Recensione Scarpe Arpenaz 500 cuoio (nuovo modello)

Salve,
da qualche tempo stavo cercando un paio di scarpe invernali da poter usare in contesto urbano anche in situazioni di meteo difficile, o da mettere come scarpe comode e pratiche durante le mie uscite fotografiche.
Dopo aver passato una settimana nell'inverno tedesco l'anno scorso e dopo essermi trovato a rimpiangere quotidianamente le mie scarpe da trekking causa ghiaccio, neve e acqua gelida mi ero deciso che forse una scarpa da trekking, magari bassa, potesse essere una buona scelta. Sfortunatamente le scarpe "tecniche" tendono ad essere un po' bruttine o comunque inadatte a qualsiasi contesto non informale.
L'altro giorno, in cerca di un ombrello, mi trovo a passare al decathlon e come sempre accade passo diverso tempo a girovagare nel negozio, fino a che non mi cadono gli occhi sulle nuove scarpe Arpenaz 500 cuoio incuriosito dal fatto
zoom_c2f063a8b24648c8a378d786574b6cb6.jpg


che sono interamente in cuoio le provo e risultano estremamente confortevoli, la tomaia è comoda ed avvolgente e la suola, che è la classica essensole montata su tutte le scarpe tecniche quechua è ben ammortizzata e sembra avere un ottimo grip, in più, complice anche il generoso fascione di gomma su tacco e punta la scarpa da l'impressione di essere solida e robusta, controllo il prezzo ed è sorprendentemente basso, 39.95 e decido che una prova la si può fare.
Purtroppo quel colore non mi convince molto, ma il commesso mi spiega che esiste un'altra versione, che non era disponibile nel loro store che è verde e che può essere ordinata online, cosa che faccio appena tornato a casa.
Le scarpe le sto indossando costantemente da qualche giorno per gli usi più disparati, (ieri sera ci ho visto un concerto per esempio) e sono risultate comodissime, nessuna frizione strana sul piede, nessun calzino bagnato di sudore per cattiva traspirazione e nonostante l'acqua presa il piede è rimasto asciutto.
Malgrado al deca la vendessero come scarpa da trekking, personalmente per quel tipo di utilizzo non l'ho nemmeno presa in considerazione per tre motivi differenti:
  1. La tomaia è interamente in crosta di cuoio, ma è priva di membrane goretex/novadry e similari, ed in più la linguetta della scarpa non è connessa o cucita in alcun modo alla tomaia, ragion per cui anche volendola ingrassare con prodotti specifici per impermeabilizzare il cuoio probabilmente se si prende una ragionevole quantità d'acqua senza potersi riparare è molto probabile che il piede si bagni;
  2. Ho una corporatura piuttosto asciutta, ma essendomi rotto entrambe le caviglie in anni di calcio preferisco soprattutto quando viaggio con lo zaino e magari su terreni accidentati, avere una scarpa alta che mi faccia sentire le caviglie protette e sostenute;
  3. Come si può vedere dalle foto della scarpa di profilo, la linea della suola è tutta dritta, ovvero non c'è stacco tra tacco e punta, che è una cosa che invece trovo utile nelle scarpe da trekking per assecondare meglio la naturale piegatura della parte anteriore del piede durante lunghe camminate (è vero che la scarpa mi sembra comodissima, ma è anche vero che non ci ho fatto 20 km con zaino in spalla).
Per quanto riguarda immagini più dettagliate del prodotto rimando a quelle che trovate al link del sito deca in alto, che sono molto corrispondenti alla realtà (a parte forse il punto di giallo del modello giallo, ma questo è un altro discorso).

Spero che questa recensione vi sia stata utile, personalmente soprattutto visto il prezzo, se si cerca una scarpa per uso urbano, mi sento di promuovere questo modello a pieni voti.
Non vedo l'ora di testarle proprio in germania tra un paio di mesi.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao, in effetti sembrerebbe una classica calzatura sportiva con qualche dettaglio offroad, ma nulla di piu...il prezzo è concorrenziale, attendiamo riscontri sul lungo termine :)
 
le avevo viste anch'io, a me quel genere di suola piace, se non ne avessi già di simili le avrei prese e proprio per la montagna.
concordo per il colore giallo, veramente brutto.
 
le avevo viste anch'io, a me quel genere di suola piace, se non ne avessi già di simili le avrei prese e proprio per la montagna.
concordo per il colore giallo, veramente brutto.

Al di là della suola, che come dicevo può anche essere una cosa personale, il motivo per cui non le considererei come scarpe da montagna sta nel fatto che non sono fatte per tenere l'acqua infatti, se la linguetta non è connessa alla tomaia, l'acqua oltre una certa soglia di tolleranza (piuttosto bassa) passerà sempre.
Proprio sabato ero in escursione poco sotto i 2000 metri e ho dovuto mettere il piede in full immersion (diciamo fino alla caviglia nel caso peggiore) per passare un paio di piccoli corsi d'acqua.
Però come dicono gli americani: "your mileage may vary", cioè "i gusti sono gusti" ;)

Ciao, in effetti sembrerebbe una classica calzatura sportiva con qualche dettaglio offroad, ma nulla di piu...il prezzo è concorrenziale, attendiamo riscontri sul lungo termine :)

Per ora stiamo andando piuttosto bene, devo dire che come rapporto q/p si sta confermando un affare, ma aspetto il test dell'inverno nordico per la sentenza definitiva :)
 
tantissime cosiddette scarpe da avvicinamento non hanno membrana o linguetta cucita...basta usarle nella stagione giusta...

Non metto in dubbio che esistano e che qualcuno le usi anche con soddisfazione, ma io non le considero adatte almeno per i miei piedi e per i miei usi :D senza contare che anche nella stagione "giusta" in certi posti il meteo può cambiare piuttosto rapidamente in termini di temperature e precipitazioni, per non parlare di fango e pietrisco che potrebbero finirti nella scarpa anche d'estate. Però appunto ciò non toglie che per qualcuno (leggi: per i suoi piedi e per i suoi usi) quel tipo di scarpa un senso possa avercelo comunque. In più tieni conto che qui non si parla di scarpe da trekking estive, o almeno quelle che ho recensito io (Arpenaz 500) non lo sono per niente, anzi sono piuttosto calde.
 
certo, ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze.
comunque decathlon quella scarpa la presenta per la montagna estiva, io ci ho dato un occhio e non mi sembrano così pesanti.
sempre secondo me sono un'ottima scarpa per le persone che fanno sentieri tranquilli in montagna, anche in inverno se in bassa quota.
per cose più impegnative non mi fido più della robustezza che altro...
 
certo, ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze.
comunque decathlon quella scarpa la presenta per la montagna estiva, io ci ho dato un occhio e non mi sembrano così pesanti.
sempre secondo me sono un'ottima scarpa per le persone che fanno sentieri tranquilli in montagna, anche in inverno se in bassa quota.
per cose più impegnative non mi fido più della robustezza che altro...

Sono daccordo con te, in fondo io le ho prese come scarpe invernali per la città e generalmente per qualche uscita fotografica con meteo incerto che non è molto diverso da fare sentieri tranquilli in montagna con meteo favorevole e dopo tutto e su questo aspetto sono ok.
La cosa che decathlon le presenti come scarpe estive mi lascia un po' perplesso o_O, ma dopo tutto ancora devo capire in base a cosa deca faccia le sue classificazioni, se leggi le specifiche di questo modello sul sito c'è scritto "non adatte per il trekking" che non ha senso se pensi in quale scaffale le hanno messe nel negozio... :wall: mi pare che ci sia una versione in canvas che era in effetti molto più leggera, ma queste qui sono di cuoio (più o meno come la maggior parte degli stivaletti o delle scarpe invernali) con le temperature di questo periodo non sto avendo problemi e credo che con un calzino invernale si possa fare anche di meglio.
Sulla robustezza non posso darti ancora feedback, ma su certe cose fidarsi è bene... :si:
 
in generale la maggior parte degli scarponi e scarpe per la montagna sono in pelle, la differenza con gli invernali è lo spessore e l'imbottitura.
secondo te queste sono così spesse da essere solo invernali?
 
Sicuramente non sono invernali quanto le scarpe da montagna invernali, se è questo che intendi, ma sono piuttosto convinto che utilizzandoli per trekking estivo, ad altezze modeste ed in una giornata di sole, il rischio di cuocerci dentro i piedi è altino, perché non mi sembrano poi così estivi.
Quando dicevo invernali, intendevo che sono pesanti come qualsiasi calzatura (da città) di una qualsiasi collezione autunno-inverno.
 
Le ho prese ieri per farne uso cittadino. Mi sono piaciute subito come linea....
Unica cosa calzano un po larghe... Io in genere porto 43.. E queste sono davvero abbondanti (il 42 era troppo stretto sui lati)
 
Le ho prese ieri per farne uso cittadino. Mi sono piaciute subito come linea....
Unica cosa calzano un po larghe... Io in genere porto 43.. E queste sono davvero abbondanti (il 42 era troppo stretto sui lati)

Riguardo alla vestibilità dipende molto dalla forma del piede, ognuno ha la sua, per com'è fatto il mio il 42 è giusto, probabilmente nel 43 il piede avrebbe navigato :lol:

Personalmente dopo quasi un anno di uso cittadino in praticamente qualsiasi condizione atmosferica ed a diverse latitudini, non posso fare altro che dirne ogni bene, soprattutto in relazione al prezzo. Temevo cedimenti e scollamenti, ma non ci sono stati, almeno fino ad ora e mi sento di poter dire di averle messe tanto. La gomma della suola è piuttosto dura in quanto almeno nel mio caso risulta poco consumata (normalmente dopo un anno le scarpe da tennis mi diventano lisce), bene per la durata, forse meno bene per il grip, ma vallo a sapere :mumble:
Credo che appena le giornate cominceranno a diventare caldine dovrò metterle via e ripiegare su qualcos'altro, ma da ottobre ad ora le ho usate molto spesso.
 
Alto Basso