Recensione Scarponcino da avvicinamento tecnico Kaikkialla Puijo

Pochi mesi fa, dopo cinque anni di onorato servizio, ho dovuto sostituire un po' a malincuore i vecchi scarponi dopo averli spremuti a dovere estate ed inverno con grande soddisfazione. Ormai erano finiti.
Senza girarci troppo attorno, ho preso un paio di ottimi La Sportiva "Trango Alp". Scarponi eccezionali, presa sicura sulla roccia e grande comodità e comfort fin dalla prima uscita.
Considerato il fatto che normalmente La Sportiva veste un po'stretto, ho pensato di prendere un mezzo punto in più rispetto al mezzo punto già di default. Errore: non vestono poi così stretti e, anche se in negozio e nelle prime uscite si sono rivelati della misura perfetta, nelle successive con tanti km in più e dislivelli positivi importanti, quel minimo di gioco in più alla lunga si fa sentire causando qualche piccola vescica dietro al tallone.
Eh bè, errore mio. :wall: Poi magari probabilmente si tratta anche di farci un po'il callo... Poco male, li terrò buoni per l'inverno, cercando qualche calzettone come si deve: ma oggi?

Mi sono ricordato di un paio di Kaikkialla che ho a casa, che normalmente non adopero in escursione, ma per il quotidiano praticamente tutti i giorni da quasi quattro anni (che non dimostrano affatto nonostante l'uso anche rude). Qualche giro ce l'ho fatto, in realtà anche con discreti disliveli (1600 D+).
Tipo questo:

http://www.avventurosamente.it/xf/threads/molveno-rif-tosa-pedrotti.21868/

Così vado a curiosare da Sportler, e trovo queste:

http://www.sportler.com/it/p/kaikkialla-puijo-10139777?VariationValue1=Anthracite/Green

Praticamente identiche, diverse solo per materiale della tomaia (microfibra anzichè cuoio) e per il fatto di essere alte. Non presentano membrana in gore-tex, ma sono date traspiranti e idrorepellenti. E ad un prezzo onesto, 119 euro. Sul numero nessun dubbio, uguale alle precedenti Kaikkialla.
Le prendo: al massimo avrò uno scarponcino per il prossimo inverno da usare come scarpa quotidiana.

Provate oggi per la prima volta: fantastiche! 1300m D+, tanti km, lungo passaggio nel bosco con fondo umido ed erba alta e rugiadosa, una via ferrata bagnata e lunga discesa sotto pioggia insistente.
Non è entrata una goccia, buona traspirabilità, comode in salita e discesa e molto leggere.
E buon grip sulla roccia, ma non avevo dubbi data la suola Vibram.

Se cercate uno scarponcino estivo leggero e performante spendendo il giusto, penso che questo abbia pochi rivali per rapporto qualità/prezzo. Lo consiglio :si:
 
Ultima modifica:
Alto Basso