Recensione Pohl Force Mike One Survival

Ciao a tutti,
Allora, visto che mi è stato gentilmente richiesto, vi faccio una breve recensione (con foto, se mai riuscirò a caricarle) del modello pohl force folder che ho tanto cercato.
Da qualche anno questa marca tedesca, con cuore Lionsteel, mi affascina. Le linee sono molto "tattiche" (???? Parola che va di moda) , diciamo inusuali e mi piacevano le innovazioni che voleva portare sul mercato, in primis un manico ergonomico che prevede 3 prese per diversi utilizzi. Ci sono varie scuole di pensiero, io normalmente preferisco un manico lungo e comodo senza fronzoli dove la mano trova da sola la posizione più comoda piuttosto che un manico sagomato che "obbliga" la presa in un determinato punto. Poi parlandone con un amico di lame mi sono detto " se non diamo voce all'innovazione allora non potremo mai sapere se questa sia giusta o sbagliata, bisogna provare e testare le cose" . Giusto in teoria, in pratica è una prova da 300€ :wall: Quindi ho dovuto aspettare prima di prenderlo!
Purtroppo questa casa produttrice impone, come la ER, una politica di prezzi quasi fissi sotto i quali non si può andare. Ma andiamo oltre, come vedrete (forse) nelle foto le tre prese sono molto confortevoli (ho una mano piccola) e permettono a questo medium folder di poter fare un po di tutto, lavori di precisione molto comodi e tagli di ogni genere, carving, tagli di corde anche quelle da arrampicata, rovi, rami, l'unica cosa che non ho mai fatto è il chopping per via del suo peso in quanto la presa posteriore lo consentirebbe anche.
Parliamo di caratteristiche tecniche:
acciao Niolox, guancette in G10 e Titanio (che figata :D) peso 160g una sciocchezza per le sue dimensioni, lunghezza lama 9.5 cm, lunghezza totale 22cm, fornito di un comodo astuccio (vedi foto). Nelle foto potete vedere le sue dimensioni reali vicino ad altre lame, un edc T.R.E. ed un altro coltello che non ha bisogno di presentazione.

Parlando del rotoblock, in una foto si vede il particolare: una piccola vite che se ruotata impedisce al lock di aprirsi, garantendo anche batoning più pensate od un uso del coltello senza remore in combattimento (chi ha detto ancora Tattico??? :D). Insomma, nessun urto, per quanto violento, potrebbe aprire il lock, fareste prima romperlo!

Pregi: Leggerezza e robustezza
Difetti riscontrati: Prezzo :p

Aggiornerò la recensione di volta in volta e risponderò alle vostre domande, nel caso ne aveste. A presto
Michele

Ps: voglio spezzare una lancia a favore della clip, la prima volta che l'ho vista mi sembrava debole e scomoda ed invece si è rivelata solida e quasi inesistente al tatto durante l'impugnatura, in più è per ambidestri, si può spostare!
 

Allegati

  • IMG_20160910_142823.jpg
    IMG_20160910_142823.jpg
    334 KB · Visite: 447
  • IMG_20160910_142948.jpg
    IMG_20160910_142948.jpg
    345,1 KB · Visite: 442
  • IMG_20160910_143002.jpg
    IMG_20160910_143002.jpg
    226,5 KB · Visite: 447
  • IMG_20160910_143057.jpg
    IMG_20160910_143057.jpg
    182,6 KB · Visite: 442
  • IMG_20160910_143101.jpg
    IMG_20160910_143101.jpg
    179,1 KB · Visite: 443
  • IMG_20160910_143110.jpg
    IMG_20160910_143110.jpg
    197,8 KB · Visite: 449
  • IMG_20160910_143235.jpg
    IMG_20160910_143235.jpg
    338,3 KB · Visite: 432
Ultima modifica:
pensavo che i pohl force fossero coltelli da combattimento, per tanto leggeri, flessibili e relativamente fini, secondo voi sono adatto ad un uso "campagnolo"?
 
Allora i pohl force sono coltelli da combattimento, leggeri etc etc di certo con un Romeo One non ci fai batoning
Alcuni modelli invece sono pensati per il multiruolo e la sopravvivenza:
Kilo one, prepper one (gran bei modelli)

Alcuni modelli sono multiruolo, il mike one survival è uno di quelli insieme al november one. In particolare sul fisso puoi picchiare quanto vuoi, è un lionsteel nel cuore. Il folder è resistentissimo dopodiché sta alla tua intelligenza sapere quanto portarlo al limite, tutti i coltelli si rompono con la giusta sollecitazione.
Il mio modello in particolare ha il vantaggio di essere leggero e resistente grazie al titanio ed il niolox, questo non significa che gli farò fare lavori troppo pesanti, è leggere e resistente RISPETTO ad altri chiudibili della stessa taglia :)
 
Continua la recensione di questo coltello, stavolta testato per due giorni in escursione con amici! Questa volta per essere sicuro di provarlo ho portato dietro solo questo XD completando il kit con accetta e segaccio!
Che dire, si è comportato benissimo, l'ho usato per lavori di fino, fare picchetti per l'amaca (vedi foto), per la cucina, tagliare verdure, per spiedini e per picchettare le panche del campo attorno al fuoco etc.
In più ho prestato il "ragazzo" anche agli amici per avere pareri a 360°

Io e @Scala abbiamo convenuto su di un difetto, l'apertura non è assistita ed è quindi meno fluida di un flipper o simili. Con un sapiente uso del polso però si aiuta notevolmente l'apertura ;)
 

Allegati

  • IMG_20170408_121846.jpg
    IMG_20170408_121846.jpg
    180,6 KB · Visite: 208
  • IMG_20170408_123007.jpg
    IMG_20170408_123007.jpg
    167,8 KB · Visite: 209
  • IMG_20170408_123957.jpg
    IMG_20170408_123957.jpg
    327,6 KB · Visite: 210
  • IMG-20170410-WA0000.jpg
    IMG-20170410-WA0000.jpg
    135,6 KB · Visite: 216
Devo dire che a vederlo mi pareva uno shape parecchio forzato... In realtà appena lo impugni capisci come mai Pohl Force sia un marchio alternativo così tanto rinomato. Basta stringerlo nel palmo per avvertire quella sensazione di tutto'uno tra braccio e strumento che credo solo un karambit potrebbe replicare. Insomma per quanto mi riguarda è davvero un prodigio...Se solo fosse flipper... . Michele ha un colpo di polso degno di Tex. Ma a me serve un maledetto flipper. Dimenticavo... Per me voto 9:si:
 
Con quello che se lo fanno pagare prendo ben altro e fisso, tipo il Nyala Chris Reeve, oppure restando in casa Lionsteel e parlando di folder il Kur che costa la metà e penso che a qualità siamo uguali visto che il produttore fisico è il medesimo, ovviamente poi se a te piace quello, quello è il meglio, però come folder resistenti c'è ne sono e a prezzi ben inferiori, lo stesso Victorinox hunter pro è massiccio e veramente lo stressato alla grande, ma resta monolitico, lo trovi però sui 60€ .....ovviamente non critico la tua scelta od il coltello in se che non posseggo, e penso sia di qualità visto chi lo costruisce, ma il prezzo che è oltre ogni fantasia per il tipo di prodotto, mio parere ovviamente.
 
Con quello che se lo fanno pagare prendo ben altro e fisso, tipo il Nyala Chris Reeve, oppure restando in casa Lionsteel e parlando di folder il Kur che costa la metà e penso che a qualità siamo uguali visto che il produttore fisico è il medesimo, ovviamente poi se a te piace quello, quello è il meglio, però come folder resistenti c'è ne sono e a prezzi ben inferiori, lo stesso Victorinox hunter pro è massiccio e veramente lo stressato alla grande, ma resta monolitico, lo trovi però sui 60€ .....ovviamente non critico la tua scelta od il coltello in se che non posseggo, e penso sia di qualità visto chi lo costruisce, ma il prezzo che è oltre ogni fantasia per il tipo di prodotto, mio parere ovviamente.
@clodis scusami, non te la prendere, ma se mettiamo un victorinox sullo stesso piano di un Mike One sarebbe un po' come dire che sono chiacchiere inutili. Non mi piace. Io ho un rangergrip e ti posso assicurare che non c'entra proprio nulla. Si tratta di cose molto molto diverse. A volte ho il serio dubbio che molti collezionisti non sappiano cosa farci con un coltello... Ma sappi che soldi a parte, il Mike One è di gran lunga molto piú sofisticato di un victorinox. Naturalmente ti voglio bene lo stesso.:p
 
Allora il rangergrip non è nemmeno la metà di un Hunter pro, e se ti assicuro che è un ottimo folder te lo garantisco, provare per credere, unica differenza che posso darti buona è sul tipo di acciaio, ma quanto a solidità e qualità sono pronto a qualsiasi prova, io non colleziono, o meglio ne ho perché mi piacciono ma li uso, e pur amando più i fissi dei folder, ho qualche folder ne trovi alcuni recensiti qui appunto, e posso garantirti che a qualità il victorinox hunter pro non è secondo a quasi nessuno, provare per credere, ho anche scritto tempo fa a proposito del Ganzo G720 copia del più famoso Lionsteel, che è talmente buono, pur avendo la lama in semplice 420c anziché D2 o altro, che non vale la pena comprare il Lionsteel SR1 , poi posso concordare che c'è nel Lionsteel una qualità superiore di materiali come c'è maggior qualità (sulla carta) nel Phol Force che nell'hunter pro, ma sono qualità che nell'uso non si notano nemmeno un pò, tanto sono buoni i concorrenti meno pregiati, poi probabile che in casi estremi la maggior qualità di lama venga fuori ma sono casi rarissimi, non perché non siano buoni i più costosi ma perché in alcuni casi i meno costosi sono altrettanti buoni, ma non ti chiedo di credere a me ma di provarli se avrai occasione.
 
Allora il rangergrip non è nemmeno la metà di un Hunter pro, e se ti assicuro che è un ottimo folder te lo garantisco, provare per credere, unica differenza che posso darti buona è sul tipo di acciaio, ma quanto a solidità e qualità sono pronto a qualsiasi prova, io non colleziono, o meglio ne ho perché mi piacciono ma li uso, e pur amando più i fissi dei folder, ho qualche folder ne trovi alcuni recensiti qui appunto, e posso garantirti che a qualità il victorinox hunter pro non è secondo a quasi nessuno, provare per credere, ho anche scritto tempo fa a proposito del Ganzo G720 copia del più famoso Lionsteel, che è talmente buono, pur avendo la lama in semplice 420c anziché D2 o altro, che non vale la pena comprare il Lionsteel SR1 , poi posso concordare che c'è nel Lionsteel una qualità superiore di materiali come c'è maggior qualità (sulla carta) nel Phol Force che nell'hunter pro, ma sono qualità che nell'uso non si notano nemmeno un pò, tanto sono buoni i concorrenti meno pregiati, poi probabile che in casi estremi la maggior qualità di lama venga fuori ma sono casi rarissimi, non perché non siano buoni i più costosi ma perché in alcuni casi i meno costosi sono altrettanti buoni, ma non ti chiedo di credere a me ma di provarli se avrai occasione.

@clodis un qualsiasi victorinox a confronto con un LionSteel è un balocco. Se lo recensisco io lo rompo in 3 minuti. Il Mike One è invece un coltello serio. Poi costa una bella cifra e magari a uno non serve e quindi compra altro. Ma ti garantisco che soldi permettendo c'è un abisso. Se vieni al prossimo raduno di persona mi spiego meglio. Non mi piace la tastiera. Si rischia di non capirsi. Ma sono sicuro di quello che ti dico. Per gli utilizzi che servono a me, questo Pohl Force piace molto, certo è che costando così tanto mi accontento di qualcosa che costi meno, ma per me è un accontentarsi.
 
Da un certo punto di vista sono d'accordo con Clodis, il prezzo è elevato.
È vero anche che ci sono altri coltelli che ad un prezzo più basso garantiscono comunque una qualità alta e che spesso la differenza di acciaio sia così tecnica che nessun utilizzatore del weekend possa accorgersene.
Detto ciò non è di questo che si parla, questa è una recensione del Mike one e di quello si parla, tirare fuori che con quei soldi ci compri un fisso è fuori tema :biggrin:
Esisteranno sicuramente folder con un miglior rapporto qualità prezzo, indubbio. Qui preferisco parlare di cosa può dare questo di coltello. Tutto qui :si:

Una cosa però è unica in questo coltello e riguarda l'impugnatura.
Posso assicurarvi che pensavo fosse solo una scelta stilistica per vendere, invece ha un senso ed è davvero comoda e facilita l'utilizzo, specialmente in presa avanzata. Incide legno come burro senza affaticare il polso
 
@clodis un qualsiasi victorinox a confronto con un LionSteel è un balocco. Se lo recensisco io lo rompo in 3 minuti. Il Mike One è invece un coltello serio. Poi costa una bella cifra e magari a uno non serve e quindi compra altro. Ma ti garantisco che soldi permettendo c'è un abisso. Se vieni al prossimo raduno di persona mi spiego meglio. Non mi piace la tastiera. Si rischia di non capirsi. Ma sono sicuro di quello che ti dico. Per gli utilizzi che servono a me, questo Pohl Force piace molto, certo è che costando così tanto mi accontento di qualcosa che costi meno, ma per me è un accontentarsi.
Che sia un balocco è tutta da vedere, purtroppo siamo in stagione ed il raduno me lo sogno, altrimenti volentieri, ma ribadisco la mia posizione pur amettendo che i materiali siano diversi l'hunter pro comeil Ganzo 720, sono veramente solidi ed affidabili e ci fai di tutto, li ho provati altrimenti ti direi che sono ciofeche mica prendo sponsorizzazioni, ad esempio il fox fx 130 è solido ma il victorinox hunter pro a sorpresa lo è di più e costa meno, sono casi rari ma ci sono prodotti di qualità e se non credi prova, ci batoni se vuoi (io no lo faccio quasi mai nemmeno con i fissi trovo una pratica quasi sempre inutile, ma per prova una tantum) e non fa una piega. Non ho tempo sti giorni ma appena posso faccio un video anch'io intanto guarda questi.
 
Da un certo punto di vista sono d'accordo con Clodis, il prezzo è elevato.
È vero anche che ci sono altri coltelli che ad un prezzo più basso garantiscono comunque una qualità alta e che spesso la differenza di acciaio sia così tecnica che nessun utilizzatore del weekend possa accorgersene.
Detto ciò non è di questo che si parla, questa è una recensione del Mike one e di quello si parla, tirare fuori che con quei soldi ci compri un fisso è fuori tema :biggrin:
Esisteranno sicuramente folder con un miglior rapporto qualità prezzo, indubbio. Qui preferisco parlare di cosa può dare questo di coltello. Tutto qui :si:

Una cosa però è unica in questo coltello e riguarda l'impugnatura.
Posso assicurarvi che pensavo fosse solo una scelta stilistica per vendere, invece ha un senso ed è davvero comoda e facilita l'utilizzo, specialmente in presa avanzata. Incide legno come burro senza affaticare il polso

Si si e mi scuso, ma a volte a voler dire la propria si esagera e Scala è un fomentatore :p;), non mettevo in dubbio le buone doti e la tua recensione, dicevo che per un folder trovo il prezzo esagerato e riportavo che alcuni folder di prezzo inferiore e con acciai diversi a livello prestazionale sono del tutto paragonabili, poi non sminuisco certo questo bel folder, ribadisco trovo alcuni prezzi delle vere ladrate, ma tantè:roll:
 
Una cosa però è unica in questo coltello e riguarda l'impugnatura.
Posso assicurarvi che pensavo fosse solo una scelta stilistica per vendere, invece ha un senso ed è davvero comoda e facilita l'utilizzo, specialmente in presa avanzata. Incide legno come burro senza affaticare il polso

Ecco questo commento mi interessa molto.
da appassionato/collezionista/utilizzatore di folder do la massima importanza al manico.
è inutile... puoi avere l'acciaio migliore del mondo ma quando usi un coltello scomodo non sei mai efficace come vorresti.
Però non ho mai avuto modo di provarlo dal vivo, quindi grazie per il vostro commento.

O.T.:
Non mi esprimo sul paragone Victorinox/Pohl, non so quanta reale distanza ci sia fra i due coltelli perchè non li ho mai provati.
Vorrei però segnalare che, pur essendo solitamente d'accordo con Clodis, non mi trovo sul paragone Ganzo/Lionsteel.
Anche io ho Ganzo g720 ed sr1, il divario di prezzo è mostruoso ma usandoli entrambi mi rendo conto che l'unica somiglianza è nell'aspetto.
 
Ecco questo commento mi interessa molto.
da appassionato/collezionista/utilizzatore di folder do la massima importanza al manico.
è inutile... puoi avere l'acciaio migliore del mondo ma quando usi un coltello scomodo non sei mai efficace come vorresti.
Però non ho mai avuto modo di provarlo dal vivo, quindi grazie per il vostro commento.

O.T.:
Non mi esprimo sul paragone Victorinox/Pohl, non so quanta reale distanza ci sia fra i due coltelli perchè non li ho mai provati.
Vorrei però segnalare che, pur essendo solitamente d'accordo con Clodis, non mi trovo sul paragone Ganzo/Lionsteel.
Anche io ho Ganzo g720 ed sr1, il divario di prezzo è mostruoso ma usandoli entrambi mi rendo conto che l'unica somiglianza è nell'aspetto.
Non sostengo oltre la mia tesi:cool: ma nel normale uso non noto differenze, mi sfugge qualche cosa? Poi ovviamente il Lionsteel è più pregiato e sicuramente meglio rifinito, ma a tagliare legna nel normale uso non noto differenze, se non che il Ganzo perde un pò prima il filo.
 
Non sostengo oltre la mia tesi:cool: ma nel normale uso non noto differenze, mi sfugge qualche cosa? Poi ovviamente il Lionsteel è più pregiato e sicuramente meglio rifinito, ma a tagliare legna nel normale uso non noto differenze, se non che il Ganzo perde un pò prima il filo.
no beh sono solo impressioni Ermanno, date da uso costante in campagna di tantissimi folder.
ma ciò non vuol dire che la mia tesi sia giusta, magari mi è capitato un Ganzo mal riuscito!
 
no beh sono solo impressioni Ermanno, date da uso costante in campagna di tantissimi folder.
ma ciò non vuol dire che la mia tesi sia giusta, magari mi è capitato un Ganzo mal riuscito!
No no può essere, ripeto io i folder li uso poco preferisco un piccolo fisso ad un folder, e quindi sicuramente ne hai maggiore esperienza e quindi mi fa piacere sapere la tua, e chiedevo appunto in cosa noti la differenza, taglia meno? Lo trovi meno robusto? Il filo (ma quello te lo dico già io) lo tiene meno? Mi interessa molto sentire il tuo parere.
 
A esempio tornando in tema quello che fa il tipo con il Phol Force in questo video le faccio on il Victorinox hunter pro ed anche con il Fox Hunter FX 130, senza problemi, poi non conosco il niolox e quindi filo ed affilatura non so ma immagino siano più durevole uno e migliore l'altra.
 
No no può essere, ripeto io i folder li uso poco preferisco un piccolo fisso ad un folder, e quindi sicuramente ne hai maggiore esperienza e quindi mi fa piacere sapere la tua, e chiedevo appunto in cosa noti la differenza, taglia meno? Lo trovi meno robusto? Il filo (ma quello te lo dico già io) lo tiene meno? Mi interessa molto sentire il tuo parere.
grazie per il tuo interessamento Ermanno!
io li prediligo nell'uso in campagna per il semplice fatto che sono più comodi e occupano meno spazio.

Ieri stavo rifacendo un impianto pioggia in un giardino, dopo aver preso le misure ai tubi in gomma (plastica dura) da interrare ho cominciato a tagliare.
Il ganzo come già immagini ha perso subito il filo, al terzo taglio... inoltre si è un po allentata la lama. A ciò aggiungo che non pesa poco e dopo un po che lo usi si fa sentire.

I restanti 15 tubi li ho tagliati con il lionsteel. avrei potuto usare un altro chiudibile ma volevo mettere alla prova l'italico gioiellino.
Il quale pesa pochissimo e quasi non si sente, ha completato il lavoro egregiamente ed alla fine pare che manco abbia tagliato...
 
Alto Basso