto permette di separare il fondo dello zaino (al quale si può accedere frontalmente tramite cerniera dedicata) dal resto. Dul deuter airt contact pro che usavo prima, c'era un sistema di fissaggio basato su clip molto rapido. Sull'Osprey invece il fissaggio si basa sul passaggio dei due lacci dentro quel pezzo di plastica il cui nome mi sfugge ma che trovi nel 100% degli zaini ;) Son sicuro che hai capito a cosa mi riferisco.... Nulla di impossibile eh? richiede soltanto un po' più di tempo....tutto qua
Max

io ho l'air contact pro e il tutto avviene tramite una zip e non una clip :)
onestamente non ho capito bene il sistema, ma l'importante è che il divisorio volendo si può rimuovere.

questo zaino mi piace un sacco e penso che lo proverò. Unico neo (per me importante) la mancanza di ganci esterni inferiori e/o superiori.

Io di solito sopra metto un cordino elastico e ci faccio asciugare le magliette che lavo
 
ahem....sì, intendevo zip e non clip ;)
I ganci esterni in effetti mancano pure a me.....gli costava poco aggiungerli. Ad ogni modo gran zaino!
 
Alto Basso