Escursione Sassello - Foresta della Deiva

Parchi della Liguria
  1. Parco Regionale del Beigua
Dopo quasi venti giorni di astinenza forzata da escursione ho voluto riprendere con un giro semplice e rilassante, per questo ho scelto la Foresta della Deiva nella speranza di vedere qualche animale, infatti la grande varietà di ambienti e lo scarso disturbo favorisce una discreta presenza faunistica, in realtà alla fine sono riuscito ad individuare solo una lepre che purtroppo non sono riuscito a fotografare.

Mi consola il fatto che nella prima parte dell'anello ho percorso il sentiero all'ombra del bosco accompagnato per lunghi tratti dal canto degli uccelli.

Dati

Data: 03/08/2015
Regione e provincia: Liguria, Savona
Località di partenza: Sassello - Via Savona
Località di arrivo: Sassello - Via Savona
Tempo di percorrenza: 04:20 circa comprese pause
Chilometri: 14 circa
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà: Nessuna
Periodo consigliato: Tutto l'anno, in presenza di neve con l'utilizzo delle ciaspole.
Segnaletica: assente, ma è inutile in quanto il sentiero segue un'ampia strada forestale di facile individuazione.
Dislivello in salita: 300 mt
Dislivello in discesa: 300 mt
Quota massima:650 mt
Accesso stradale: Da Albissola, si percorre la Strada Provinciale SP334 "del Giovo", sino al km 21, dopo la frazione di Badani e prima di attraversare il centro storico di Sassello, in corrispondenza di una grande targa in legno indicante la Foresta della "Deiva" si svolta a sinistra in un piazzale antistante una industria dolciaria e si attraversa il ponte sul Rio del Giovo e si lascia l'auto nel parcheggio di fronte alla Casa del Custode (sede della forestale)
Traccia GPS:http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7395

Descrizione

Allego il Profilo
Profilo.jpg

e il Percorso
Percorso.jpg

Parcheggiata l'auto torno indietro attraversando il ponte sul Rio del Giovo
001.JPG

e fotografo anche il Rio
002.JPG

005.JPG