Recensione Pennato – Personalizzato (custom) su misura!

Pennato – Personalizzato (custom) su misura!

Mi fa piacere condividere con Voi ……….

L’altro giorno mi trovavo su in montagna a fare una camminata in cerca di funghi e frutti di stagione, con me avevo solo il mio Victorinox Soldier Personalizzato che sempre espleta con valore il suo lavoro, però ho constatato che in alcuni sentieri ormai rovi, arbusti ed erbacce varie la fanno da padrona impedendone il normale passaggio ed il normale accesso a posti che secondo me erano ricchi di bei funghi. Quindi ho sentito l’esigenza di dotarmi di un attrezzo maneggevole, di una certa lunghezza e non tanto pesante che mi permettesse di aprirmi un varco tra la vegetazione (intendiamoci non abbattere alberi ma tagliare solo qualche ramo di rovo o similare) senza il rischio di trovarmi degli strappi sui vestiti o sullo zaino e, che in caso di necessità, mi consentisse di fare qualche lavoro di di "fino", e la scelta doverosa è caduta sul classicissimo ed affidabilissimo pennato Italiano (per la cronaca non mi ha minimamente sfiorato l’idea di prendere altri attrezzi più “fighi” tipo machete o altro) che tanto è stato d’aiuto ai nostri padri e nonni in passato.

Allora mi sono recato al brico più vicino e per la modica cifra di 12 euro mi sono accaparrato il mio pennato che, avendo del tempo libero a disposizione, ho deciso di modificare un po’ per agevolarne il trasporto e l’uso durante le mie lunghe camminate.

Il lavoretto non è niente di chè però mi soddisfa abbastanza, ecco di cosa si tratta.

20161007_153739.jpg

20161007_192420.jpg

20161007_192625.jpg

20161010_153716-2.jpg

20161010_153820.jpg

20161011_135108.jpg

20161011_135255.jpg


Un Saluto
Dk.
 
Ultima modifica:
Grazie a @Piervi @Crafter @znnglc @stefanojoe @lodiga @JackRyan ;).
Si chiama "falce per granoturco"
é più leggera e la zona di taglio è più lontano dall' impugnatura
Si si Pievi concordo con te, anche questo è un bell'attrezzo!
Però io ho optato per una soluzione più "tascabile" da poter riporre nel cesto o più comodamente nello zainetto (con la custodia ovviamente :) ) nei momenti in cui non mi serve in modo da avere le mani libere in quanto prediligo avere durante le uscite in una mano il cesto per la raccolta e nell'altra il bastone da passeggio.

Un Saluto
Dk.
 
Ultima modifica:
...bravo Danko, condivido a pieno...pure io possiedo lo strumento citato dal grande Guru Piervi
20161014_152841.jpg
....ma nelle uscite che faccio preferisco portare la seguente attrezzatura
lamepiusate.jpg

....sia per problemi di spazio che per facilità di utilizzo.... buon cammino a tutti:si:
 
Complimenti @stefanojoe bello, funzionale e completo il tuo kit!
Come ti trovi con il pennatino con gancio?
A bene, giusto adesso in rete ho scovato pure questa
Roncola tipo fungaiola , sembra un bell'attrezzo però un pò in là come dimensioni..... comunque inserito nella lista della spesa!

Un Saluto
Dk.
 
Comunque adesso sono in Sardegna a riposare mangiare, bere
..... posa subito allora la bottiglia di filuferru se no poi mi compri un pennato, da 45 cm, per raccogliere i funghi :)

Sono contento, per te ...... mangia e bevi anche per noi della penisola ...... mi manca la sardegna, sono anni che non ci vengo :cry:

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso