pianificazione efficiente dello zaino

Innanzitutto spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta.... !
Vi devo raccontare questa cosa perchè son entusiasta, e magari può essere utile per molti di voi.

:) :)

Ultimamente ho posto un problema al mio ragazzo, che se ne intende di informatica/programmazione, per disegnare un tool che aiuti ad organizzare lo zaino in vista di trekking di più giorni, specialmente se ci sono più persone e se c'è da dividere il materiale comune in modo da equidistribuire i pesi.
Il modo che ho sempre usato è stato quello di fare una lista a mano e sbattere tutto negli zaini, pesarli sulla bilancia e limare i pesi. Mi sono un po' stufata di questo metodo obsoleto, specialmente quando ci son più persone da mettere d'accordo oppure si ha poco tempo da dedicarci.

Riassumendo, ho commissionato un aggeggio informatico che mi aiuti a raggiungere questi obiettivi:
- Non dimenticare a casa niente
- Dividere bene i pesi tra i componenti del gruppo
- Non perderci molto tempo, in modo da dedicarci massimo un'oretta per preparare tutto
- Avere una checklist stampata col materiale
- Controllare i pesi in modo che salti all'occhio la sezione che pesa di più (per esempio, "abbigliamento", "cucina", "coltelli", ecc), per cercare di porre rimedi
- non dovere fare a mano ogni volta una lista nuova
- tenere traccia del materiale usato in ogni escursione, di modo che mi risulti più facile per il futuro tenere traccia degli oggetti che porto e non uso...


Avevo visto sul forum questo file:
http://www.avventurosamente.it/vb/86-download/2648-file-pianificazione-equipaggiamento.html
ma siamo mac dotati e non riusciamo ad usarlo.

In poco tempo mi è stato consegnato quanto richiesto ^_^!
In pratica, ho preparato una lista in Excel con il peso di tutto il mio materiale, incluse le cavolate, tipo lo spazzolino da denti, diviso per categorie: zaino; riparo (che include tarp, tenda, pezzi singoli della tenda, sacco a pelo....); utensili da taglio; sicurezza (per esempio, pila, pronto soccorso...); cucina; accessori (caricabatterie solare, bastoncini da trekking, ecc); abbigliamento; consumabili (alcool per fornello; acqua; cibo). Nella lista ci sono un tot di colonne con la categoria, il nome dell'oggetto, il peso in grammi, e poi una colonna "comune" e colonne aggiuntive che rappresentano ciascun partecipante.
Nella colonna "comune" e dei rispettivi partecipanti viene indicata la quantità, espressa come un numero. Ad esempio, alla voce "sacco a pelo", viene assegnato "1", mentre altre voci possono avere numeri più alti (es i fazzoletti di carta, il numero di calzini....), o altre possono non avere numeri assegnati, se non vengono portati in quell'occasione.
La lista rimane valida sempre e non ho bisogno di rifarla ogni volta, a parte i consumabili che vanno ritoccati (il cibo, ad esempio; per l'acqua ho creato unità da un litro). Se si aggiungono persone al trekking bisognerà inserire il materiale che vorrebbero portare... questo è l'unico inconveniente, ma una volta che è tutto pronto non richiede tantissimo.

Adesso viene la parte bella dell'informatico. Praticamente tutto quello che devo fare è aprire la mia lista a cui ho assegnato i numeretti nelle colonne delle persone e nel "materiale comune", aprire il terminale, digitare il nome dello script e aspettare pochi secondi.
Viene generata in PDF, formattato e stampabile, una lista contenente una piccola tabellina con i pesi riassuntivi per ciascun partecipante, e la lista vera e propria col materiale, diviso per categoria, con pesi e somme cumulative per ciascun partecipante, incluso il materiale comune equamente distribuito.

Lo script calcola il peso di tutto il materiale di ciascun partecipante, anche diviso per singola categoria, per i motivi di cui sopra. Il peso del materiale comune viene sommato e redistribuito tra i singoli partecipanti equamente e automaticamente! Ho fatto un po' di prove e la precisione è veramente assurda. Una piccola chicca, c'è una checkbox accanto a ciascuna voce, così si stampa il PDF e si barra la casellina a mano a mano si inserisce la roba nello zaino. :D

I dettagli precisi degli script non li conosco ma so che è necessario che abbiate installato sul computer Latex (gratuito) e Matlab (a "pagamento").
L'informatico qui accanto a me rammenta che si potrebbe riscrivere "abbastanza comodamente" lo script in Python anzichè Matlab.
Se siete interessati posso chiedere di darmi gli script ed eventualmente commentarli, così vi risulta più facile riaggiustarli a seconda delle vostre necessità.

^_^

Adesso non ci son più scuse di non aver voglia di preparare lo zaino e resta solo che organizzare un po' di bei trekking !

^_^
 
lista esempio

Tante minutaglie dichiarate nella lista permettono allo script di funzionare bene e redistribuire precisamente i pesi, dice l'esperto. :mumble:
Quindi non siate pigri e non prendete scorciatoie !!!!!
Vi allego una lista-esempio creata in occasione di una giornata piovosa di folle divertimento


PS: alcune cose pesano 0 grammi, non è un errore ma non avevo ancora inserito i pesi nella lista Excel !
 

Allegati

  • Lista.pdf
    71,3 KB · Visite: 740
S

Speleoalp

Guest
Io sono/ero ancora più obsoleto, ahah
Niente bilancia ;))

Si metteva sul pavimento tutto quello di cui pensavamo aver bisogno, poi iniziavamo ad eliminare tutto quello che era puramente per "comodità" e "vizio" e il resto lo infilavamo negli zaini ;))

Però solitamente delle cose ess
essenziali non avevamo chissà ché.... quindi funzionava.
Adesso và ancora meglio ;)

Comunque bella trovata e idea ;))
 
eheh! ^_^
Certo, certo, condivido!
Stasera dopo il lavoro chiedo al tecnico.
Vi alleghero' l'excel-esempio e gli script.
Lavora sia su mac sia su linux! Pero' ecco, serve che abbiate installato matlab e latex sul computer; una volta che avete completato la lista col vostro materiale, basta che aprite il terminale e poi gli script girano da soli. Non c'e' bisogno che apriate matlab e latex, a meno che non vogliate personalizzare ancora di piu' gli script!
 
Io sono/ero ancora più obsoleto, ahah
Niente bilancia ;))

Si metteva sul pavimento tutto quello di cui pensavamo aver bisogno, poi iniziavamo ad eliminare tutto quello che era puramente per "comodità" e "vizio" e il resto lo infilavamo negli zaini ;))

Però solitamente delle cose ess
essenziali non avevamo chissà ché.... quindi funzionava.
Adesso và ancora meglio ;)

Comunque bella trovata e idea ;))

eh, quando devo preparare lo zaino e' sempre un casino!!!!
E il bello che sto cercando di alleggerirlo ! Troppa roba!
 
Gli script arriveranno presto! L'uomo ha appena convertito lo script in python anziche' matlab, cosi' e' anche opensource. Dice che deve ancora commentarli per renderli piu' facilmente adattabili :)
Siamo tornati da un weekend nella natura e devo dire che questo metodo ha funzionato molto molto bene. Abbiamo fatto in fretta a preparare tutto. La preoccupazione era che una volta fatta la divisione del materiale comune avremmo avuto problemi a dividere il materiale, poiche' lo script non tiene ovviamente conto dei volumi... ma il problema non sussiste! No problema a fittare tutto negli zaini!!! Probabilmente e' perche' il materiale che pesa di piu' e' anche piu' grosso.
 
ecco gli script!

per il momento vi allego lo script in python e la lista in Excel, in cui dovete mettere il materiale. Vi ho lasciato dentro un po' di oggetti miei come esempio.

per far girare lo script vi spiegherò meglio poi (o meglio, il mio ragazzo lo farà).
Così come è scritto va bene per mac. Per windows se non sbaglio c'è da modificare una riga del codice per farlo girare. Quello che si fa è posizionare script e lista in una cartella specifica e da terminale selezionare la cartella. Poi si scrive sul terminale "equipaggia.py" e poi fa tutto lui...
I dettagli ve li spiegherà comunque meglio il mio uomo ;)

EDIT: non riesco a cariare i file .py e l'excel!!!! Come faccio? Devo andare nell'area download?!
 
Ciao,

stavo leggendo la discussione ma alla fine non hai dato le ultime spiegazioni, soprattutto per chi usa Windows.

Mi interessa molto provare questo script
Grazie
 
Bello! Fai i complimenti all'informatico!:)
Deve essere più piacevole fare lo zaino ora!
Quoto, se ci fosse un app la scaricherei, anche a pagamento!:D
 
si vabbè... script di qua e script di la... ma quando il momento si fa topico e la natura chiama...
non leggo le voci carta igienica e/o fazzolettini imbevuti.
vi affidate a 120gr di fazzolettini (concepiti per soffiarsi il naso e non il popò... ghghgh) ? e se arriva lo scagozzo terribilis? :)
allora: o
andate in boschi con cessi e bidet annessi
avete il culetto come le scimmie...
LOL!!!!
(oppure mi è sfuggita qualcosa)
 
Ultima modifica:
Ecco qua tutto quanto!
Il mio ragazzo ha sistemato lo script direttamente di modo che funzioni sia su mac sia su Win senza dover aprire il file dello script e modificarlo.
In allegato ci sono le istruzioni per farlo funzionare. Il setup necessario per far funzionare lo script è leggermente più semplice su mac che su win, perciò il mio ragazzo è quasi completamente sicuro che su mac funzioni senza problemi alla prima prova, mentre su win, a seconda delle distribuzioni di latex e python, potrebbe essere necessario qualche ritocco facile alle variabili di sistema per fare funzionare lo script. Detto in breve, su Win potrebbe essere necessario modificare la variabile di sistema "PATH". Se avete problemi, scrivete e vi spieghiamo come risolvere eventuali problemi.
 

Allegati

  • pianificazione efficiente.zip
    34,6 KB · Visite: 372
ok funziona anche su Windows.

ho installato WinPyton e MikTex, come spiegato nella guida

Ovviamente questo software è utile solo se si fà una escursione con più persone e con oggetti in comune
Per escursioni in solitaria mi sembra inutile
 
Bellissimo... complimenti, un vero lavoro! :si::si:

Per il momento continuero' ad usare il mio sistema personale che consiste nel sbolognare piu' peso possibile a chi e' piu' giovane e forte... sopratutto se si tratta dei miei ragazzi... :)
 
Ultima modifica:
Alto Basso