Recensione Salewa Multi Shelter II

S

Speleoalp

Guest
Marca: Salewa
Modello: Multi Shelter II
Peso: ca. 850 gr
Resistenza all'acqua: 1500 mm
Dimensioni per il trasporto, pacchetto: ca. 25 x 15 cm
Dimensioni interne, punti più regolari per stare sdraiati: 280 x 130 cm
Con parecchi altri cm di spazio irregolare.

Materiale: Poliestere

Opinione personale, basata esclusivamente sulle mie esperienze ed uscite.
Anche se teoricamente, leggendo la resistenza all'acqua, si ha la sensazione che sia troppo bassa... in realtà é al di sopra del valore che indica "impermeabile" un tessuto. Ovviamente nei limiti.
L'ho utilizzato sotto forti piogge, costanti e durature. Durante nevicate e a temperature al di sotto dello zero. Mai un problema, tutto bene.

Utilizzato anche in assenza di vento, ma spesso con forte vento costante o rafficato.
Le uniche differenze, ovvie, riguardavano la comodità nel montarlo.

Il perimetro inferiore può essere mantenuto molto più a "rasoterra" semplicemente picchettando direttamente le asole di fettuccia e tralasciando i cordini elastici. Anche se personalmente preferisco sentire una leggera brezza.

I vari "setup" permettono in maniera molto rapida e facile di adattare il riparo alle condizioni della situazione e alle proprie attività Molto comoda é anche la possibilità di fare a meno dei bastoni, infatti esternamente ci sono delle asole che permettono di ancorare la "tenda" a dei rami, alberi, linee di corda, ecc...

L'interno lo reputo spazioso e superiore alle necessità che ho quando mi sistemo all'interno.
La parte centrale e regolare é spaziosa anche per due persone robuste. Mentre tutte le parti irregolari sono più che abbastanza per ospitare oggetti, zaini, ecc....


Personalmente ritengo sia un ottimo prodotto, comodo, facile da usare e resistente.







 
Ultima modifica di un moderatore:
Caspita è interessante! Un ibrido fra il tarp e una tenda, un telo-tenda.. in pratica hai già preimpostati i vari setup che puoi fare con il tarp.. molto bello, me lo segno
 
S

Speleoalp

Guest
A me piace molto ;)
Ovviamente qualche differenza rispetto ad un telo semplice c'é.... non lo si può "spianare" e fissarlo tutto ben teso e regolare ;) Ma appunto, come dici, sono setup molto simili a quelli che solitamente si fanno con un Tarp ;)

Negli ambienti freddi... per ora non me la sento ancora di trattarlo con un qualcosa da "battaglia" ;) Quando accendo un fuoco a qualche metro di distanza, creano già un bel mucchio di pietre roventi che inserisco in un pentolino che poi piazzo all'interno del riparo. Inizio a farlo un'oretta prima di andare a letto, con qualche cambio di pietre.... anche se trattengono mica male il calore, e poi all'interno si stà benone ;)
 
Beh è una mancanza ripagata dal fatto che hai subito pronte quattro pareti e un tetto ;) .. Le pietre sono dei bei caloriferi duraturi e almeno recuperi un po' del calore che sviluppa il fuoco
 
S

Speleoalp

Guest
Beh è una mancanza ripagata dal fatto che hai subito pronte quattro pareti e un tetto ;) .. Le pietre sono dei bei caloriferi duraturi e almeno recuperi un po' del calore che sviluppa il fuoco

Chiaro ;) A me non piace per nulla avere un "pavimento" quando stò in natura ;) per quello ho preso una cosa del genere ;)
Esatto ;) e non si rischia nemmeno di bucare, bruciare qualcosa, ahah
 
la cosa che mi piace un sacco è il peso che mi pare molto ridotto rispetto ad una tenda.. per uscite di più giorni, dovendosi spostare ogni giorno, mi pare una scelta "azzeccata".
 
S

Speleoalp

Guest
Potrebbe piacerti, se forse preferisci una cosa più chiusa.... la Vaude Refuge, tipo tenda canadese ma sempre su quei pesi, forse 100 gr in più ;) Stesso genere di montaggio ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Particolare:
I picchetti originali non sono ne resistentissimi, ne troppo deboli....
Ho solo constatato, con la mia dolce improvvisazione-grezza che non sopportano le pietre, ahah
Picchiandoci sopra si é rotta la parte sommitale, nel punto in cui diventa più fine a causa dell'uncino.

Picchiandoli con martello in plastica o legno non é successo nulla ;)
 
C

ciclotore2

Guest
Veramente pratica ed essenziale, estrema come te.... A parte che d'inverno ho smesso di bivaccare all'aperto (odio il freddo) ma io non la vorrei nemmeno d'estate. Non è questione di gusti ma di utilizzo. Per te e per gli avventurosi puri è quasi indispensabile e merita la spesa.
 
S

Speleoalp

Guest
Sicuramente il problema "tecnico" principale.... potrebbe essere l'obbligo di avere due o più bastoni, o altro di simile, per poterla montale. oppure dei rami o qualcosa a cui legare i tiranti sommitali... ;)

:)
 
Alto Basso