Ciaspole Pian del Valasco (1764): il paradiso

Parchi del Piemonte
  1. Parco delle Alpi Marittime
Dati
Data: marzo 2015
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: S. anna di Valdieri (tetti Gaina)
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 8 ore
Chilometri: 22
Grado di difficoltà: MR
Descrizione delle difficoltà: scavalcamento di grosse valanghe
Periodo consigliato: pericoloso con pericolo di valanghe
Segnaletica: efficace
Dislivello in salita: 750
Quota massima: 1764
Accesso stradale: Cuneo - Borgo S. Dalmazzo - Valle Gesso

Descrizione:


Una grande giornata di neve resa ancora più interessante da un meteo favorevolissimo in uno dei più bei posti delle alpi Marittime; direi addirittura di tutte le alpi occidentali visto che il Re l'ha eletta come zona dove passare le sue estati.
La casa di caccia, con architettura molto particolare, è stata usata in passato dai Re d'Italia come casa per ferie e base per le battute di caccia, è costruita su un'ampio pianoro alluvionale in mezzo a un'interessante torbiera d'alta quota, in una zona ricca d'acqua e di laghi. E' sovrastata dal Monte Matto, imponente vetta di oltre tremila metri.
Si tratta di una costruzione a pianta quadrata costituita da una manica esterna in cui ritrovano i vari locali e le stanze e un cortile interno. Due torrette sono presenti ai lati della facciata principale.

Si parte,in inverno, nei pressi di S. Anna di Valdieri (tetti Gaina) dove si trova la sbarra, rendendo la gita estremamente lunga e faticosa ma quando si arriva lassù si capisce subito che ne è valsa la pena.
Questo vallone estremamente valangoso, è molto pericoloso in inverno; io ero in contatto col gestore del rifugio che mi ha informato quando è scaricato tutto quello che poteva scaricare ed infatti era il primo giorno di apertura del rifugio.
Anche essere stati i primi a salire sulla scia degli sci ( :) ) del gestore ti da un pò di soddisfazione.
Piccole difficoltà per scavalcare le 4 enormi valanghe presenti sul percorso, in circa due ore sulla srada asfaltata coperta da tanta neve, abbiamo raggiunto le Terme di Valdieri (dove partono le escursioni estive) e poi su su lungo il vallone, trascurando la strada e il sentiero estivo a causa di molte valanghe presenti, piano piano abbiamo conquistato i 1760 metri sìdi quota del pianoro.


Il riposo del guerriero :)
VALASCO-A_257.JPG


Verso il paradiso
VALASCO-A_260.JPG


Pian del valasco
VALASCO-A_259.JPG


Poco dopo S. Anna di Valdieri sulla strada asfaltata che porta alle terme
VALASCO-B_265.JPG


Valanghe da superare
VALASCO-B_267.JPG


VALASCO-B_268.JPG


Terme di Valdieri
VALASCO-B_269.JPG


VALASCO-B_270.JPG


VALASCO-B_271.JPG


VALASCO-B_272.JPG


Ci addentra nel vallone del Valasco
VALASCO-B_273.JPG


VALASCO-B_274.JPG


VALASCO-B_275.JPG


Ecco il pianoro, seminascosta dalla neve la casa di caccia del Re
VALASCO-B_276.JPG


VALASCO-B_277.JPG


VALASCO-B_278.JPG


VALASCO-B_279.JPG


VALASCO-B_280.JPG


VALASCO-B_281.JPG


VALASCO-B_282.JPG


VALASCO-B_283.JPG


VALASCO-B_284.JPG


VALASCO-B_285.JPG


VALASCO-B_286.JPG


Le terme al ritorno
VALASCO-B_287.JPG


VALASCO-B_288.JPG


VALASCO-B_289.JPG


VALASCO-B_291.JPG


VALASCO-B_292.JPG


Prosit!
 
proprio vero, posti meravigliosi, magari che un giorno batterò anche io da quelle parti! le valanghe fanno abbastanza impressione, un pensiero a coloro che ci sono finiti sotto proprio questo fine settimana
 
Ciao, Kima.... sisi il pensiero va a loro.
Questa valle è di per se molto valangosa, abbiamo visto valanghe in ogni dove.
Adesso la gita è abbastanza sicura perchè dovrebbero essere scese tutte.
Spero che un giorno magari ci incontreremo in valle Gesso
 
"Il paradiso tu vivrai se tu scopri quel che hai...:music::music:"

Appena letto il titolo mi venuto in mente questo verso della Pravo. E vedendo poi la relazione e le foto mi sembrato oltremodo azzeccato: il paradiso non serve cercarlo chissà dove, spesso è solo a qualche chilometro ;) ... gran bel giro!!! :si:
 
:)

Come gia' detto, bello, non posso che dirlo anche io :)

non saranno stati molto contenti, invece, quelli che hanno dovuto spalare tutta quella neve per entrare nel rifugio sotterrato...:biggrin: eravate voi? :p :p
 
il paradiso non serve cercarlo chissà dove, spesso è solo a qualche chilometro ;) ... gran bel giro!!! :si:

Bello il verso della canzone: proprio azzeccato!

non saranno stati molto contenti, invece, quelli che hanno dovuto spalare tutta quella neve per entrare nel rifugio sotterrato...:biggrin: eravate voi?

Per fortuna non eravamo noi .... anzi, ci siamo impossessati delle loro sdraio :)

Grazie a tutti!!!!
 
Davvero un bel posto, giusto riposo per guerrieri: con grappino aromatizzato o bombardino sarebbe una sciccheria :poke:.
Impressionanti sì i segni delle valanghe,,,,,
 
Scherzi a parte...questo e' davvero il paradiso (se dovesse essere cosi', prenotami un posto..ma senza fretta eh?!)
Grazie della condivisione (delle foto, non del posto :p)
 
giusto riposo per guerrieri: con grappino aromatizzato o bombardino sarebbe una sciccheria
Non ci siamo fatti mancare nulla di tutto questo ;):si:
Le valanghe erano davvero impressionanti! 10 e più metri di neve sulla strada.
E anche qualche difficoltà a superarle essendo stati i primi a salire
 
Alto Basso