1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

prodotto contro zanzare/zecche - conclusioni

Discussione in 'Fauna' iniziata da sandiego, 4 Aprile 2011.

1. sandiego

sandiego

Dal:
    19 Aprile 2010
    sono stato in centro commerciale, in farmacia ed in un negozio di zooagricola alla ricerca di un prodotto contro zanzare/zecche ....italiane! (No safari in africa)

sono andato cercando prodotti con questi principai attivi:

INSETTICIDA (solo su zaino, pantaloni, scarpe...):
    - permetrina, tetrametrina, cipermetrina (es. Bio Kill 500ml spray no gas; trovato solo confezioni da almeno 500ml)
    Permetrina - Wikipedia
    Tetrametrina - Wikipedia
    Cipermetrina - Wikipedia

REPELLENTI (anche pelle):
    - dietiltoluamide (DEET) (es. Cifo Ben's Repell 100ml spray no gas)
    Dietiltoluamide - Wikipedia

- icaridina (es. Autan Plus spray 100ml no gas)
    Icaridina - Wikipedia

le informazioni migliori le ho avute presso la zooagricola, il quale mi ha fatto notare innanzitutto:
    - la differenza basilare tra i prodotti: insetticidi (l'insetto viene ucciso) e repellente (l'insetto si allontana).
    - uno stesso prodotto può variare molto in base alla concetrazione del principio attivo
    - la presenza altre sostanze (solventi, emulsionanti...) spesso non meglio precisate tra gli ingredienti

altre info qui
    contro le punture

---

detto questo, sono giunto alla conclusione che il prodotto contro zanzare/zecche meno "eventualmnente nocivo" per l'uomo siano quelli a base di icaridina.
    ma, sia chiaro, icaridina ad almeno 20%
    (come è l' Autan Plus).

spero che queste info possa essere utili anche ad altri utenti!

A spyrozzo, noperante e scarpinatore piace questo elemento.
  2. Cretanseagull

Cretanseagull Guest

Dal:
    13 Novembre 2010
    Media:
    5
    Nome:
    Antonio
    Quì si può trovare qualche ulteriore delucidazione: Gli insettorepellenti: piu' utili o piu' nocivi?

C'è da dire anche che i prodotti vegetali, come anche vari altri ingredienti, contenuti nei "repellenti" oltre ad un eventuale azione tossica diretta sugli insetti possono causare spesso delle allergie in soggetti umani predisposti.
    Attenzione: prodotto vegetale non sempre è sinonimo di sostanza innocua! Le tossine dei funghi velenosi sono pure "vegetali" ma ammazzano!!!
    Personalmente preferisco la protezione "meccanica" (pantaloni lunghi, indumenti a maniche lunghe, rete sulla testa, ecc...) a quella chimica per i motivi suddetti. Le candele alla citronella (all'aperto) possono essere utili in quanto oltre ad illuminare allontanano anche le zanzare.
    Inoltre preferire vestiti di certe colorazioni e rinunciare ad indossare profumi contribuisce a non attirare questi fastidiosissimi insetti.

3. rfsnk

rfsnk

Dal:
    19 Settembre 2009
    Nome:
    Raffaele
    ecco un argomento molto interessante, mi piacerebbe sapere le vostre soluzioni:=)

4. sandiego

sandiego

Dal:
    19 Aprile 2010
    cmq quando ho raccontato al tizio della zoagricola che quando si fa nei safari c'è l'abitudine di bagnare di permetrina gli indumenti (e poi farli asciugare) prima di indossarli, ha detto che lui mai lo farebbe.

salvo vere esigenze, lui sconsigliava assolutamente gli insetticidi.

e poi ha sottolineato come molto dipende anche dagli altri ingredimenti a volte non ben identificati tra gli ingredienti (non ricordo esattamente il nome con cui ha fatto riferimento a tali altri ingradienti da valutare; mi sembra che abbia parlato di "agente veicolante" o cose del genere... boh...)

5. rfsnk

rfsnk

Dal:
    19 Settembre 2009
    Nome:
    Raffaele
    io cospargo di permetrina la tenda, e con buoni risultati. La lascio arieggiare prima dell'uso e mi trovo bene

6. kallaghan

kallaghan

Dal:
    26 Luglio 2007
    Ciao Raffaele, tempo fa' si inizio' una discussione sui repellenti sopratutto per le zecche e venne fuori la permetrina. Adesso non riesco a trovare il link ma mi pare che ci sia un prodotto a base di permetrina venduto in farmacia. Sai dirmi di piu'?

7. sandiego

sandiego

Dal:
    19 Aprile 2010
    anche se non sono raffaele, ti rispondo io :)

è probabile che sia il "Bio Kill", visto che qui nel forum molti lo apprezzano (l' utente "spyrozzo" me l'ha segnalato in un'altra discussione).
    cmq nelle farmacie dove sono andato io non avevano prodotti con permetrina e (davanti me) hanno chiamato il distributore di medicinali da cui si riforniscono.

cmq la permetrina NON è un repellente ma un'insetticida.

nessuno mette in dubbio l'efficienza della permetrina, ma si vorrebbe porre l'aspeto più sulla soluzione meno "eventualmente nociva" per l'uomo

8. spyrozzo

spyrozzo

Dal:
    3 Dicembre 2009
    Media:
    9
    Nome:
    marco
    sempre a proposito di permetrina, QUI c'è dell'altro.
    comunque sarebbe interessante trovare il prodotto a solo e decidere da noi la concentrazione agendo però da buon padre di famiglia :)
    se scopro chi e se la vende ve lo faccio sapere.

9. Alchemyst

Alchemyst

Dal:
    17 Marzo 2008
    Nome:
    Luca
  10. brescianifrancesco

brescianifrancesco

Dal:
    24 Febbraio 2011
    Media:
    185
    Nome:
    Francesco
    quindi con questo tenacetum si potrebbe fare un insetticida naturale? perchè anche a me interesserebbe sapere come tenere lontani gli insetti ma non sono assolutamente disposto a cospargere me o le mie cose di schifezze chimiche che sono sicuramente piu' dannose delle punture di zanzare..ovviamente io parlo perchè non ho alcuna intenzione di andare all'estero, in quel caso dovrei, forse, rimangiarmi tutto ma in quel caso le zanzare sarebbero peggio delle schifezze da mettermi addosso..

Sto caricando...

Condividi questa Pagina