Recensione Ragionamento... sulla carne.

S

Speleoalp

Guest
La inserisco qua in quanto non ho trovato discussioni su questo specifico tema. Inoltre è qui perché ritengo che sia attuabile anche quotidianamente in una vita "standard", ma lo spunto mi è arrivato facendo quello che mi piace in natura e parlando con alcune persone.

Se mangia carne, chi è carnivoro, anche perché ha proteine. Gli studi dicono che le larve hanno un rapporto di proteine molto superiore alla carne stessa.

Adesso, senza mille discorsi "laterali" - "igiene" -"eleganza" - ecc..."

Mi conviene prendere un pezzo di carne, tenerlo pulito, in ambienti controllati... in base a tutte le larve che ne verranno fuori... ho più proteine e meno consumo della risorsa. Inoltre è viva e quindi si conserva.... finche non si trasforma....
 
Beh le larve avranno un apporto proteico più elevato ma credo che negli altri valori nutrizionali non possano sostituire una bistecca, del tipo ferro e grassi. O sbaglio?
Comunque credo che un pezzo di carne essiccata duri molto di più di una larva viva, poi certo sono da considerare le condizioni ambientali e il tipo di larva stesso.

Ps: con questa discussione ti candido al concorso "topic più estremo" ahah. Però è molto interessante
 
considerando che tutto si trasforma...dubito che il totale delle proteine delle larve superi quello della bistecca.
per la conservazione non saprei...quanto tempo vive la larva?
larva di cosa poi? mosca?
dopo un pò si trasformerà essa stessa in mosca...
alla fine non mi sembra una buona idea
 
S

Speleoalp

Guest
ahahah,
in effetti tutto quello che hai scritto è più che logico, e quindi il mio discorso potrebbe avere senso se per un motivo o per un altro, la carne non sia stata consumata da "sana" e "per tempo" e quindi invece che buttarla... gnam.
 
S

Speleoalp

Guest
Si, di solito sulla carne è di mosca i famosi Cagnotti, mi sembra...
Vabbè...se non vola via subito... gnam, ahahah
 
Credo possa essere un alternativa se ho un pezzo di carne andato a male!! Ma se non è così preferisco mangiarla ma un post che,secondo me,si può approfondire; -)
 
S

Speleoalp

Guest
Si, in effetti ero partito co un ragionamento troppo "superficiale".... alla leggera. L'ho capito subito dopo il messaggio di Puz94.

Sarebbe attuabile con una certa logica proprio in casi come quello che hai descritto.
 
S

Speleoalp

Guest
Ma se le larve, man mano che compaiono... le si "affumicano" o roba simile... non si riesce a mantenere le proteine e quel poco d'altro che hanno... così da poterle conservare ?? Chissà,...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le larve della carne sono varie, ma sono tutte abbastanza temibili per la salute umana. Innanzitutto è possibile la miasi intestinale della Sarcophaga carnaria, che è il primo parassita ad attaccare la carne macellata, poi ci sono molte altre parassitori in agguato, come quella da ossiuri.
A mio avviso la carne, se non consumata subito o conservata nel modo corretto, rimane molto rischiosa. Un pezzo attaccato dai parassiti dovrebbe essere cotto fino allo sfinimento, per essere sicuro.
Comunque l'alimento più proteico disponibile al mondo è il polline. Essiccato, si conserva perfettamente e molto a lungo. Sinceramente però sconsiglierei di andarselo a cercare in natura, le api potrebbero non gradire molto il furto :-x. Invece, avendo qualche alveare, il trucco per prelevare la preziosa sostanza è molto facile! :biggrin:
 
Quoto in pieno il discorso di anfisbena aggiungendo che determinate larve possono essere un problema se ingerite vive. Mi risulta che le larve di mosca non siano commestibili proprio perché possono continuare il loro ciclo vitale all'interno di colui che le ha mangiate.
 
Per mia fortuna conosco questa informazione solo per averla letta e mai sperimentata dal vivo...... non credo che la troverei allettante mangiarlo sapendolo..... comunque..... una delle varie fonti di approvvigionamento, d'emergenza ma anche a fini di addestramento, di alcuni corpi speciali (inglesi in primis e sicuramente anche africani e non mi stupirei americani o russi), prevede appunto l'utilizzo di carne andata a male. Essa viene assunta, rigorosamente calda, dopo averla bollita per molto tempo (non saprei quantificarlo ma a naso..... molto a naso..... dopo almeno un paio d'ore) e la carne eventualmente avanzata non può essere ulteriormente ribollita e viene buttata.

L'alimentazione con "larve" si usa ancora oggi in alcune culture ma, generalmente, sono larve che non si nutrono di carne.... o quanto meno che non nascono da cadaveri o carcasse animali...... ma che si nutrono di vegetali (almeno prevalentemente).

L'unico caso, in Italia, che mi viene in mente è un formaggio sardo, il famoso formaggio con i vermi, il Casu Marzu.... molto buono se si ha la fortuna di assaggiarlo ...... molto "particolare" e da vederlo dal vivo appena tagliato...... senza dimenticarci lo yogurt.

...... io lascerei perdere però l'idea di procurarsi larve da carne putrefatta, cavallete, grilli, cimici, api, vespe, formiche, termiti ect. ect. si trovano tranquillamente..... anzi molte volte sono loro che trovano te.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:...... che io sappia parliamo comunque sempre di cibi cotti alias morti per cui ;)

PS2:...... l' EXPO 2015 a milano, secondo me, sarà molto interessante su quel fronte
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Penso che ci sia un breve periodo in cui poter assumere le larve, di carne/mosca in cui non è nocivo. Almeno per chi è abituato a mangiare cose strane, a un sistema immunitario forte, ecc che sono cose molto importanti nell'alimentazione. Soprattutto se non comune. Questo perché nelle mie valli lo facevano, punto da dove ho presto spunto per questa discussione.... un po' come dicevate sul formaggio Sardo. Da piccolo lo mangiavo, in quanto un signore Sardo ma residente qui lo portava.

Cavallette "adulte" e quel genere di cosa lì, penso invece che siano ottime fonti di nutrimento, infatti vengono anche usate come primaria fonte di nutrizione in alcuni luoghi. Adesso tutti hanno antipatia su queste cose per colpa di quel forsennato di Bear Grylls.... ma quello che fa vedere (senza parlare del correre) sono cose non sue, ma prese da altri... popoli, ecc che usavano quei sistemi per vivere. Quindi sono affidabili e funzionali.... ovviamente, come in tutto quello che si vuole fare, bisogna conoscerlo singolarmente e studiarlo un minimo.

Chiaro che uno, sano, non esce di casa e prende la prima larva e... via...
Poi una grande differenza la fa il luogo in cui si vive,...
Ci sono anche luoghi in cui fanno putrefare la carne apposta e poi è la specialità della casa, quindi ci sono sistemi e maniere... non è sicuramente un discorso fine a se stesso e assolutistico.
Come in Islanda con lo Squalo.

Tornando alle Larve, adesso dovrò informarmi... da quei tizi... in quanto sono tutti ultra ottantenni e quindi se dovessi ripetere quello che facevano/fanno loro... non morirò sicuro.
 
....... ma tu non sei loro :) ...... anche se stessi 24h/24h con mio nonno (ora impossibile visto che è passato a miglior vita) dubito che sarei come mio nonno anche solo a livello "immunitario" non per altro perchè lui ha vissuto in un contesto che non è di certo il mio, con tutti gli annessi e connessi ....... MA ALLA FINE ....... se a te interessa ....... che dire ? ...... buon appetito :)

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
Certo.... non sono come loro, purtroppo o per fortuna.
Ma posso sicuramente dire che dal lato immunitario.... potrei avvicinarmi molto, sono cresciuto con mio zio, da cui ho conosciuto questi bifolchi ;) e sono stato tirato su con dei sistemi particolari, che neppure mia sorella accetterebbe, ahah Ma questo in generale nella mia vita...
Mal che vada vado di diarrea a go-go. Inoltre per scoprirlo... non posso fare altro che provare,... Ovviamente in base a quello che dici te, al fatto se a me interessa ;))

Mi viene in mente quel tipo, qualche mese fa se non sbaglio... che si è perso in Australia e per diverse settimane si è nutrito solo di mosche, vive.
I medici, sempre stando alle informazioni sui giornali, era in ottima salute per quello che ha dovuto sopportare... solo un pò di malnutrizione... ma nessun'altra patologia, almeno dalle info.
Se penso che da noi di mosche pericolose non ne abbiamo, forse in zone come l'Australia sì... la vedo comunque fattibile... Ovviamente non valuto il gusto, la bontà e il piacere del mangiare...
 
S

Speleoalp

Guest
Secondo me rallegro la giornata a molti uffici, hah soprattutto quelli del governo.

Adesso ho chiesto all'ufficio federale sulla sanità/alimentare se le larve di Mosca/Carne sono nocive per l'essere umano, se assunte saltuariamente.... ahahah Poverini,....
 
...... purtroppo l'intossicazione alimentare non porta solo alla diarrea ma può portare anche alla morte, dipende dalle circostanze.

...... arance ? No no ...... troppo banali ...... tortini di moscerini della frutta ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, che gentile..., ma se m'internano mangio, bevo, dormo a gratis... e sicuramente meglio di come faccio adesso, ahahah
Stò anche pensando da chi potrei andare a richiedere un esame sulle larve e sulle mosche,... nel senso che gli porto un'esemplare per tipo e mi farebbero le analisi per dirmi se ci sono cose pericolose per noi. Se vado in ospedale presumo che mi mandano a quel paese... non essendo esperto del campo scientifico, non so da chi andare... soprattutto da noi in Svizzera che non c'è mai una mazza.... sicuro adesso scrivo anche l'ufficio di scienze naturali, ahahah
 
S

Speleoalp

Guest
...... purtroppo l'intossicazione alimentare non porta solo alla diarrea ma può portare anche alla morte, dipende dalle circostanze.

...... arance ? No no ...... troppo banali ...... tortini di moscerini della frutta ;)

Ciao :si:, Gianluca

Certo, ma è un po' come il discorso dell'acqua.... dipende anche dalle zone, secondo me e anche scontrandomi con i più.
Sempre qui da noi, in quanto conosco le nostre realtà e non le altre, un tempo, ma ancora adesso moltissimi bevono da ruscelli, fontane, fiumi, ecc... e anche dopo una ricerca... non ho mai sentito di persone morte o con intossicazioni da ricovero, per questo motivo. Almeno da noi,....

Per spiegare meglio, come ragiono io... in quanto poi ognuno è libero. Se un pericolo ha le stesse possibilità di manifestarsi seriamente... quanto ne ho di essere stirato da un auto sul marciapiede, non lo ritengo un rischio da cui trarre "tragedie", "paranoie", ecc... se devo morire... morirò. Chiaramente se invece quasi sicuro per aver fatto quella cosa... ci lascio le penne, allora meglio che evito. Che poi avverrà comunque...la morte.

Voglio vedere se è la stessa cosa in queste cose... Larvette....
 

Discussioni simili

Alto Basso