Escursione Passo Rolle.

Parchi del Veneto
  1. Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Dati

Data: 3.01.2015
Regione e provincia: Belluno
Località di partenza: Passo Rolle
Località di arrivo: Passo Rolle
Tempo di percorrenza:
Chilometri:
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: Facile
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima:
Accesso stradale:
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

Prima escursione dopo un lungo periodo di fermo imposto dalla malattia di mia moglie.
Partiamo da casa nel primo pomeriggio in compagnia di Roberto, l'idea è di salire al passo Rolle per fotografare il tramonto, facciamo tutta una tirata fino al passo, dove parcheggiamo e dopo averci cambiato e calzato gli scarponi ci incamminiamo salendo a lato delle piste di discesa, gente che scia, forse per l'ora avanzata c'è ne poca, saliamo di buon passo, si è fatto tardi e il sole sta calando

3.JPG


arriviamo alla baita Segantini giusto in tempo per fotografare il tramonto, i colori sono incredibili

16.JPG


scattiamo diverse foto e ci godiamo il tramonto, non fa molto freddo, o perlomeno siamo talmente presi a fare foto che non lo sentiamo ...............
24.JPG


ci divertiamo a scattare fintanto che c'è luce

28.JPG


quindi con un lungo giro ci portiamo verso il cristo pensante, non c'ero mai stato ed ero curioso di vederlo, ormai la luce se ne sta andando e comincia a fare buio, calziamo i ramponi e cominciamo a salire, troviamo tre persone, due ragazze e un ragazzo che stanno salendo, hanno due grossi cani al seguito e salgono più lenti di noi, li sorpassiamo e in breve arriviamo in cima ....
31.JPG

38.JPG



44.JPG


purtroppo sulla cima tira un vento micidiale, restiamo solo una mezzora, anche avendo i guanti le mani sono intirizzite, cerchiamo di restare sottovento ma il freddo si fa sentire, sopratutto la reflex sta soffrendo e la batteria si sta scaricando ad un ritmo preoccupante, decidiamo quindi di scendere e a metà della discesa nel traverso, mi prende un'attacco di panico, il sentiero è stretto, reso ancora più labile dalla neve, attraverso lentamente e con molta cautela, vent'anni fa sarei passato correndo .........................

49.JPG


poi finalmente sono fuori, una foto da dove siamo scesi e per il ritorno seguiamo una strada che in breve ci porta sopra la capanna Cervino

53.JPG


un'ultima foto al Cimone

58.JPG


e poi giù diritti per le piste ora vuote fino all'auto, una sosta a San Martino di C. per un buon caffè e alle 11 sono a casa.
 
:)
Gianca, che spettacolo!!
Ci vanno in molti al Cristo Pensante di giorno, si sono stata anche io ;), ma andarci di notte e d'inverno, non è da tutti!
Poi con la luna piena, almeno penso che sia la luna...:biggrin: avete aspettato apposta il giorno adatto o è stato un caso?
Il Cimone poi...non ne parliamo, spettacolo tutto :D :D

Una piccola nota, ;) passo Rolle ed il Cimone, si trovano in Trentino, provincia di Trento e fanno parte del parco naturale di Paneveggio e Pale di San Martino:biggrin: :biggrin:
 
Ultima modifica:
Spettacolare
Comprendo bene come possano essere amplificate le emozioni dopo un lungo periodo di forzata astensione e di inquietudine.
 
Bellissime foto! Mai stato al Cristo pensante ma lo programmatico per la prossima estate.
Per la prossima gita ti posso consigliare il giro pian dei casoni, malga venegiota, segantini, malga juribello pian dei casoni. Con questo giro foto spettacolari al tramonto sulla pala, se lo fai al contrario le foto al Cimone perdono ma fotografi al tramonto il gruppo del Mulaz e Val Venegia. Altro posto dove andare (gita più breve) malga bocche. Ottimo panorama sulle pale anche qui.
 
:)
Gianca, che spettacolo!!
Ci vanno in molti al Cristo Pensante di giorno, si sono stata anche io ;), ma andarci di notte e d'inverno, non è da tutti!
Poi con la luna piena, almeno penso che sia la luna...:biggrin: avete aspettato apposta il giorno adatto o è stato un caso?
Il Cimone poi...non ne parliamo, spettacolo tutto :D :D

Una piccola nota, ;) passo Rolle ed il Cimone, si trovano in Trentino, provincia di Trento e fanno parte del parco naturale di Paneveggio e Pale di San Martino:biggrin: :biggrin:

Eh,eh,eh ............ si è la luna e no non è stato un caso, siamo andati apposta con la luna piena, il fatto di andarci di notte poi è nostra abitudine per fare foto .............!!

Oppss!! Ero convinto fossero in Veneto, l'ho scritto senza pensarci.
 
Bellissime foto! Mai stato al Cristo pensante ma lo programmatico per la prossima estate.
Per la prossima gita ti posso consigliare il giro pian dei casoni, malga venegiota, segantini, malga juribello pian dei casoni. Con questo giro foto spettacolari al tramonto sulla pala, se lo fai al contrario le foto al Cimone perdono ma fotografi al tramonto il gruppo del Mulaz e Val Venegia. Altro posto dove andare (gita più breve) malga bocche. Ottimo panorama sulle pale anche qui.

Il giro che dici l'ho conosco, l'ho fatto un paio di volte, mai con il tramonto ............. purtroppo.
 
Eh,eh,eh ............ si è la luna e no non è stato un caso, siamo andati apposta con la luna piena, il fatto di andarci di notte poi è nostra abitudine per fare foto .............!!

Oppss!! Ero convinto fossero in Veneto, l'ho scritto senza pensarci.

Continuo a dire che sono belle e specialmente non è da tutti farle :D
comunque la foto del Cristo con la luna che spunta dalla montagna dietro, è diventata il mio salva schermo da qualche giorno :biggrin: :)
 
Continuo a dire che sono belle e specialmente non è da tutti farle :D
comunque la foto del Cristo con la luna che spunta dalla montagna dietro, è diventata il mio salva schermo da qualche giorno :biggrin: :)

Se hai una buona padronanza della reflex non è difficile fare questo tipo di foto, basta un pò di pratica .......
 
A Passo Rolle ci sono stata alcune volte, sempre con la neve. E' un posto molto bello, anche se un po' affollato.
Salire per il tramonto mi sembra una scelta strategica. Se poi si portano a casa queste foto, ancora di più ;)
 
Alto Basso