Rifugi antichi - Su Pinnettu .....Un pezzo della nostra storia

Ciao,e' anni che mi affascinano questi "rifugi" soprattutto per la loro storia,per l'idea,per la loro posizione geografica ... ...che la nostra "tecnologia" (e le comodita'moderne) tendono a farci dimenticare.Sapete meglio di me che la vita in montagna e' dura e sicuramente anni fa lo era ancora di piu'per cui volevo chiedervi di inserire per ogni Regione il tipico rifugio utilizzato da chi in montagna ci vive per necessita'....magari con un link a cui riferire le immagini che inserirete.Chiaramente anche "Su Pinnettu" o alcuni "Cuiles" sono oggi bellissimi,ristrutturati e con il Wi-Fi....ma siccome frequento un Forum Avventuroso quelli non mi interessano...mi interessano quelli semplici,realizzati in tempi antichi....quelli che profumano di storia semplice,solitudine,sofferenza.....eccone un esempio...e alcuni link...Ovili del Supramonte Pastori eremiti

Ovili del Supramonte tecnica costruttiva

Forum Sardegna - Architettura rurale in Sardegna

e dal sito molto utile istituito dalla Regione Sardegna dove reperire anche altre informazioni sulla Sardegna
Sardegna DigitalLibrary - Immagini - Su pinnettu
 

Allegati

  • 10-23-Pinnettu.jpg
    10-23-Pinnettu.jpg
    83,3 KB · Visite: 3.548
  • pinnettu.jpg
    pinnettu.jpg
    54,5 KB · Visite: 1.811
Ciao,prego ....sono davvero bellissimi....l'idea era quella di creare un' apposita sezione,divisa per Regioni/Nazioni/Pianeti....:biggrin::biggrin:dove ,con il contributo di tutti,si possa ammirare l'ingegnosita' e la capacita' di adattamento tipica degli umani....:woot::woot:
 
Alto Basso