Informazione Punti acqua sul Gran sasso ad agosto

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Ciao a tutti
Sto organizzando un trekking nel parco del Gran Sasso e volevo sapere se qualcuno ha info certe sulla presenza di acqua potabile ad Agosto in alcuni punti che ho identificato sulla carta 1:25.000 ultima del parco:
- nei pressi del rifugio panepucci
- piana di camarda
- fonte del venaquaro
- prati di tivo
- fonte nera (casale San nicola)
Grazie mille a tutti per l eventuale aiuto
 
Ciao @Giovanni Fantoni .. Seguo anche io con curiosità perché son posti che ho a portata di mano, nel frattempo ti dico quel poco che so ma aspetta pareri più autorevoli... :lol:

Nei pressi del Panepucci a naso ti direi di no, ci sono stato salendo dal bosco e non mi pare di averne viste, ma c'era parecchia neve e magari non ci ho fatto caso.. Ci si arriva anche da Monte San Franco, ma io sono andato sulla vetta da altro percorso (che si "attacca" circa 5/600 M di ss 80 dopo quello che passa nel bosco) ma quella volta mi son fermato in vetta e sono tornato giù dalla stessa strada ed anche lì non mi pare di aver visto fontane... Però dipende anche da dove vuoi arrivare al Panepucci perché 1km prima circa dei due sentieri che ti ho indicato, sulla ss 80 nei pressi del bivio per Campotosto - ad esempio - c'è un bar....

Sulla piana di Camarda non ci sono mai stato, so che c'è un laghetto ma non credo serva allo scopo, però so che salendo dalla Valle del Vasto (fonte il sito del Parco Nazionale Gran Sasso) c'è un fontanile direi ad inizio itinerario..

Fonte del Venacquaro.. Non ci sono mai stato, ma ho visto che ci sono diverse foto "dichiaratamente" della fonte in questione e ritraggono un bel fontanile..

Prati di Tivo... È la zona degli impianti di sci, alberghi, cabinovia... Se è quella che intendi, direi che l'acqua dovresti reperirla :lol:

Fonte Nera, non ci sono mai stato.. Comunque anche qui, nell'itinerario che parte da Casale San Nicola (Isola del Gran Sasso, sempre leggendo sul sito del Parco) si parla di un fontanile nei pressi di un casotto dell'Enel... Ma aspettiamo info più precise e consapevoli.. ;)
 
Ultima modifica:
Grazie mille! Il cai dell aquila mi ha scritto che c è una sorgente "a monte del panepucci direzione belvedere" ma non sono stati precisi. Tra il rifugio e piana di camarda sulla 1:25.000 del parco é segnata fonte del procoio (esiste? Mah..). Presso il lago di camarda segnata fonte rinniccio (?). Presso fonte del venaquaro in rete si parla di un fontanile.. Prati di tivo non credo nemmeno io sia un problema. Sapete se c è un posto un po' in disparte per la tenda? Fonte nera poi ho letto sul sito di un agriturismo che c'è un area pic nic addirittura e immagino acqua.. Sarà vero? :) i miei dubbi poi riguardano il fatto che ad agosto potrebbero essere tutte secche... Attendo altre info se qualcuno riesce ad aiutarmi. Ciaoooooo
 
Non ho informazioni di prima mano - solo questa relazione che definisce "ottima" la sorgente raggiunta dal Panepucci e che indica come "sorgente del Chiarinello" [imho erroneamente, perché mi sembra che la traccia passi più a monte] e che credo sia quella cui si riferisce il CAI (punto acqua senza nome sotto passo Belvedere su vecchia carta CAI). La relazione è di agosto 2013.

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=5095302

Credo di avere capito che volete restare sulla linea di cresta, ma come "Piano B" potreste considerare di scendere al rifugio Fioretti (e fonte, sentiero 115?) e raggiungere il rifugio Panepucci per il sentiero (113?) nel bosco.

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=4989400
 
Grazie! :)
Si la sorgente chiarinello l ho vista ma sembra fuori percorso come quella senza nome sotto il belvedere. L idea era salire dal valico delle Capannelle perché raggiungibile con mezzi pubblici, bivacco al panepucci, attraversare il belvedere (112) girare a nord del Ienca (111-118) e bivacco a Camarda. Mi spiacerebbe perdere un po' quota per scendere al fioretti. Dal lago 111 poi 117c girando a sud del pizzo camarda e per il 117 e la forchetta della falasca bivaccare a fonte venaquaro (in alcune carte segnata all incrocio dei 101b-101-144, in altre più a ovest.. Boh). Il giorno dopo sella dei grilli e scendere a prati di tivo per la val maone dove bivaccare. Poi S. I. (200a) rif. S. Nicola, 200b sotto il Paretone e bivaccare fonte Nera. Finire col 200b fino a Isola del Gran Sasso per prendere il bus per Teramo... Cheddire?.... :)
 
Su questo percorso c'é un Waypoint con tanto di foto che indica la fonte del Venacquaro (un altro la sorgente del Rio Arno). Data settembre 2013. Per riscontrare i punti con la sentieristica tieni presente che selezionando "OpenCycleMap" e zoommando adeguatamente appaiono i sentieri (non so se tutti) in tratteggio marrone.
Per conoscere la descrizione dei waypoint devi cliccare sulle bandierine gialle che li rappresentano sulla mappa.

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=5356134
 
Domani me lo guardo con calma e mi spulcio qualche altra traccia del sito. Sto studiando un secondo percorso alternativo partendo da nerito e passando per rif. Dal monte. Grazie mille per le dritte
P. S. A questo punto mi mancano le info sulla presenza di un fontanile al lago di camarda
 
ciao al Lago di Camarda (e lungo l'interminabile cresta dal S.Franco alle Malecoste) non vi e' nessuna fonte di acqua potabile. Non so che giro faresti, ma se ti interessa l'acqua la trovi 1300 metri piu' in basso, a S.Pietro della Ienca. Ce n'e' quanta ne vuoi :)
 
Ragazzi, qualcuno ha novità?

Sto programmando un trekking di 3-4 giorni su queste cime, e non vorrei partire con i carichi d'acqua.
Qualcuno mi sa dire se oltre alla sorgente del Venacquaro (che mi confermate, giusto?) ci siano altri punti d'acqua?
 
Ragazzi, qualcuno ha novità?

Sto programmando un trekking di 3-4 giorni su queste cime, e non vorrei partire con i carichi d'acqua.
Qualcuno mi sa dire se oltre alla sorgente del Venacquaro (che mi confermate, giusto?) ci siano altri punti d'acqua?

Venacquaro si, la fonte c'è... Ma di quali cime parli? Nel primo post si parlava di fonti "mirate" da confermare, ma anche su zone piuttosto distanti tra loro..
 
Si, scusate la vaghezza, in realtà cercavo di adattarmi io alla presenza di fonti, anziché programmare un itinerario e cercare fonti vicine.

Non ho mai visitato questi monti, per cui sto scorrendo ora le discussioni del forum per farmi un'idea dei sentieri più gradevoli per me.
Acqua permettendo :D:D
 
Si, scusate la vaghezza, in realtà cercavo di adattarmi io alla presenza di fonti, anziché programmare un itinerario e cercare fonti vicine.

Non ho mai visitato questi monti, per cui sto scorrendo ora le discussioni del forum per farmi un'idea dei sentieri più gradevoli per me.
Acqua permettendo :D:D

Il problema, edd, è che il gran sasso non sono le Alpi ma è tanta roba... Magari si può pensare di compensare la mancanza di fonti in una zona X con la presenza di rifugi... Se identifichi un area in particolare, anche come traversata, forse si riesce ad essere più precisi nel dirti qualcosa :si:
 
Uhm, ho provato a cercare molto i tratti più interessanti, e direi che l'interesse principale di questi luoghi è proprio l'iconicità del trekking.
L'idea è di farlo in 4 giorni, sostando un giorno.

Ho visto in particolare due distinti percorsi, sui quali, mi piacerebbe sapere se avete notizie di sorgenti o fontane:

1. Dalla Val chiarino alla vetta occidentale del Corvo: http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11082774
Mi sembra un bel percorso (?), ci sarebbe una fonte prima del Rifugio Fioretti per il primo giorno, e quella del Venacquaro per il secondo giorno, verso cui mi piacerebbe sostare un po'.
Il problema resta il ritorno.

2. Dai prati di Rivo al Corno Piccolo, salendo da ovest e scendendo dalla Valle dei Ginepri e scendendo per la Madonnina.

Pensate ci sia acqua durante il percorso?
E grazie ancora dell'aiuto!!
 
Il percorso n.2 mi sembra piuttosto riduttivo per un programma di 4 giorni, se ho capito bene è una parte di questo (che l'autore ha percorso in... cinque ore!) http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=2610740
Se hai la fortuna di trovare posto può essere iteressante pernottare al franchetti,

AGGIORNAMENTO cancellata la frase "l'unico rifugio gestito non raggiungibile con strade bianche in Italia centrale" vedi sotto

Il n.1 è senz'altro molto più impegnativo ma dubito che il maggiore impegno si possa risolvere dilatando i tempi.
Scusami ma è abbastanza scontato che se sali di quota (facendo la cresta integrale del Corvo) lassù non c'é acqua ed almeno il tratto in quota va fatto in un'unica soluzione.

Non sono esperto di trekking, la mia idea è che se vuoi bivaccare ogni giorno in un luogo diverso puoi muoverti in una dimensione anche più ampia (il Gran Sasso è "tanta roba", è vero, ma le distanze chilometriche non sono quelle alpine, a meno di non farselo tutto dal lago della Provvidenza fino aFonte Vetica e magari oltre...) se vuoi "conquistare" qualche cima meglio basarsi da qualche parte e salire più leggeri con classici percorsi giornalieri base-cima-base.
 
Ultima modifica:
Non avevo pensato a stanziati in un posto e poi girare. Peró mi pare una ottima soluzione.

L'idea era di fare una piccola traversata che non fosse eccessivamente stancante, per questo ero orientato verso il pernotto in un posto nuovo ogni giorno.
 
Uhm, ho provato a cercare molto i tratti più interessanti, e direi che l'interesse principale di questi luoghi è proprio l'iconicità del trekking.
L'idea è di farlo in 4 giorni, sostando un giorno.

Ho visto in particolare due distinti percorsi, sui quali, mi piacerebbe sapere se avete notizie di sorgenti o fontane:

1. Dalla Val chiarino alla vetta occidentale del Corvo: http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11082774
Mi sembra un bel percorso (?), ci sarebbe una fonte prima del Rifugio Fioretti per il primo giorno, e quella del Venacquaro per il secondo giorno, verso cui mi piacerebbe sostare un po'.
Il problema resta il ritorno.

2. Dai prati di Rivo al Corno Piccolo, salendo da ovest e scendendo dalla Valle dei Ginepri e scendendo per la Madonnina.

Pensate ci sia acqua durante il percorso?
E grazie ancora dell'aiuto!!

Più tardi ti rispondo con calma... Intanto, al volo, in Val Chiarino le fonti sono diverse, 2.5 km prima del Fioretti (pressi mulino Cappelli) al Fioretti, appena al lato del fioretti, 2km dopo il fioretti (stazzo di Solagne) poi nulla fino al Corvo, poi ok per la fonte Venacquaro... il Corvo da lì va benone, il Corvo è tosta da ogni lato ma quella dovrebbe essere la meno "disumana" (mai fatta la vetta del Corvo, io con le vette non sono particolarmente fissato).

Scendere (o salire) dalla valle dei Ginepri... anche no, fidati... Si fa (ad onor del vero la fanno soprattutto in discesa gli scialpinisti, ma è tosta, brulla, non esiste praticamente una traccia degna di questo nome (non parlo di GPS) e veder rotolare qualche pietra, soprattutto in questo periodo di grande affluenza, non è inusuale...

Ripeto, si può fare, ma dovendo pianificare e potendo scegliere, si può optare per altre soluzioni
 
Se hai la fortuna di trovare posto può essere iteressante pernottare al franchetti, l'unico rifugio gestito non raggiungibile con strade bianche in Italia centrale.

Si può provare, ma la vedo comunque dura trovare posto al Franchetti in questo periodo... poi comunque la salita meno tecnica per il Franchetti è da Prati di Tivo e questo vincola.

Ma per strade bianche intendi le sterrate...? Perché anche il rifigio Duca degli Abruzzi a Campo Imperatore (Portella) è gestito e non ha sterrata, e sempre in zona Gran Sasso c'è il rifugio del Monte (monte Corvo, versante Prato Selva) che pure non ha sterrata e anche non essendo CAI gestito a tutti gli effetti come rifugio di montagna.

I nomi dei rifugi gestiti, @edd07 , li sto elencando anche per te ;)

Logisticamente come sei organizzato? Macchina da recuperare? Perché anche questo vincola nel fare traversate o anelli ;)
 
Grazie mille @Ciccio74
Informazioni preziosissime!

Penso che operò decisamente per la salita dalla Val Chiarano e cresta fino al Venacquaro. Ora provo a valutare la discesa dal Corvo o altro.

Purtroppo si, ho il vincolo dell'auto che lascerò alla partenza.
 
Grazie mille @Ciccio74
Informazioni preziosissime!

Penso che operò decisamente per la salita dalla Val Chiarano e cresta fino al Venacquaro. Ora provo a valutare la discesa dal Corvo o altro.

Purtroppo si, ho il vincolo dell'auto che lascerò alla partenza.

Allora devi fare un anello... Vedi un po' che soluzioni ti vengono in mente e se ti serve qualche dritta, per quel che conosco, chiedi pure.
 
Alto Basso