Escursione PNALM: Periplo dei Marsicani e creste limitrofe

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Dati

Data: 20 Luglio 2013
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Pescasseroli, Fonte Canala
Località di arrivo: Pescasseroli, Fonte Canala
Tempo di percorrenza: 9 ore 15 minuti (comprese soste mangerecce e piovose)
Chilometri: 30.2
Grado di difficoltà: EEcchevelodicoafà
Descrizione delle difficoltà: percorso lungo, ma lungo
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 2030 metri
Quota massima: 2253 anticima Marsicano
Accesso stradale: subito fuori Pescasseroli girare a destra su un ponte, percorrere qualche chilometro di strada sterrata

Descrizione

Inizio a scrivere questa relazione partendo da più spunti.
Avevo elaborato questo giro dallo scorso anno, in occasione di una trasferta a Pescasseroli per accompagnare i miei genitori a passare lì qualche giorno di relax.
Si rivelò essere l’ultima vacanza per il mio papà, venuto poi a mancare lo scorso febbraio per un malaccio.
E proprio il nome dell’albergo dove dovevano soggiornare, mi aveva dato spunto per elaborare un tragitto che raggiungesse il Monte della Corte, propaggine posizionata tra la cresta del Campitello e il gruppo centrale del Marsicano.
Provo quindi a disegnare un percorso che partisse da fonte Canala di Pescasseroli.
Man mano che studiavo il percorso, visionavo foto dell’area, scoprivo angoli del Parco veramente particolari, selvaggi.
Per farla breve era uscito fuori un giretto da parecchi Km e dislivello.
Da fare necessariamente d’estate, La lunghezza della passeggiata presupponeva l’entrata in gioco dell’aspetto mentale, oltre che di endurance.
Ed era questo che mi incuriosiva, oltre alla voglia di una giornata di isolata e selvaggia montagna.
Stress mentale sovrapposto alla fatica fisica.
Ci si è messo anche il meteo variabile, che prevedeva pioggia dalle 13-14, quindi prevedo in caso di condizioni ostili di fare la variante corta, che poi descrivo.
Parto alle 8 da da poco prima di fonte Canala con un bel sole, sentiero A1: dopo il rifugio Prato Rosso (così chiamato per i tappeti di fragoline di bosco, presenti tuttora) giro per l’A4 verso Coppo del Morto, immerso in una selva boscosa piena di canalini sconnessi coperti da tappeti di foglie e terriccio umido.
Il bosco si apre sulla deliziosa valle dei Codacchi, che fa da spartiacque tra la Serra di Campitello e la valle di Corte, finita la salita devio a sinistra per una salita ripida ma breve che mi porta sul valico del Campitello: La vista spazia dalle propaggini sud della Serra della Terratta e il Monte Godi a est. Da qui il percorso è a vista fuori sentiero, la cresta del Campitello è appagante, con un susseguirsi di picchi da scavalcare, in lieve e costante ascesa.
Il cielo è ancora azzurro con leggere velature.
Arrivato al Valico della Corte devio per raggiungere il Monte Campitello, un po’ defilato dal resto del gruppo, aiutato nella scelta del percorso da un giovane cervo che fa da apripista.
La bellezza della montagna, sei te, un cervo 20 metri avanti e ognuno avanza non avendo timore dell’altro.
Torno indietro verso il valico e punto la crestina che porta ai piedi del Monte della Corte, bel montagnone con una sua personalità.
In cima il pensiero va all’albergo di Pescasseroli che porta il suo nome, il pensiero va al mio papà, che ci ha troppo presto lasciato.
Attraverso la Sella Orsara poi raggiungo la Cima di Colle Angelo, che fa da preludio all’ascesa per il Re del gruppo, il Monte Marsicano.
Le nuvole sono ancora sparse e poco compatte, quindi decido di proseguire per completare il gruppo, l’alternativa era di tornare per la cresta di Serra Cappella.
Dalla vetta del Marsicano si godono panorami che spaziano per decine di chilometri, a destra la esagerata croce del Calanga, ma le nuvole cominciano ad addensarsi, quindi proseguo e raggiungo in breve l’anticima del Marsicano, di qualche metro più alta. Poi proseguo per il Monte Ninna. Questa è la parte tecnica della giornata, poiché bisogna individuare i punti più agevoli per il passaggio della scomoda e rocciosa crestina.
Con un po’ di attenzione disarrampico e raggiungo la cima del Ninna.
Belle sono levedute, soprattutto verso la profonda valle Orsara e il Ferroio di Scanno, mentre il lontananza imponente si eleva il gruppo del Greco, che cade a picco sul lago di Barrea.
Il cielo è ormai scuro, quindi velocemente risalgo le roccette del Ninna e mi dirigo verso il Forcone.
Ma subito inizia a piovere e tuonare, mollo i bastoncini e proseguo raggiungendo la vetta.
Sono un po’ nervoso e ho mal di testa, vuoi la stanchezza, vuoi perchè che sono lontano 15 chilometri dall’auto, comunque di corsa torno verso il Calanga, ma devo rifugiarmi sotto un masso: ora il temporale è intenso, così ne approfitto e mangio qualcosa.
Passo tre quarti d’ora accucciato, la pioggia non accenna a diminuire, l’acqua scorre sulle gambe, entra negli scarponi, sono ormai completamente zuppo.
Non è il caso di avventurarsi esposto sulla cresta, i fulmini si alternano ai tuoni, la mancanza di alternative mi fa tranquillizzare.
Finalmente allenta la pioggia e riprendo il cammino verso la croce del Calanga, in lontananza vedo salire dal sentiero proveniente da Opi un nutrito gruppo, ben equipaggiato per la pioggia, che piano piano avanza.
Ci incontriamo sul Calanga, sono un intergruppo di vari CAI, diretti verso Pescasseroli, scambiamo due chiacchiere sul tempo che non ci da tregua, ma d’altronde se aspettiamo la faccina del pieno sole del meteo, di questi tempi staremmo sempre sdraiati sul divano!
Le previsioni sono state pienamente rispettate, dopo un’oretta le nubi si diradano e cominciano a filtrare di nuovo caldi raggi di sole.
Ci salutiamo.
A questo punto la strada è in discesa, tranne qualche saliscendi, percorro il traverso sotto il Marsicano e Colle Angelo e raggiungo la cresta di Serra Cappella, sulla quale si trovano le sue cime Nord e Sud.
Ora il cielo si è aperto ad un vivido azzurro, che fa risplendere il verde smeraldo del bosco della Valle di Corte, con in lontananza la lunga dorsale della Montagna Grande.
Ora il traguardo è a vista, si intravede la sterrata di fonte Canala, perciò a quota 2042 mt scendo a picco verso il bosco dello Schiappito.
Il fondo un po’ scivoloso richiama ancora concentrazione, ma ormai è fatta e raggiungo l’auto, dopo circa 9 ore di cammino, con parecchia soddisfazione, e qualche consapevolezza in più.
Relazione lunga e foto numerose, ma il viaggio merita.
mappa con percorso
0mappa con percorso.jpg
fonte canala
1fonte canala.jpg
valle canala
2valle canala.jpg
grotte mozzon
3grotte mozzon.jpg
valle canala3
4valle canala3.jpg
valle canala4
5valle canala4.jpg
valle canala5
6valle canala5.jpg
valle canala6
7valle canala6.jpg
valle canala7
8valle canala7.jpg
valle canala8
9valle canala8.jpg
q1891 sopra bosco schiappito
10q.1891 sopra bosco schiappito.jpg
valle canala9
11valle canala9.jpg
valle canala10
12valle canala10.jpg
rifugio prato rosso
13rifugio prato rosso.jpg
verso coppo del morto
14verso coppo del morto.jpg
valle dei codacchi1
15valle dei codacchi1.jpg
valle dei codacchi3
17valle dei codacchi3.jpg
da valle dei codacchi la navetta
18da valle dei codacchi la navetta.jpg
valle dei codacchi e q2017
19valle dei codacchi e q.2017.jpg
valle dei codacchi4
20valle dei codacchi4.jpg
serra di capra morta da valico campitello
21serra di capra morta da valico campitello.jpg
serra campitello e q.2017
22serra campitello e q.2017.jpg
alta valle dei codacchi monte della corte e marsicano
23alta valle dei codacchi monte della corte e marsicano.jpg
cresta di serra cappella
24cresta di serra cappella.jpg
monte campitello sulla destra
25monte campitello sulla destra.jpg
q.2017 anticima campitello
26q.2017 anticima campitello.jpg
coppo del campitello e monte della corte
27coppo del campitello e monte della corte.jpg
valico della corte e monte della corte
28valico della corte e monte della corte.jpg
un giovane cervo
29un giovane cervo.jpg
cervo in avanscoperta
30cervo in cresta.jpg
valico della corte e monte della corte2
31valico della corte e monte della corte2.jpg
coppo del campitello
32coppo del campitello.jpg
monte ninna e anticima marsicano
33monte ninna e anticima marsicano.jpg
valle orsara
34valle orsara.jpg
da sella orsara cresta di serra cappella
35da sella orsara cresta di serra cappella.jpg
su cima colle angelo cippo di confine tre comuni
36su cima colle angelo cippo di confine tre comuni.jpg
37su cima colle angelo cippo di confine tre comuni2.jpg
da cima colle angelo val di corte-dorsale montagna grande e in fondo genzana-rognone
38da cima colle angelo val di corte-dorsale montagna grande e in fondo genzana-rognone.jpg
ninna e anticima marsicano2
39ninna e anticima marsicano2.jpg
da vetta marsicano ninna anticime marsicano e dietro forcone
40da vetta marsicano ninna anticime marsicano e dietro forcone.jpg
conca orsara e cresta ninna
41conca orsara e cresta ninna.jpg
cresta ninna
42cresta ninna.jpg
verso lago di barrea
43verso lago di barrea.jpg
da vetta ninna anticime marsicano e vetta marsicano
44da vetta ninna anticime marsicano e vetta marsicano.jpg
in fondo serra chiarano e dorsale monte greco
45in fondo serra chiarano e dorsale monte greco.jpg
da ninna ferroio di scanno
46da ninna ferroio di scanno.jpg
camosciara-dorsale petroso-meta-rocca altiera e in fondo monte a mare
47camosciara-dorsale petroso-meta-rocca altiera e in fondo monte a mare.jpg
lago di barrea
48lago di barrea.jpg
val di corte-dorsale montagna grande e in fondo genzana-rognone
49val di corte-dorsale montagna grande e in fondo genzana-rognone.jpg
serra cappella
50serra cappella.jpg
valle di corte
51valle di corte.jpg
un camoscio su serra cappella nord
52un camoscio su serra cappella nord.jpg
una farfalla su serra cappella nord
53una farfalla su serra cappella nord.jpg
da serra cappella nord bosco dello schiappito e valle canala
54da serra cappella nord bosco dello schiappito e valle canala.jpg
bosco schiappito1
55bosco schiappito1.jpg
56bosco schiappito2.jpg
57bosco schiappito3.jpg
58bosco schiappito4.jpg
 

Allegati

  • 16valle dei codacchi2.jpg
    16valle dei codacchi2.jpg
    66 KB · Visite: 379
Ultima modifica di un moderatore:
Grande Augusto!! vedo che oramai hai preso il via......e chi ti ferma più!!!! Vedo che stai prendendo sempre acqua........io sono due uscite che vado di lunedì ed il tempo favorevole mi accompagna....complimenti per il giro speriamo di rivederci presto!
A presto in montagna!!!
 
Grande Augusto,

vedendo le belle foto mi sono ricordato delle nostre scorrazzate, quasi consecutive, fatte la scorsa estate su quelle montagne dove, a distanza di pochi giorni una dall'altra abbiamo preso pioggia e freddo nella prima e caldo torrido nella seconda ma almeno ci siamo risparmiati il temporale.

Comunque, come dici giustamente tu se aspettiamo il meteo con la faccina gialla presente tutta la giornata, ce ne staremmo a casa a fare escursioni con OZI explorer ...

Ancora complimenti e,

ciao ciao,

Marco
 
bel tragitto! Complimenti

A parte la lunghezza dell'escursione non ci sono passaggi difficili Vero? Dopo Valle Canala c'è il sentiero oppure andavi senza?
 
Grande Augusto!! vedo che oramai hai preso il via......e chi ti ferma più!!!! Vedo che stai prendendo sempre acqua........io sono due uscite che vado di lunedì ed il tempo favorevole mi accompagna....complimenti per il giro speriamo di rivederci presto!
A presto in montagna!!!

Ciao Maurizio,
eh sì, ultimamente siamo un pò a mollo, ma ci asciughiamo in fretta!
Per me infrasettimanale non è possibile, magari quando vado in ferie si può organizzare qualche bel giro!
grazie ancora,
ciao e a presto
 
Grande Augusto,

vedendo le belle foto mi sono ricordato delle nostre scorrazzate, quasi consecutive, fatte la scorsa estate su quelle montagne dove, a distanza di pochi giorni una dall'altra abbiamo preso pioggia e freddo nella prima e caldo torrido nella seconda ma almeno ci siamo risparmiati il temporale.

Comunque, come dici giustamente tu se aspettiamo il meteo con la faccina gialla presente tutta la giornata, ce ne staremmo a casa a fare escursioni con OZI explorer ...

Ancora complimenti e,

ciao ciao,

Marco

Grazie Marco,
sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla bellezza semplice e pura di questa parte del Parco.
Naturalmente il bello della montagna è anche la sua imprevedibilità meteorologica, quindi mai sfidarla, bensì condividerne gli aspetti, in uno stato di serenità e benessere.
Ciao e grazie ancora
Augusto
 
bel tragitto! Complimenti

A parte la lunghezza dell'escursione non ci sono passaggi difficili Vero? Dopo Valle Canala c'è il sentiero oppure andavi senza?

Ciao Cristian e grazie per i complementi.
Non ci sono assolutamente passaggi delicati, tranne nel tratto che va dall'anticima del Marsicano al Ninna, dove bisogna scendere disarrampicando e fare un pò di attenzione, ma il tratto è breve.
il sentiero c'è fino al valico del Campitello, quindi tutta valle canala, poi un pezzo che attraversa la valle dei codacchi, poi la salita al valico.
Da lì il percorso è stato di cresta e comunque sempre a vista, molto intuitivo.
Viaggiavo con cartina e GPS, che mi è servito nella parte finale che scende da Serra cappella Nord dentro il bosco dello Schiappito.
ciao
Augusto
 
Ciao Augusto,
Interessante la tua storia...ho intuito cosa puoi aver provato quando ti sei trovato a decidere di fermarti in cerca di un riparo mentre eri ancora lontano dalla macchina.

Quando a me capitano cose del genere, avviene tipo una lotta fra la paura che vuole avere la meglio e il cercare di mantenere la calma per fare la cosa migliore. E quando tutto è passato quell'avventura ti dà una forza in più.

Complimenti per come hai dimostrato il tuo spirito avventuroso.

Rivolgo un pensiero anche a tuo padre.
 
Ciao Augusto,
Interessante la tua storia...ho intuito cosa puoi aver provato quando ti sei trovato a decidere di fermarti in cerca di un riparo mentre eri ancora lontano dalla macchina.

Quando a me capitano cose del genere, avviene tipo una lotta fra la paura che vuole avere la meglio e il cercare di mantenere la calma per fare la cosa migliore. E quando tutto è passato quell'avventura ti dà una forza in più.

Complimenti per come hai dimostrato il tuo spirito avventuroso.

Rivolgo un pensiero anche a tuo padre.

Ciao Diego,diciamo che il primo pensiero quando è iniziato a piovere forte è stato subito di togliermi dalla cresta del Forcone, sono quindi sceso sul versante di Opi, poi mi sono fermato vicino un masso tondeggiante e poco alto, e ho aspettato accovacciato, ma con molta tranquilità.
Ti ringrazio per il pensiero,
a presto
augusto
 
Complimenti per il giro!!
io domenica ero molto vicino, sono salito sul Greco da Barrea,
ho percorso l'intera cresta e sono sceso per la valle Pistacchia!
anche io ho beccato acqua e grandine con i fulmini che mi saettavano sulla testa, molta paura però è stato emozionante!:woot:
Marco:D
 
Complimenti per la bellissima escursione! luoghi stupendi ed incontri meravigliosi con animali..
Peccato per l'improvviso temporale..immagino quanto non sia stato "piacevole" vedere le nuvole diventare sempre piu' minacciose fino a trasformarsi in un cumulonembo temporalesco..ma complimenti per la forza di spirito..forse e' vero, non avendo alternativa si ha la calma di chi non puo' fare altro
 
@Bru71: Bruno, grazie, ma quello che avete fatto voi è veramente memorabile!
30 Km sono tanti, il tracciato ne prevedeva 28, quindi ero consapevole, ma non è stato assolutamente duro. Comunque una bella avventura! Ciao

@Marco:) grazie, bellissimo anche il tuo percorso, la valle pistacchia merita una giornata di montagna. Diciamo che eravamo tutti consapevoli che nel pomeriggio pioveva, non sapevamo però dove si intensificavano i temporali!
ciao

@alexmoscow73: gli incontri con animali danno sempre un'emozione speciale, per alcuni attimi abbiamo la piacevole sensazione di fare parte integrante di quel mondo incontaminato e distensivo.
Sì, in compagnia ci si fa coraggio, ma da soli si tira fuori la forza interiore che altrimenti sarebbe sopita. Il bello è anche questo.
ciao

@Matteotrk: ciao Matteo, Anche il Marsicano, come molte altre aree dei nostri Appennini, merita di essere vissuto con lo spirito di chi va in montagna per il puro piacere e la passione che ci spinge a fare alzatacce e sfacchinate non da poco.
Ti mando un MP per la traccia.
ciao
 
Alto Basso