quali animali avete avvistato??

salve a tutti/e!
apro questa discussione perchè mi sembra un argomento molto valido e, spero, interessante.
allora, ditemi quali animali avete visto o di quali ne avete sentito il verso...
comincio io:

-cerbiatti
-caprioli (sentiti)
-vipere
-bisce
-cinghiali (sentiti)
-aquila reale
-gheppio
-varano
-volpe
-riccio
-ghiro

P.S: non valgono animali domestici o urbani, ne di allevamenti;);)
 
S

sun75

Guest
-cerbiatti
-caprioli
-camosci (a 5mt)
-vipere (una ha dormito avvolta sopra il mio sacco a pelo)
-bisce
-cinghiali (dormito a 10mt da loro...ops...loro hanno dormito a 10mt da me!)
-grifoni
-volpe
-riccio
-lepre
-rane
-lupi (Mt. Sirente)
 
Ciao a tutti.
Io ho incontrato diversi anomali selvatici, ma voglio lasciare una piccola esperienza in particolare.

Circa 8 anni fa, in Friuli, tra il Cimon di Palantina ed il Caulana, non ricordo più il nome della sella, ho fatto l'incontro più brutto della mia vita (per ora!): ho incontrato la vipera "dal corno" (lo so, non è il nome corretto, perchè si chiama così quella dell'Africa, forse, ma non conosco il nome esatto). Per intenderci la vipera color marroncino/sabbia/beige (?) con quella specie di cornetto sul muso. E dire che un esperto della zona mi aveva spiegato che sono animali stanziali, e se segnalati in un posto è probabile reincontrarli. Ebbene, quella mia (mi hanno detto femmina, perchè era piuttosto grande) era stesa lungo il sentiero, tra un folto intrico di pino mugo (habitat preferito, ho scoperto), la testa rivolta nella direzione che dovevo percorrere. Che fare? Saltarla? No, atterrarle davanti poteva dire quasi certamente un morso, e mi hanno detto che è molto pericoloso, e che la degenza poi è lunga e difficile in quanto il veleno, oltre al sistema nervoso, rovina reni e fegato!
Dopo qualche secondo di indecisione, ho colpito il terreno poco dietro la sua coda con un bastoncino. Risultato: la vipera ha alzato la parte anteriore e si è girata verso di me "soffiando"!!!!! Sinceramente, ancora ci penso spesso! Per fortuna si è poi infilata nei mughi al lato del sentiero. Poco dopo devo aver incontrato il maschio (più piccolo), che attraversava lo stesso sentiero.
Inutile dire che le rimanenti 2 ore di escursione le ho trascorse a battere i bastoincini sul terreno il più rumorosamente possibile per tutta la discesa!!
Mi hanno detto che la fortuna è stata non trovarsi tra la vipera e la sua tana.
Quindi: se qualcuno vi segnala questa vipera in un luogo.... evitatelo!!
 
Cinghiali, vipere e vario serpentume, caprioli, mufloni, marmotte, scoiattoli (solo due volte) volpi, ricci, aquile, poiane, falchi, gracchi, ramarri ... e tanti tamarri.
 
bhe... per i boschi del Piemonte gli stessi che hanno visto tutti, dal riccio al capriolo alla vipera, ma l'esperienza più spettacolare è stata incontrare un'alce nel parco Algonquin in Ontario, Canada (Algonquin Provincial Park). Ad una cinquantina di metri (c'era una pozza d'acqua tra noi e l'animale) era lo stesso ENORME!!!! Dai documentari non si capisce bene la proporzione rispetto all'uomo... è una bestia colossale :).
E sempre li diversi procioni (ci sono pure in città a Toronto) e una puzzola :)
 
Cervi(passato notti intere a guardali a 2-3 a Pula in sardegna:) , cinghiali, lupi, volpi, tassi, ricci, istrici, gatti selvatici, un gatto selvatico con il pelo sulle orecchie(chi dice lince...), faine, lepri, fagiani, tortore, quaglie, beccacce, rigogoli, mille mila specie di fringuelli, tordi, merli, picchi, allodole, pernici, tortore, alzavole, germani, corvi imperiali:D, pivieri, beccaccini....poi mi chiedono perche' amo la mia terra...:D:D:D

continua: starne...
 
- cervi
- caprioli
- cinghiali
- stambecchi
- camosci
- volpi
- tassi
- ghiri
- falchi

E una volta ho anche visto le impronte dell'orso sulla neve!
 
Per il momento gli unici animali che ho visto, erano sulla strada per arrivare a casa.
Cinghiale, lepre, scoiattolo, volpe, capriolo, istrice...
devo fare 20 km per un supermercato... pero' vuoi mettere tornare a casa e avere la strada illuminata dalle lucciole?
 
uhmm...

- capriolo
- volpe
- tasso
- cinghiale
- faina
- scoiattolo comune e grigio
- ghiro
- moscardino
- fagiano
- upupa
- ghiandaia
- poiana
- barbagianni
- civetta
- torcicollo
- cicogna
- airone cenerino
- riccio
- trote, cavedani
- granchi di fiume e di mare
- meduse (sigh!)
- gamberetti di fiume
- rane, raganelle e rospi vari
- vipera e bisce varie
- senza contare storni, tordi, merli, cornacchie, gazze, gabbiani, rondoni, germani e altri volatili comuni...

e poi temo non conti ma ebbi come gatto di casa un incrocio fra un gatto domestico e un gatto selvatico o_O Almeno a sentire il veterinario quando glielo portai da curare a causa di una frattura... infatti lo chiamavo Micione anche se dal veterinario mentre aspettavo ci fu il padrone di uno Shnauzer gigante che mi disse di tenere fermo il "leone" :p
 
Mentre scendevamo il fiume Nera(stamattina)in kayak abbiamo visto una pecora morta,uccelli grossi ......qualche trota(x Kima)e poi....la corrente era molto forte....e bisognava stare in "campana".
comunque c' era un sacco di fauna.
 
Alto Basso