permanganato di potassio -ATTENZIONE-

stanley ha scritto:
nemo3m ha scritto:
cremor tartaro?

Nemo come fai a saperlo?

Guarda che ti denuncio eh?

Ce l'hai la licenza per l'utilizzo del cremor tartaro??? :p

personalmente non l'ho mai utilizzato,e' una polvere bianca di consistenza simile alla fecola di patate,serve a rendere piu' malleabili i composti di zucchero soffiato e tirato,e si utilizza per dare piu' corposita' e una resistenza maggiore agli albumi montati a neve...scusate ma per tagliare l'eroina utilizzano una sostanza che costa 10€ al kg quando l'amido di mais che ha la stessa consistenza ne costa si e no 2€?
 
Rispolvero questo vecchio topic per una curiosità personale.
In questa discussione ci si è un pò persi, a mio avviso, sugli aspetti legislativi e sulla tossicità del prodotto, ma nessuno ha riportato esperienze personali.
A me piacerebbe sapere se c'è qualcuno che l'ha effettivamente sperimentato in qualche suo utilizzo, ovvero come potabilizzatore,come disinfettante o per accendere il fuoco.
 
Io no, a parte l'approvvigionamento difficile e lo stoccaggio forse problematico (ho letto che si degrada in brevissimo tempo, non so se sia vero o no) , compro dei blisterini da 6 piccolissime pastiglie in Inghilterra, che sono fatte apposta per potabilizzare l'acqua, durano mi sembra di ricordare 3 anni (quelle che ho adesso scadono a fine 2010), facili da usare - una pastiglia un litro in condizioni normali, 2 pastiglie un litro per acqua sporca o molto fredda, e in quel modo vado sul sicuro.

Queste: http://www.aquatabs.com/ solo che invece di essere in un blister come quello della foto sono blisterini bianchi da 6 pastigliette.

BTW: le uso quasi sempre, a meno che non abbia l'assoluta certezza della perfetta potabilità dell'acqua. Non i costa niente aggiungere una pastiglietta, invece una diarrea mi creerebbe notevoli fastidi. Nel dubbio meglio prevenire che curare. Spesso passo prima con il filtro ceramico, tanto per andare proprio sul pignolo!!
 
Ultima modifica:
Rispolvero questo vecchio topic per una curiosità personale.
In questa discussione ci si è un pò persi, a mio avviso, sugli aspetti legislativi e sulla tossicità del prodotto, ma nessuno ha riportato esperienze personali.
A me piacerebbe sapere se c'è qualcuno che l'ha effettivamente sperimentato in qualche suo utilizzo, ovvero come potabilizzatore,come disinfettante o per accendere il fuoco.

per il mio lavoro, ne uso circa 100 kg/anno.
è un potente ossidante e in dosi MINIME garantisce una potabilità dell'acqua da alcuni patogeni...
ma in dosi MINIME...altrimenti so ca//i amari.
 
Io no, a parte l'approvvigionamento difficile e lo stoccaggio forse problematico (ho letto che si degrada in brevissimo tempo, non so se sia vero o no) , compro dei blisterini da 6 piccolissime pastiglie in Inghilterra, che sono fatte apposta per potabilizzare l'acqua, durano mi sembra di ricordare 3 anni (quelle che ho adesso scadono a fine 2010), facili da usare - una pastiglia un litro in condizioni normali, 2 pastiglie un litro per acqua sporca o molto fredda, e in quel modo vado sul sicuro.

Queste: Aquatabs Water Purification Tablets, Water Treatment Pills tabs for Emergency & Disaster, Peace Keeping & Defence Forces, Travel & Camping, Marine / Airlines, Household Use, Multipurpose- Ireland, Asia, Europe, Eastern Europe, Russia, China, Philippi solo che invece di essere in un blister come quello della foto sono blisterini bianchi da 6 pastigliette.

BTW: le uso quasi sempre, a meno che non abbia l'assoluta certezza della perfetta potabilità dell'acqua. Non i costa niente aggiungere una pastiglietta, invece una diarrea mi creerebbe notevoli fastidi. Nel dubbio meglio prevenire che curare. Spesso passo prima con il filtro ceramico, tanto per andare proprio sul pignolo!!

infatti,
l'approvvigionamento è problematico e lo stoccaggio deve essere in totale assenza di umidità.
molto piu pratiche le varie soluzioni a pastiglie presenti sul mercato.
 

bulesumme

Banned
beh.. in un paese dove una delle piante con più utilizzi, dalla produzione di tessuti a quella di medicinali, passando per la produzione di combustibili fino agli scopi alimentari è bandita (sto parlando della canapa altresì detta marijuana) non possiamo stupirci che facciano problemi a vendere il permanganato di potassio.
 
Permanganato di potassio

Fermo restando che la sostanza è da prendere con le molle...ma visto che,come già detto, si presta a molti usi...chi può dare un'idea dei vari dosaggi?

Esempio:
Potabilizzare acqua
Disinfettante
Etc..etc

Claudio
 
sera claudio :)

guarda, non l'ho mai provato, quindi quello che riporto è puramente teoria acquisita sui libri.


  • potabilizzare l'acqua: aggiungere pochi granuli fino a quando non si ottiene un colore rosa molto leggero e attendere 30 minuti
  • soluzione disinfettante: pochi granuli disciolti in acqua (non riportano altre info)
  • accendere il fuoco: permanganato e zucchero nella stessa percentuale. Una volta creata la miscela frizionare con un bastoncino in modo da produrre calore mediante attrito
  • segnali sulla neve: spargere il permanganato sulla neve ottenendo una colorazione rossa.
altro, almeno sui libri, non ho trovato, mi spiace :ka: cmq ripeto, non avendo mai provato niente del genere te le riporto solo come informazioni puramente teoriche.
 
la canapa è bandita in quasi tutto il mondo occidentale a causa della dupont. la ford nel '37, proggettò un auto completamente fatta di canapa con motore alimentato a distillato di canapa, ma la dupont, che aveva appena investito miliardi di dollari nel petrolio e brevettato plastica e materiali derivati dall'oro nero e la standard oil che voleva trasformare il petrolio nell'unica fonte di carburante si spaventano di questa nuova tendenza più ecologica e più economica, terrorizzati dal fatto che si sarebbero dati sulle gengive il famoso petrolio sul quale avevano appena investito, così ha inizio una campagna di demonizzazione, con spot cartellonistici in cui si descriveva la canapa e i suoi effetti un po come hittler descriveva gli ebrei poco prima di andare al potere, comprando opinioni e perizie di esperti del settore, esportando in tutto il mondo "canapizzato" il credo che la canapa sterilizzava il terreno dove veniva coltivata, provocava tumori, rendeva chiunque ne sentiva il profumo anche da lontano una specie di mostro mangia bambini, così la societa ben-non-pensante ha pensato bene di bandirne la coltivazione a scopo industriale, e tanti saluti. ovviamente poi ci sono gli effetti stupefacenti, e notando i vari esempi dei miei familiari (io non ne ho mai fatto uso, non fumo neanche le sigarette) non posso che essere daccordo con chi la reputa indirettamente pericolosa: non ti ammazza ma ti instupidisce notevolmente fino a farti fare la cavolata.
 
sera claudio :)

guarda, non l'ho mai provato, quindi quello che riporto è puramente teoria acquisita sui libri.


  • potabilizzare l'acqua: aggiungere pochi granuli fino a quando non si ottiene un colore rosa molto leggero e attendere 30 minuti
  • soluzione disinfettante: pochi granuli disciolti in acqua (non riportano altre info)
  • accendere il fuoco: permanganato e zucchero nella stessa percentuale. Una volta creata la miscela frizionare con un bastoncino in modo da produrre calore mediante attrito
  • segnali sulla neve: spargere il permanganato sulla neve ottenendo una colorazione rossa.
altro, almeno sui libri, non ho trovato, mi spiace :ka: cmq ripeto, non avendo mai provato niente del genere te le riporto solo come informazioni puramente teoriche.

Grazie
Mi sono informato presso una farmacia della mia zona e mi hanno detto che si può acquistare liberamente in confezioni da 10 compresse di 250 mg cad.:D
Speravo di avere dosaggi tipo: 1 g per litro o in percentuale.:)

Claudio
 
si anche a me stanno sulle balle quando usano come unità di misura i granuli o i mezzi cucchiani o_O ma che ci vuoi fare, son cose che capitano.
ma te lo vuoi portare nel kit?
 
Visto il peso trascurabile avendo,cosa che nn ho,dati certi sul possibile utilizzo ,sopratutto come potabilizzante e possibile disinfettante era un'idea che mi attirava...ma visto che,se non usato nella giusta dose,crea più danni che benefici mi sà che rinuncio.....:roll::roll:
 
penso anch'io che ti convenga optare per altre soluzioni :)

però se hai possibilità di trovarlo facilmente magari potresti prenderlo e vedere un pò come si comporta per accendere il fuoco (è interessante, almeno dai video, la combinazione permanganato e glicerina) o metterlo un pò nell'acqua per vedere sto fantomatico rosa chiaro ahahahah o se dalle tue parti nevica provare l'effetto che ha
 
la canapa è bandita in quasi tutto il mondo occidentale a causa della dupont. la ford nel '37, proggettò un auto completamente fatta di canapa con motore alimentato a distillato di canapa, ma la dupont, che aveva appena investito miliardi di dollari nel petrolio e brevettato plastica e materiali derivati dall'oro nero e la standard oil che voleva trasformare il petrolio nell'unica fonte di carburante si spaventano di questa nuova tendenza più ecologica e più economica, terrorizzati dal fatto che si sarebbero dati sulle gengive il famoso petrolio sul quale avevano appena investito, così ha inizio una campagna di demonizzazione, con spot cartellonistici in cui si descriveva la canapa e i suoi effetti un po come hittler descriveva gli ebrei poco prima di andare al potere, comprando opinioni e perizie di esperti del settore, esportando in tutto il mondo "canapizzato" il credo che la canapa sterilizzava il terreno dove veniva coltivata, provocava tumori, rendeva chiunque ne sentiva il profumo anche da lontano una specie di mostro mangia bambini, così la societa ben-non-pensante ha pensato bene di bandirne la coltivazione a scopo industriale, e tanti saluti. ovviamente poi ci sono gli effetti stupefacenti, e notando i vari esempi dei miei familiari (io non ne ho mai fatto uso, non fumo neanche le sigarette) non posso che essere daccordo con chi la reputa indirettamente pericolosa: non ti ammazza ma ti instupidisce notevolmente fino a farti fare la cavolata.

Interessante...hai qualche link o libro da indicare?
 
tattarillo se ti può interessare ho trovato alcune informazioni più dettagliate sull'uso del permanganato come disinfettante:
Dermaclub

consiglio di dare uno sguardo alla sezione educational del sito perchè può risultare interessante :) soprattutto l'articolo sulle zanzare, dove dice quali sono i tre repellenti autorizzati (che può servire se magari si comprano determinati prodotti all'estero)
 
Ultima modifica:
approfittando dell'evento rarissimo della neve a Roma, sono volato in farmacia a prendere il permanganato di potassio
Immagine bis.jpg

costicchia però :-x 3,45€ a scatolina con dentro 10 compressine da 250mg

non c'è un vero e proprio bugiardino, sulla scatola vi è indicato l'uso suggerendo 1-2 compresse da sciogliere in 1L di acqua per irrigazioni o applicazioni locali.

comunque una volta sbriciolato l'effetto sulla neve è questo:
(usate 4 compresse)
Immagine 006.jpg
Immagine 007.jpg
(ho un 42/43 tanto per rendere l'idea delle dimensioni)

un suggerimento, cercate di spargerlo tipo zucchero a velo e non di concentrare la polvere a "striscia di cocco".....(ma che esempi educativi che faccio ) :rofl: in quanto pochi granuli riescono già a dare un colore abbastanza intenso :eek:
(però se non ricordo male sui libri diceva rosso....a me è uscito un bellissimo viola....vabè è anche di moda ahahah)
 
Alto Basso