Primo acquisto GPS outdoor

Salve a tutti, sarei interessato all'acquisto di un GPS per escursioni in montagna, girovagando in internet tra un forum ed un altro ho provato a capire quali fossero le cose principali da sapere per iniziare ad usare questo strumento, ma i miei dubbi sono ancora tanti e non mi sento assolutamente in grado di scegliere autonomamente un GPS o_O
I miei dubbi riguardano principalmente l'utilizzo delle mappe:
1) Un pacchetto "predefinito" di mappe è già in dotazione con il GPS o è necessario acquistarle a parte?
2) Nel caso della seconda ipotesi dove posso comprarle e su quanto si aggira la spesa?
3) Abito in una zona non proprio di interesse nazionale per così dire, almeno per quanto riguarda la sentieristica ( Isola D'Ischia ), prima di acquistare un GPS outdoor vorrei essere sicuro di poter trovare mappe della mia zona.
Per quanto riguarda la batteria,l'impermeabilità, ed altre funzioni "base" non chiedo prestazioni mozzafiato, magari una più che buona sensibilità mi farebbe molto comodo visto che il mio scopo principale è quello di editare sentieri con la maggior accuratezza possibile. Il mio budget è purtroppo abbastanza scarso, diciamo 150 euro più o meno. Vi ringrazio per l'attenzione :)
 
Se ti orienti su garmin evita di comprare le mappe garmin trekmap. Sono costose, fatte male e sicuramente inutili per il Sud Italia. I garmin hanno però il grosso vantaggio di poter usare le mappe gratis derivate da OpenStreetMap.
 
Sulla OpenCycleMap (versione escursionistica della già citata openstreetmap) sono evidenziati dei sentieri ad Ischia; per vedere la rete dei sentieri vai su it.wikiloc.com cerca "Ischia" e seleziona un percorso qualsiasi (i primi sono... in tedesco!).

Sullo schermo del percorso selezioni "opencyclemap" sub "altre mappe" e cominci a zoommare finché non vedi la rete dei sentieri caricata in tratteggio marrone.

Ti confesso che quel tratteggio sullo schermo del garmin non si vede benissimo, ma forse è un mio problema perché non mi ci sono impegnato a migliorarlo (ci sono delle impostazioni) in quanto ogni volta carico una traccia già pubblicata da qualcun altro.

[imho] se hai un telefonino puoi fare con quello le prime esperienze, vedi meglio la mappa (sole sullo schermo permettendo) e lo schermo è più grande.
 
quoto quanto detto da appenninocentrale. quindi:
fondamentale è comprare un GPS cartografico.
potrebbe essere un'affermazione stupida visto che adesso lo sono "quasi" tutti, ma sai com'è se un venditore furbacchione volesse spolpare uno agli inizi...
adesso che sei in possesso gi un cartografico puoi appoggiarti a siti opengps come quello segnalato in precedenza , come openstreetmap.org o openmtbmap.org
lo scaricamento delle mappe è free e, cosa molto importante, sono periodicamente aggiornate.
con il giusto applicativo software, queste mappe le potrai vedere prima sul pc così da vedere se mappano bene quello che ti potrebbe interessare, prima di installarle sul GPS.
sappi che con le opportune azioni, è possibile far funzionare un GPS p.es. Garmin 62S come un qualsiasi stradale (con i dovuti limiti).
ecco come si presenta l'area di Ischia mappata, ancora zoommabile, su openstreetmap.

upload_2015-7-3_9-10-16.png
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti e scusate se rispondo in ritardo, purtroppo sono stato molto impegnato in questi giorni; chiariti i miei dubbi in definitiva vorrei chiedervi: Cosa ne pensate del modello Garmin Etrex20? Avete altri modelli da consigliarmi che si aggirano intorno a quel prezzo ( 160-170 ) ? Saluti!
 
è vero, ma mi sembrerebbe una scelta fallimentare :)
quasi a parità di costo, il dakota in più (se la memoria non mi inganna) ha la condivisione wifi.
andando a spulciare il sito garmin leggo che ha solo 850M di memoria interna contro i 3,7G dell'eTrex (bella differenza) e, a chi ne possa fare uso circa la metà di posizioni e percorsi memorizzabili.
esteticamente sono molto simili. ovviamente parliamo di dati da catalogo perchè l'unico dakota che ho avuto in mano è stato un vecchio modello ed era un cesso da paura :) degli etrex ne ho sempre sentito parlare bene, ma siamo sempre sul "riferito".
è però anche vero che filo ha risposto ad una domanda di dott.otto: che alternativa c'è?
 
Ultima modifica:
ciao, consigliavo dakota 20 perché lo utilizzo e mi ci trovo bene.
La differenza con l'etrex è il touch o il pulsante.
Io l'ho pagato 180 € da decathlon tempo fa
Per la memoria non ho mai avuto problemi perché scarico tutto dopo le escursioni e gli ho messo una micro SD (da verificare se etrex è espandibile con SD, non lo so)
 
se posso permettermi, vai di compegps, cartofrafia libera in rete o te la crei tu in maniera facile.
non ha niente da invidiare a nessun garmin e anzi , molte funzioni in piu e piu semplice da usare.
e se hai un telefonino con il gps, scarichi l app con pochi euro e una power bank tutto è risolto.
 
Da parte mia ti consiglio l'Oregon 600 in vendita sul mercatino ad un ottimo prezzo, anche se superiore al tuo budget. In alternativa, etrex 30.
Ciao
Davide
 
se posso permettermi, vai di compegps, cartofrafia libera in rete o te la crei tu in maniera facile.
non ha niente da invidiare a nessun garmin e anzi , molte funzioni in piu e piu semplice da usare.
e se hai un telefonino con il gps, scarichi l app con pochi euro e una power bank tutto è risolto.

La sensibilità dei sensori gps montati su telefonino è molto diversa da quelli dei navigatori dedicati... senza contare che i gps dedicati di solito sono rugged e quindi molto più resistenti dei cellulari normali.
Poi ovvio, per risparmiare possono andar bene anche quelli, ma io non ce li porterei in montagna seria...
 
Ringrazio tutti per le risposte, alla fine credo che punterò sul Dakota, non mi interessa una memoria interna ampia, quindi a parità di performance a questo punto scelgo in base al prezzo, d'accordo?
 
Felice possessore di un etrex 10 (non cartografico) e di un etrex 30 (cartografico) entrambi della Garmin e mi trovo benissimo. Sull'etrex 30 poi ho anche la fascia cardio e per la bici un sensore di cadenza delle pedalate sempre della Garmin. Ottimi prodotti. Io consiglio l'etrex 30 che al Deca ora è al ribasso e con con 180 euro si può prendere.
 
La sensibilità dei sensori gps montati su telefonino è molto diversa da quelli dei navigatori dedicati... senza contare che i gps dedicati di solito sono rugged e quindi molto più resistenti dei cellulari normali.
Poi ovvio, per risparmiare possono andar bene anche quelli, ma io non ce li porterei in montagna seria...
infatti all inizio del messaggio intendevo i dispositivi compegps, cioe i two nav. scusa se non ho specificato.
 
Alto Basso