Recensione Scaldamani ( hand warmer) a petrolio

Ciao a tutti,come promesso ad alcuni utenti cercherò di descrivere la mia esperienza con 2 scaldamani a benzina zippo di cui sono in possesso.
Innanzitutto ringrazio Speleoalp per la sua generosità,visto che mi ha REGALATO lo scaldamani Zippo di cui vi parlerò a breve.

Dunque,il primo è questo:
73979-4e28ab32a0982e3f0341bb915adaead5.jpg


E' uno scaldamani Zippo originale,prezzo su Amazon circa 27 euro la versione acciaio e circa 30 la versione nera.Consiglio la versione acciaio,io posseggo quella nera e sembra si stia spelando la protezione della vernice,niente di così grave ma ad alcuni potrebbe dare fastidio,il colore nero sotto rimane intatto.
Il prodotto arriva con il suo dosatore e un sacchettino dove poterlo riporre una volta acceso,attenzione ad usare sacchettini diversi perchè quello originale se visto in controluce fa notare che ha una trama studiata appositamente per far passare una certa quantità di ossigeno,nessuno vi vieta di usare un altro sacchetto ma è necessario fare attenzione alla trama della fibra,cotone o sintetico che sia.
Dunque,per la carica si usa la famosa benzina Zippo o similari come David Ross,si tratta semplicemente di essenza di petrolio o etere di petrolio,ho cercato in lungo e in largo qualcosa di più economico ma qui in Italia sembra impossibile trovare qualcosa,negli Usa per risparmiare usano il Coleman Fuel.Comunque alla fine ha un rendimento così elevato che il prezzo per la gestione rimane molto basso.
La media di 125 ml di benzina è di 2.90 - 3 euro.
Con 20ml di carburante si ottengono 16-18 ore di calore con 10ml ovviamente 8-10 ore


Il secondo che ho preso da Ebay è questo:
Screenshot.jpg



Si tratta di un piccolo scaldamani in alluminio con un bruciatore compatibile con quello dello Zippo,il suo prezzo è di circa 7 euro dalla Cina e devo dire che si comporta veramente bene.
Arriva anche lui con il suo dosatore e un sacchettino dove riporlo,è decisamente più piccolo dello Zippo ma non fatevi ingannare,brucia veramente bene anche con una carica di pochi ml riesce a dare il massimo fino alla fine del carburante.,cosa che invece con lo Zippo ho avuto qualche problema.
Quello che fa la differenza è il bruciatore,anche detto catalizzatore,il quale contiene del platino necessario per la reazione chimica con gli idrocarburi.
Lo zippo di qualche anno fa aveva un catalizzatore arrotondato (quello di cui sono in possesso)

zippo-vervangkit-brander-voor-zippo-handwarmer.jpg


Ora dovrebbe averla così (aumentato il calore emesso)

mpV653GYdNl5IhS-hqUOJTA.jpg

La durata dello scaldamani piccolo è la seguente:

20 ml 10-12 ore 10ml 5-8 ore 5ml 3 ore
La differenza delle ore di autonomia dipende da dove si ripone,io ad esempio ho allungato il laccetto e lo lascio al collo all'altezza dello stomaco,il calore è buono e il poco ossigeno aumenta l'autonomia.

Dunque arrivo alla conclusione.

ZIPPO ORIGINALE

Molto bello esteticamente,vi consiglio quello in acciaio perchè è vero che lascia le ditate ma rimane intatto più a lungo non avendo vernice,autonomia con il vecchio bruciatore molto lunga ma poco calore,meglio la versione aggiornata.Poco odore emesso col vecchio bruciatore,con il nuovo si sente di più,buona capacità,si possono introdurre anche 2 cariche da 20ml arrivando alla incredibile autonomia di oltre 24 ore (provato).
Forse un pelino grande per averlo sempre con noi,peso 82 grammi.

SCALDAMANI ALLUMINIO

Veramente una sorpresa,molto economico ma potente (senza sacchetto ti bruci le mani),anche carino da vedere e dimensione con un giusto compromesso usabilità e portatilità,peso 32 grammi,capacità di 20ml ma penso si possa arrivare a 25 senza problemi. Odore un pò fastidioso in alcuni casi se tenuto vicino al collo e all'interno,consiglio di allungare il cordino e di posizionarlo all'altezza dell'ombelico,il calore si irradierà per bene in tutto il corpo e l'odore difficilmente verrà avvertito,questo vale anche per lo Zippo.
Per chi vuole portarselo in escursione per più ore oppure come componente EDC,consiglio un contenitore per trasportare il petrolio,un contagocce per oli essenziali va benissimo,non si deteriora,permette il riempimento senza problemi,pesa poco e contiene circa 20-25ml.

A voi la scelta,sono tutti e due molto validi,se volete acquistare lo Zippo,accertatevi che abbia il nuovo catalizzatore,vi ricordo inoltre che quest'ultimo ha una durata nel tempo che dovrebbe attestarsi su 100 accensioni di lunga durata,il prezzo dell'originale è un pò altino 17 euro,vi consiglio di fare un giro sulla baia o su altri siti di vendita online.
Per ulteriori chiarimenti chiedete pure,sono a vostra disposizione.:si:

Qualche video:


 

Allegati

  • zippo-vervangkit-brander-voor-zippo-handwarmer.jpg
    zippo-vervangkit-brander-voor-zippo-handwarmer.jpg
    60,6 KB · Visite: 427
Ultima modifica:
grazie della recensione :)

se posso, mi permetto di fare un piccolo appunto,
relativo alla scarsa compatibilità fra fonti di calore e membrane...

usatelo tranquillamente la notte per dormire, oppure in escursione
se non avere addosso hardshell o softshell con membrana...

in caso contraria sappiate che le membrane mal tollerano queste
fonti di calore.... Io uso quelli usa e getta nel sacco a pelo, e mi trovo bene
 
Ciao,
non per essere particolarmente paranoico (come in effetti sono a riguardo) ma la bambagia che assorbe la benzina dello scaldino cinese, siamo sicuri che sia lana di vetro/cotone/quello che vuoi ma non amianto?
Purtroppo da quando ho visto venderlo con estrema facilità mi sono posto il problema di accendini stile zippo e cose simili importate dalla cina. Su alibaba e altri non sono riuscito a trovare però nulla... ti descrivono solo il metallo.

Per i pro, invece, ho visto che alcuni di questi scaldini cinesi montano placchette che funzionerebbero da repellente antizanzare (ovviamente ho preso il concetto... non ho idea di cosa brucino :D ) e vanno montate sopra il catalizzatore.
 
Non credo che con l'amianto si possa avere la stessa reazione catalitica, alla fine si tratta di chimica.Non per questo di chiama catalizzatore.
 
una curiosità. ho notato due diverse testine dello zippo scaldamani, io ho quella arrotondata. volevo chiedervi se ogni zippo puo montare indipendentemente l'una o l'altra testina. grazie
 
Alto Basso