PROBLEMI DI COLLEGAMENTO CELLULARE

è un po che volevo farlo ed oggi ho trovato il tempo e la voglia.
questa vorrebbe essere una guida e un aiuto in tutti quei casi che si ha bisogno estremo di comunicazione e anche in assenza apparente di segnale o campo è necessario provare per cercare un aiuto concreto in caso di pericolo.
bisogna anche dire che se in una vallata o un posto dove non ce assolutamente un filo di segnale con questa pratica di certo non si risolve, questo è solo un aiuto a chi non conosce per niente sistemi di collegamento con radio (ed il cellulare è prima di tutto una radio) estremi. detto questo chiaramente vale anche per tutti coloro che hanno lo stesso problema con un ricetrasmettitore.
se si è infortunati e da soli non si puo chiedere certo all'amico di salire piu in alto per vedere se il cellulare "prende".ci sono alcune cose che bisogna sapere e premettere al fine di non continuare a ripeterle: nei cellulari l'antenna solitamente è nella parte piu alta, nel caso di segnale molto basso (una tacca) il cllulare durante un collegamento consuma il massimo dell'energia perche vede segnale basso ,sa che per giungere al ripetitore dovra usare la mssima potenza e chiaramente vale anche il contrario , segnale alto = minor consumo di batteria . ma non è questo il caso specifico.
per spiegare quello che vorrei bisognerebbe parlare di propagazione delle onde radio di attenuazione sempre delle stesse dovuto al maltempo , se piove , se nevica , se ce nebbia ecc.
ci saranno posti che conoscete bene e che magari in estate siete sicuri che in quel punto cera campo e adesso invece con 20 o piu cm di neve non ce piu oppure il contrario e questo è dovuto a riflessione del segnale radio che cambia da estate a inverno con frequenza costante, anche le piante in estate belle rigogliose attenuano e tendono a bloccare il passaggio delle onde radio soprattutto a frequenze abbastanza alte come quelle dei cellulari.
ad ogni modo non essendo uno scrittore verrei al dunque: se solo si ha la speranza che in quel determinato posto ci sia una minima parvenza di segnale ma non si riesce a comunicare nelle normali condizioni con cui si usa un cellulare , si puo provare con due modi in particolare.
1: tramite un bastone (qualcosa di isolante , non certo con le racchette in alluminio) fissare il cellulare in alto e in posizione verticale legandolo con un elastico o del nastro adesivo o della corda e vedre se sollevando il tutto si riesce ad avere una tacca di segnale ed a questo proposito potrebbe aiutare molto inserire le cuffiette non tanto per poter parlare quanto al fatto che darebbero un riporto di massa verso il basso e aiuterebbero l'antenna ad avere maggiori prestazioni.
2:altra cosa che a differenza di prima molti potevano conoscere la tecnica , quest'altra consiste nello spostare il cellulare (sempre in alto e verticale) in un raggio di circa 25 -30 cm spostandosi a nord ,sud,est ,ovest molto lentamente a cercare segnale o un incremento dello stesso.
a questo proposito non vi è mai capitato in macchina che stavate ascoltando una stazione debole e magari in parcheggio dove vi muovete lentamente questo segnale aumenta e cala in continuazione ?
questo è il motivo del leggero spostamento in orizzontale di cui ho appena parlato.
se si ha idea di come viaggiano le onde radio in polarizzazione verticale (quella usata dai cellulari oltre che dai sistemi mobili in FM soprattutto) essendo una sinusoide che si ripete all'infinito formata da ventri di tensione , lo spostamento in orizzontale è quello che serve a cercare le creste dell'onda, che contengono il punto di maggior segnale ricevibile.
detto questo ho finito.
accetto critiche e o consigli. stefano
 
tutto molto sensato.
un problema che riscontro è che l'indicatore di segnale sul cellulare non è istantaneo ma ci mette un po' ad aggiornarsi. Questo, a volte, in situazioni limite, non consente di avere un riscontro istantaneo alle prove che si fanno, per cui diventa arduo capire (con questa latenza) quale mossa giusta era stata fatta per incrementare il segnale.
 
Ho sperimentato che in montagna spesso in un posto il campo va e viene,quindi si inizia una telefonata e non si riesce a finirla nemmeno dopo molti tentativi.
Invece in tali condizioni si riescono a inviare sms perche' per questo bastano pochi istanti di connessione.
 
rispondendo a mdsjack purtroppo il tempo è dettato dal sistema di gestione del cellulare.
per vagabondo60 se si riesce ad instaurare un collegamento bisognerebbe fare attenzione a quando la voce del corrispondente è più intellegibile e fermarsi in quel punto, perché a spostarsi siamo noi non il ripetitore.
 
Scusate la Domanda forse idiota., ma approfitto del thread : se non c'è segnale per telefonare, nemmeno internet funzionerà (mi riferisco agli smartphone). Grazie.
 
Scusate la Domanda forse idiota., ma approfitto del thread : se non c'è segnale per telefonare, nemmeno internet funzionerà (mi riferisco agli smartphone). Grazie.
Si, esatto. Se sei fuori campo, non puoi usufruire neanche della rete dati.

Mentre se non hai la rete dati (posso sbagliarmi ma ) credo che sia ancora possibile che il segnale GSM arrivi e che tu possa chimare/mandare SMS. Giusto?
 
Alto Basso