Racconto di una notte negli appennini delle quattro province

Ciao Fabio!

Bel giro, e bella la nottata sotto le stelle!

Puoi dirci anche due paroline sul tarp, che mi ha incuriosito? ;) Vedo infatti da queste immagini che non è rettangolare, ma bensì simil-canadese:

20141109_130200.jpg


(oppure vedi tu se è meglio aprire un post specifico nell'apposita sezione del forum tende-tarp-amache...)
 
Ciao, grazie!

Ho usato il tarp DD superlight, è grande 3x3 metri.
Leggero e versatile, l'unico inconveniente che ho trovato è che forse è persino sin troppo grande.

(ehi, ma il sito del fornello ad alcool che hai nella firma è il tuo?)
 
Visto il sito! Ma è un tarp rettangolare oppure sagomato? Quando lo usi vedo che ha ai due estremi due "faldine" per riparare meglio dal vento, sono "di serie" o è una tua modifica? Nel sito della DD è mostrato come un rettangolo perfetto...

(Sì, il sito sul fornellini è mio! ...W i fornellini ad alcool! ;) )
 
Ciao, il tarp è piatto (più quadrato che rettangolare).
Nessuna faldina. Non ho capito bene a quale foto ti riferisci e cosa intendi per inciso, ma non ho fatto nessuna modifica al tarp, l'ho solo "configurato" in modi diversi. Davvero un pezzo di equipaggiamento notevole, mai più in tenda.

Complimenti per il sito sui fornellini ad alcool, di palo in frasca: mi ha ispirato parecchio. Anche se ho voluto comprarne uno piuttosto che costruirlo, perché ho letto in diverse recensioni che è molto più efficiente uno "di fabbrica" di quelli self-made, oltre che più solido. Tu hai mai avuto modo di fare un confronto?
Comunque sarà la mia scelta per il futuro per tutte le temperature e le altitudini basse o medie. Per il grande freddo o sopra i 3000 metri continuerò ad usare il fornello a benzina. :D
 
Penso di aver capito... immagino tu abbia utilizzato +o- la configurazione che qui sotto chiamano "2 pax hoochi" (nel punto "i" però invece di un tirante c'è solo il bastoncino sotto); la piega che chiude il fondo del tarp mi sembrava una sagoma fatta "ad hoc" con tagli e cuciture e non una semplice piega (purtroppo la mancanza di ombre nell'immagine che ho riportato sopra non mi ha aiutato a capire bene come era disposto il tarp...). Mistero risolto :)

Tarp-Configs1800x600_zpsf6a9054a.jpg


Per il fornellino ad alcool, grazie per i complimenti, e son contento che abbia deciso di passare a questa tipologia di fornellini!

Apro una piccola parentesi tecnica sui fornellini Trangia rispetto a quelli fai-da-te: l'efficienza non è particolarmente diversa... il mio come il tuo bolle mezzo litro in 6-7 minuti ed un litro in 10-11, con circa la stessa quantità di alcool; il mio è (ben) più leggero, il tuo è (ben) più solido; il grosso vantaggio di quelli acquistati è che sono richiudibili: quando hai finito di usarli li chiudi e se hai messo troppo alcool lo usi la volta dopo. Questo purtroppo non è possibile con quelli fai-da-te, e non è poco: devi farti l'occhio e mettere a priori +o- la giusta quantità d'alcool...

Quando hai una sera in cui ti annoi, cmq, prova a costruirtene uno, magari non per usarlo nelle uscite, ma solo per il gusto di fare qualcosa con le tue mani! Usare un fornellino fai-da-te invece di uno acquistato dà a me un po' la stessa emozione che a te ha dato l'usare un tarp montato come-vuoi-tu invece di una tenda bell-e-pronta! ;)

...Cmq la serata con tarp, tramonto e fornellino ad alcool te la invidio un sacco! ;)
 
Alto Basso