Ciaspole Prà di Roburent (val Corsaglia)

Dati
Data: Febbraio 2015
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: Prà di Roburent
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 4 ore
Chilometri: 8
Grado di difficoltà: nessuna
Descrizione delle difficoltà: percorso non segnato
Periodo consigliato: da maggio a settembre
Dislivello in salita: 350 mt
Quota massima: 1400
Accesso stradale: Mondovì - Val Corsaglia

Descrizione:
Bellissima passeggiata nel segno di molta neve in luoghi davvero unici tra bosco rado e distese prative in una giornata primaverile.
Anche un poco di nostalgia mi ha accompagnato in questa escursione nel paese natale della mia mamma e dei nonni.
Ricordo con piacere le estati passate a scorrazzare in questi prati e più recentemente usato come territorio di caccia ai funghi.
Mai visitato in inverno anche se i ricordi delle storie raccontate dal nonno di quei duri inverni passati a lavorare nella neve non mi hanno lasciato un attimo.

Il caratteristico paese di Prà
PRA_029.JPG


PRA_031.JPG


PRA_033.JPG


PRA_037.JPG


Case Bertolotti
PRA_040.JPG


Le alpi Liguri con Mondolè e Mongioie
PRA_042.JPG


Case Petita e sullo sfondo case Vusiù
PRA_043.JPG


Traversando case Bertolotti
PRA_044.JPG


Bric Conoia
PRA_045.JPG


PRA_046.JPG


Pizzo di Ormea
PRA_049.JPG


alpi Cozie ed il re Monviso
PRA_051.JPG


PRA_053.JPG


arrivando a case Putitta
PRA_054.JPG


PRA_055.JPG


Prà di Roburent
PRA_056.JPG


lui e loro :D
PRA_058.JPG


PRA_063.JPG


Verdo case Roattini
PRA_064.JPG


PRA_065.JPG


Prato Nevoso, Frabosa e giù in fondo sempre Lui
PRA_071.JPG


Un po di neve: giusto due fiocchi
PRA_073.JPG


Pausa pranzo a case Roattini
PRA_075.JPG


PRA_077.JPG


PRA_078.JPG


Alta valle
PRA_074.JPG
 
Bel giro per antiche contrade. Il Monviso poi per me è familiare, chè lo vedevo da casa di mia nonna: insieme al Cervino sono l'idea primordiale di Montagna, così come la si disegnava da bambini.
Complimenti e giusto un po' d'invidia, dato che dovrò stare tranquillo per qualche settimana: strappo muscolare lombare rimediato stupidamente al lavoro ::31:::cry:
Della serie: "attento che in montagna rischi di farti male" :wall:
 
:)

Piervi, mentre salivi, dovevi cantare "nel blu dipinto di blu" ;)

quanta, quanta neve, tanta quanto ne manca da altre parti :biggrin: e che bella quella strada immacolata senza neanche un orma :) viene voglia di buttarcisi ;) :biggrin:
 
Complimenti e giusto un po' d'invidia, dato che dovrò stare tranquillo per qualche settimana: strappo muscolare lombare rimediato stupidamente al lavoro ::31:::cry:
Della serie: "attento che in montagna rischi di farti male"
Ah ah è vero. Ma nessuno ti dice mai di non lavorare perché è pericoloso!
Se è così, passi per l'invida augurandoti pronta guarigione così me ne fai venire un po' a me!
 
Allora la foto dello zaino "lievitato" non era solo per dimostrazione ;). Da archivio la foto di Piervi che riempie una bottiglia ... d'acqua :p.

Tornando (io) seri: foto fantastiche di un giro fantastico, soprattutto quelle del paese dall'alto, mi ricordano i paesaggi di Bruegel :si:
 
bella piervi, adesso non ci possiamo proprio lamentare per l'innevamento, tra l'altro hai azzeccato una giornatona che più blu non si può, con le ciaspole non c'è nulla di meglio
 
Grazie, Kima!
L giornata è una di quelle che capitano poco.
Peccato per la neve molla, ma il gran sole ci ha fatto piacere.
C'erano 30 gradi all'ora di pranzo .... due orette passate ad abbronzarci e fare indigestione di panorami!
 
Alto Basso