Ricetta Panelle al forno con la farina di ceci - ottimo alimento multiuso

Chi mi conosce sa che sono un amante dei ceci :D
I ceci sono uno degli alimenti più completi dal punto di vista nutrizionale e sono ottimi per le nostre avventure nella natura.

Ecco i valori nutrizionali della farina di ceci biologica che ho trovato l'altro giorno al supermercato (pagata 1,80 euro per 500gr) :)

farina-di-ceci-biologica-valori-nutrizionali.jpg

Notate l'ottimo rapporto tra i valori nutrizionali! Incredibile per un solo alimento, anche altri legumi sono ottimi ma un bilanciamento perfetto tra proteine, carboidrati, fibre e grassi (forse leggermente carenti di grassi) è unico dei ceci :)

farina-di-ceci-biologica.jpg

Così eccomi a descrivere la preparazione delle panelle di ceci, un alimento molto completo dal punto di vista nutrizionale, facile da preparare e da conservare. Ottimo da portare in montagna.

Ingredienti:
  • 1,5 litri di aqua fredda
  • 500 grammi di farina di ceci
  • 10 grammi di sale
  • 10 grammi di prezzemolo (possibilmente fresco) tagliuzzato

Strumenti:
  • una pentola capiente
  • un mestolo piatto
  • un contenitore rettangolare o quadrato
  • forno

Procedimento:
  1. metti nella pentola l'acqua e setaccia lentamente nell'acqua la farina di ceci mescolando bene per non creare grumi
  2. accendi il fuoco a fiamma media, aggiungi il sale e mescola continuamente senza fermarti mai (altrimenti si attacca alla pentola)
  3. quando inizia ad addensarsi aggiungi il prezzemolo e fai cuocere ancora per una decina di minuti girando sempre
  4. versa il composto nel contenitore per farlo raffreddare
  5. quando si è indurito (ha più o meno la consistenza della polenta raffreddata) estrai il panetto di ceci dal contenitore e taglialo a fettine
  6. inforna per 10 minuti a 200°C

Puoi conservarle anche per alcuni giorni.
Buon appetito! :D

Ecco il risultato :) Con mezzo chilo di farina di ceci sono venute circa una cinquantina di fettine e sono andate via in poche ore... buone e nutrienti!

panelle-di-ceci.jpg
 
Qualcosa di simile si fa anche in padella, io la chiamo farifrittata, in pratica è una cecina (o farinata) fritta. Impastando acqua, sale e farina di ceci per poi versare il contenuto in una padella unta. Me le son fatte anche in escursione mettendo dentro qualche erbetta recuperata in giro. Molto nutriente e gustosa.
 
Grazie! Mi piacciono le ricette immediate e sembrano anche sfiziose ..... ma sono croccanti o tipo "farinata"???

..Mi hai dato degli spunti..;)
 
Grazie! Mi piacciono le ricette immediate e sembrano anche sfiziose ..... ma sono croccanti o tipo "farinata"???

Dunque, se le fai in padella dipende dallo spessore. In questa variante conviene non farle troppo "carnose" altrimenti rischi che non cuociano bene dentro e che siano pesanti da digerire. Ovviamente vanno anche girate tipo frittata. Quest'estate me ne sono fatte un sacco, preparate sul fuoco con il padellino; mi ero fissato con l'aromatizzazione a mezzo aglio orsino e luppolo che si trovavano piuttosto bene nella zona dove mi trovavo. Uno spettacolo.
 
Carissimi, ho sperimentato il medesimo procedimento usando la farina di piselli, uno sfizio! Forse si potrebbe provare anche un misto di farine. Vi farò sapere
 
Mille grazie per un piatto ottimo che era sfuggito alla mia dieta.Recupererò prontamente,portando nel prossimo trek delle dorate fette di farinata di ceci fritte che accompagneranno patate cotte nella cenere e cotechini.Se mi raggiungerete ve ne offrirò con del buon vino ;)
 
Alto Basso