Radio in aereo

Buongiorno,
essendo in procinto di partire a breve per gli stati uniti assieme ad altri amici, stavamo pensando di portarci le nostre radio per poter comunicare tra noi, in viaggio su auto diverse.
A me sorgono dubbi sulla reazione degli agenti nel vedere le radio nel bagaglio a mano o nel bagaglio in stiva (ho sentito che se "vedono" aggeggi elettronici nelle valige le aprono senz'altro).
qualcuno ha esperienza? Danno problemi? meglio il primo o il secondo caso?

grazie!
 
Ciao Fonta
Prova a mandare un MP a Crafter o a Vinman che loro sicuramente sapranno darti informazioni sicuramente più dettagliate.
Saluti

Manuel
 
Purtroppo certe le frequenze dei walkie talkies europei sono riservate qui' ai radioamatori patentati. E' un problemadi cui si parla comunemente. Nei parchi Nazionali, quando il ranger vede entrare degli europei con le radioline, gli avverte sempre.

Un consiglio per l'uso che hai descritto: Quando vieni qui' di comprare un paio di quelle che si chiamano "family radios" tipo queste:

MH230R.jpg



Credo anche che le frequenze delle family radios USA non vanno bene in Europa.

referenza: Personal radio service - Wikipedia, the free encyclopedia


Questo e' quello che so' io da "turista", non sono HAM o esperto di radiofrequenze.


ciao.
 
in effetti era (anche) quello che temevo...

provo ad approfondire.
Intanto grazie mille e se qualcuno ha altre info...
è il benvenuto! :biggrin:
 
Se sei vicino a reggio io ne ho 2 americane della midland, illegali qui in Italia, perché lavorano su frequenze americane...sbagliato acquisto... :(
 
Purtroppo le FSR americane sono vietate in Italia e le frequenze PMR europee non vanno bene in U.S.A. come ti ha già anticipato Crafter.
Un mio amico che anni fa andò negli Stati Uniti acquisto' in loco le ottime radio FSR a prezzo conveniente e risolvette il problema e tornato in Italia le tiene spente e prive di batterie in un cassetto come ricordo di quel bel viaggio.. in attesa che le leggi europee migliorino permettendo anche da noi quel tipo di apparecchi che, fra l'altro, hanno ben più potenza del nostro mezzo watt consentito.
Preciso che il mio discorso riguardava soprattutto le frequenze radio e l'episodio che ho riportato era di un viaggio prima del terribile 11 settembre e ora non so come reagiscano i vari addetti ai controlli al vedere un paio di radio in valigia.
 
Ultima modifica:
Se sei vicino a reggio io ne ho 2 americane della midland, illegali qui in Italia, perché lavorano su frequenze americane...sbagliato acquisto... :(

In effetti sono MOLTO vicino a Reggio... proprio dentro! :D
Ti ringrazio, ma penso di non affettuare una simile spesa, più che altro per non portarmi in giro cose che, purtroppo, saranno inutili per molti anni ancora!
 
come detto precedentemente: questione di frequenze.
per esempio io mi sono procurato due radio della serie Rino della garmin che però in Italia non posso assolutamente usare, in quanto le frequenze in cui trasmettono le posizioni le radio, vengono utilizzate dal min della difesa.
in ogni caso, non è mai illegale il possedere una radio che funzioni su frequenze utilizzate a scopi es militari o di prot civile, ma bisogna informarsi sulle frequenze del paese in cui si intende andare ed eventualmente toglierci le batterie e spegnerle.
 
Alto Basso