Piumino Decathlon.. qualche info.

Ciao a tutti.. Molto semplicemente, vorrei sapere se questo prodotto (quello da circa 40 euro, con cappuccio) tiene caldo.

Eccolo qui: http://www.decathlon.it/piumino-montagna-uomo-forclaz-500-xlight-nero-id_8318546.html

Io lo userei esclusivamente durante le soste, quando sono sudato come una mucca avvolta viva nel domopack (perché anche sottozero e con intimo ed un gilet, io sudo..) e mi fermo per mangiare o per tappa di vario genere.

Non mi interessa traspirabilità (ci devo stare fermo) impermeabilità (se non un guscio, ho sempre un antipioggia nello zaino) mi interessa solo sapere se tiene caldo perché l'ho provato ieri e non mi ha convinto (non ho chiesto di uscire fuori col piumino addosso perché ero certo che mi sarebbe corso appresso il vigilante... :lol:) e la stessa decathlon non lo vende come capo caldo (ha una sorta di scala in cui il calore ha 2 o 3 tacche su 6/7 mi pare, comunque basso.

Lo utilizzarei con temperature che vanno da prossime allo zero sino a ben sotto lo zero (l'anno scorso mi ricordo un simpatico -15 con tempo sereno intorno ai 2500 m della vetta di Monte San Franco sul Gran Sasso) giusto per indicare un range a chi lo conosce/possiede e me ne vorrà parlare.

Il budget è quello che vedete, non consigliatemi piumini più costosi perché mi serve qualcosa da maltrattare con lavaggi frequenti visto che lo metto su quando son sudato e non da ultimo devo comprare i ramponi che non li regalano... :biggrin:

Grazie a tutti!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

non prenderei un capo in piuma se lo devi lavare spesso, si rovina facilmente.

in effetti ci avevo pensato, @giangi4 .. Comunque è piuma solo sul busto, maniche e spalle sono ovatta.. magari si rovina meno..

Io non ho necessità di piuma piuma, mi serve una cosa leggera, molto comprimibile e che tenga caldo.. Diciamo che a quel prezzo non ho individuato altro e di più non voglio spendere.. Se poi ci sono consigli su alternative possibili, sempre bene accetti :si:
 
La mia ragazza ha quello tutto in piuma (dovrebbe essere questo nella versione da uomo http://www.decathlon.it/piumino-montagna-uomo-xxlight-forclaz-700-azzurro-id_8317908.html) e non è affatto male, certo se prevedi di sudarci parecchio sarebbe meglio un'imbottitura primaloft.

A me sembra fatto bene e a prezzo tutto sommato contenutissimo

Se invecie ti serve privilegiare il caldo ascapito del peso questo può essere un opzione http://www.decathlon.it/piumino-montagna-uomo-bionnassay-900-nero-id_8286606.html
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

La mia ragazza ha quello tutto in piuma (dovrebbe essere questo nella versione da uomo http://www.decathlon.it/piumino-montagna-uomo-xxlight-forclaz-700-azzurro-id_8317908.html) e non è affatto male, certo se prevedi di sudarci parecchio sarebbe meglio un'imbottitura primaloft.

A me sembra fatto bene e a prezzo tutto sommato contenutissimo

Se invecie ti serve privilegiare il caldo ascapito del peso questo può essere un opzione http://www.decathlon.it/piumino-montagna-uomo-bionnassay-900-nero-id_8286606.html

Grazie @zoiderg ! Quello tutto in piuma non l'avevo considerato...... Diciamo che mi ero fiondato sul prezzo minore.. :lol:

L'ultimo invece è troppo.... Sia come volume (mi sa che serve uno zaino solo per lui :rofl:) sia come prezzo... ;)

Senti, visto che ti vedo preparato approfitto per una domanda.. in primaloft o simili - diciamo sintetico? - a quella somma (una cinquantina di euro) si trova qualcosa...?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho una giacchetta north face in Primaloft (ma senza inmbottitura sotto le ascelle) che pagai 70 euro in saldo in un outlet, ma era al 50%, di meno mai visto nulla.. visto e arraffato... :)
ne ho un altro Patagonia, regalo della morosa, che costò un patrimonio...

Ora che ci penso anche mio fratello ha il Quechua tutto piuma e si trova bene
 
Ho una giacchetta north face in Primaloft (ma senza inmbottitura sotto le ascelle) che pagai 70 euro in saldo in un outlet, ma era al 50%, di meno mai visto nulla.. visto e arraffato... :)
ne ho un altro Patagonia, regalo della morosa, che costò un patrimonio...

Ora che ci penso anche mio fratello ha il Quechua tutto piuma e si trova bene

Ti ringrazio! :si:
 
ero scettico anche io poi dopo aver visto l'amico danilka indossarlo tutta la notte a -17 mi sono ricreduto e l'ho preso, l'ho usato nel we passato sui sibillini, tiene un caldo inverosimile per un affare così leggero e compatto....non è traspirante e non ho idea quanto si bagni con la pioggia, per me a questo prezzo è un affare vero!! ottima anche la possibilità di ripiegarlo nella sua bustina, praticamente diventa quasi tascabile;)
 
io continuo a pensare che se lo devi lavare spesso tu debba rinunciare ai capi in piuma, anche se solo in parte.
ti conviene cercare qualcosa in primaloft o materiali analoghi aumentando il budget...magari fai attenzione al mercato dell'usato
 
ero scettico anche io poi dopo aver visto l'amico danilka indossarlo tutta la notte a -17 mi sono ricreduto e l'ho preso, l'ho usato nel we passato sui sibillini, tiene un caldo inverosimile per un affare così leggero e compatto....non è traspirante e non ho idea quanto si bagni con la pioggia, per me a questo prezzo è un affare vero!! ottima anche la possibilità di ripiegarlo nella sua bustina, praticamente diventa quasi tascabile;)

Grazie @leonardointenda :si: stiamo parlando di quello da 40 o quello da 50 euro..?

io continuo a pensare che se lo devi lavare spesso tu debba rinunciare ai capi in piuma, anche se solo in parte.
ti conviene cercare qualcosa in primaloft o materiali analoghi aumentando il budget...magari fai attenzione al mercato dell'usato

Si, @giangi4 , lo penso anche io .. Infatti sto cercando in giro, ma i costi sono davvero parecchio superiori anche perché mi pare che decathlon non faccia nulla di simile.. E devo dire che ho anche pensato che devo tenere sott'occhio l'usato ;) mi serve un indumento davvero da battaglia, non ho voglia di investirci cifre che attualmente devo destinare ad altro nell'attrezzatura.. grazie per le indicazioni :si:
 
quello da 39, io ho quello nero che hai messo in foto;)

e questo è danilka la notte a -17, sotto aveva un semplice pile.....funziona alla grande:si:

rdW7c8e.jpg
 
Sono anche io fra quelli col Forclaz 700 però con colore assurdo da bruco della farfalla Macaone http://www.decathlon.it/piumino-uomo-piuma-xxlight-forclaz-800-verde-id_8284705.html
Non caldissimo ma per 290 grammi, un buon prodotto.

Eh eh, ma il bruco di macaone è bellissimo.. :lol: una volta l'ho fotografato il "pacioccone"..

image.jpeg

Grazie @MatB .. Comunque mi dice che non è disponibile.. Mi sa che alla fine il 39 euro vince, anche se quel che dice giangi4 è giusto e se trovassi un sintetico forse sarebbe meglio.. Ma a quella cifra però :lol:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Eh eh, ma il bruco di macaone è bellissimo.. :lol: una volta l'ho fotografato il "pacioccone"..

Vedi l'allegato 80468

Grazie @MatB .. Comunque mi dice che non è disponibile.. Mi sa che alla fine il 39 euro vince, anche se quel che dice giangi4 è giusto e se trovassi un sintetico forse sarebbe meglio.. Ma a quella cifra però :lol:


con quello che costa anche se lo dovessi usare 10 volte e poi buttare ne è valsa la pena, tanto ho visto che anche con roba molto più costosa va a finire più o meno così visto l'abuso che ne faccio:biggrin:
 
@Ciccio74 scusa se mi intrometto, ma spero possa essere utile confrontare i dati riportati nel sito della Decathlon.

Modello FORCLAZ 500 Piumino: http://www.decathlon.it/piumino-montagna-uomo-forclaz-500-xlight-nero-id_8318546.html
Modello Arpenaz 50 sintetico: http://www.decathlon.it/-piumino-montagna-uomo-arpenaz-50-nero-id_8318422.html

Prezzo

FORCLAZ 500: 39.95
Arpenaz 50: 19.95

Calore:

FORCLAZ 500 2 tacche su 5
Arpenaz 50 3 tacche su 5

Peso
FORCLAZ 500 taglia L 440 g
Arpenaz 50 taglia L 500 g

Lavaggio

FORCLAZ 500
Manutenzione e cura di un piumino
Il piumino, portato tutto l'inverno, dovrà essere certamente lavato. Lavare un piumino è estremamente complicato. Per lavarlo in lavatrice, basta seguire alcuni consigli. Prima di tutto, leggete le istruzioni di lavaggio presenti sulla scheda del prodotto presente in internet. Eviterà sviste o errori.
Inoltre riporta:
Lavare correttamente i piumini è molto complicato. Consigliamo di rivolgersi in tintoria. Mettere in lavatrice massimo a 30°. Aggiungere 3 palle da tennis usate ma pulite per aerare il piumino. Effettuare 2 risciacqui. Asciugatrice vivamente consigliata: programma sintetico con 3 palle da tennis usate ma pulite per aerare il piumino. Fare più cicli fino a quando il piumino non sia perfettamente asciutto, sennò si agglomera e perde il suo potere isolante. Fai riferimento alla scheda prodotto su internet.

Arpenaz 50

I vantaggi di un'imbottitura in ovatta sintetica
L'imbottitura in ovatta offre un'alternativa interessante alla piuma:
- ha una buona capacità di isolamento, anche in presenza di umidità; offre un minimo di traspirabilità e può essere consigliata per un'attività dinamica (la piuma è consigliata in caso di attività statica o moderata) - si lava facilmente: si può mettere in lavatrice a 30°C e in asciugatrice.

Giudizio Recensioni:
FORCLAZ 500 4,2/5 su 346 Recensioni
Arpenaz 50 4,4/5 su 227 Recensioni

Compatezza x il trasporto

FORCLAZ 500: Si comprime nella sua sacca di compressione, per trasportarlo a fondo zaino
Arpenaz 50: Non viene scritto nulla.

A te la scelta.

Ciao
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso