1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

scarponi nabuk: come pulirli?

Discussione in 'Calzature' iniziata da ste83, 8 Febbraio 2010.

  1. ste83

    ste83

    Dal:
    5 Febbraio 2010
    Località:
    torino
    Nome:
    stefano
    Ho da poco acquistato un paio di meindl vakuum gtx in nobuk con cui mi trovo veramente bene e dato il costo non indifferente mi chiedevo qual'è il modo migliore per pulirli e soprattutto non rovinarli dopo un trekking. Il venditore mi ha detto di pulirli solamente con acqua e di utilizzare ogni tanto della cera(assolutamente non del grasso) su tutta la tomaia in pelle. Mi ha anche detto che per evitare che il fascione in gomma sulla tomaia si secchi e rompa di usare un pò di vaselina come protezione...
    Voi come fate? A me sembra un pò esagerato forse ma visto quello che costano vorrei farli durare il più a lungo possibile...
     

  2. Vortex_Surfer

    Vortex_Surfer

    Dal:
    19 Giugno 2009
    Località:
    Firenze
    Nome:
    Francesco
    Guarda, io ho proprio un paio di Vakuum Men GTX che, per quanto cari, son scarponi che valgono fino all'ultimo centesimo, e seguo pedissequamente quanto previsto dalla casa produttrice.

    Qui trovi un PDF con le indicazioni sulla manutenzione
    http://www.meindl.de/download/deutsch/meindl_trekking_care.pdf

    Per pulirle bene: via i lacci e le solette; poi si usa una spazzola o una spugna: dentro solo acqua (niente sapone perché c'è il GoreTex); fuori acqua e, nel caso fossero veramente messe male, acqua con un po' di sapone delicato. Fondamentale l'asciugatura: devono asciugare in luogo tiepido e asciutto ma lontano da fonti dirette di calore (niente fuoco o calorifero, perché la pelle si spacca e allora addio...)

    Le ho trattate fin dall'inizio con la loro cera (Meindl Sport Wax)
    Meindl Cera Sport Wax Accessori NENCINI SPORT WebStore Vendita Abbigliamento Sportivo Calzature Sportive Moto Pesca Golf Ping pong Calcio Balilla Volley Basket Subacqua Nautica Campeggio Trekking

    In questo modo cambiano completamente aspetto (perché diventano come se fossero di pelle oleata o ingrassata e non di nubuk) e quindi non appaiono più come delle scarpe "scamosciate", ma come il classico scarpone in cuoio; ma reggono perfettamente l'acqua anche esternamente e si sporcano solo "superficialmente".

    Per il fascione in gomma: il negoziante ti ha dato un consiglio giusto
    Se poi vuoi proprio per esagerare, usa il prodotto specifico per gomma che serve per la cura dei pneumatici di auto e moto; ce ne sono di diversi tipi: non va bene quello che "dipinge" di nero la gomma, ma ci vuole proprio quello che "nutre" la gomma, tipo questo:
    RINNOVA GOMME
    Ma qui si entra nel "professionismo" :D

    Una nota personale: dal mio punto di vista la scelta e la cura delle scarpe (per quanto la seconda ti prenda ogni tanto un po' di tempo) è uno dei punti fondamentali nella gestione dell'equipaggiamento (alla fine, certe cose che ti porti dietro puoi usarle o non usarle... ma nelle scarpe ci stati tutto il giorno o diversi giorni di seguito...).

    Saluti
    Francesco
     
    A Charybdis e oloapota piace questo messaggio.
  3. matteosc

    matteosc

    Dal:
    5 Ottobre 2009
    Media:
    18
    Località:
    Nichelino (TO)
    Nome:
    Matteo
    Anche io ho dei Meindl, però gli Himalaya, che dovrebbero avere lo stesso tipo di pelle. Volevo chiederti: questa cera l'hai comprata in internet ho l'hai trovata in qualche negozio?
    Grazie
     
  4. Vortex_Surfer

    Vortex_Surfer

    Dal:
    19 Giugno 2009
    Località:
    Firenze
    Nome:
    Francesco
    La cera la compro da Nencini Sport (negozio di Calenzano - FI, perché abito poco lontano). Ma credo che qualsiasi rivenditore di prodotti Meindl ce l'abbia. In ogni caso... a sentire l'odore, la consistenza e la sensazione al tatto, sembra un normale "dubbin" (non conosco un termine analogo in italiano): un prodotto fatto con cere e olii, diverso dal grasso, ma piuttosto "comune" tipo il Collonil Rustical o altri prodotti simili.

    Poi sulle istruzioni delle scarpe Meindl in genere c'è scritto il prodotto migliore da usare (ce n'è un altro della Meindl, che si chiama Sil-Proof e che serve per alcuni modelli particolari... magari controlla che cosa "vogliono" gli Himalaya).

    Saluti
     
  5. ste83

    ste83

    Dal:
    5 Febbraio 2010
    Località:
    torino
    Nome:
    stefano
    Grazie Vortex_surfer, rapidissimo e super preciso:si:
    Mi procurerò anche io la cera allora... Ho visto che consigliano di usare anche un impermeabilizzante spray, è cosi importante? tu lo usi?
    Cmq per quel poco che gli ho usati fino ad adesso sono pienamente d'acordo con te, i vakuum sono ottimi scarponi, comodissimi e non troppo rigidi, forse non andranno bene per fare alpinismo impegnativo ma in fondo io gli ho presi per farci dei bei trekking... e per quello sono perfetti!
     
  6. Stefanobi

    Stefanobi

    Dal:
    19 Maggio 2007
    Media:
    41
    Località:
    Lessinia - Verona
    Nome:
    Stefano
    Dubbin :p O "crema nutriente e impermeabilizzante a base di cera, olii vegetali e grassi animali". Ma Dubbin è più corto :p
     
  7. Vortex_Surfer

    Vortex_Surfer

    Dal:
    19 Giugno 2009
    Località:
    Firenze
    Nome:
    Francesco
    Grande Stefano... d'ora in poi userò la perifrasi italiana... comunque è proprio "quella roba lì"... :D

    Per Ste83, lo spray impermeabilizzante lo uso sugli scarponi "estivi" di misto cordura e nubuk... ma sul "tutto pelle" una volta che ci hai messo la crema... basta e avanza...

    Saluti
     
  8. Daedin

    Daedin

    Dal:
    17 Dicembre 2009
    perché non inserirlo nel glossario? :p
     
  9. ironia

    ironia

    Dal:
    25 Febbraio 2010
    Località:
    monza
    prodotti specifici per la pulizia tipo nikwax Footwear Cleaning Gel che ne dite?
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2010
  10. Vortex_Surfer

    Vortex_Surfer

    Dal:
    19 Giugno 2009
    Località:
    Firenze
    Nome:
    Francesco
    Che vanno benissimo per pulire, ma che pulire non equivale a "curare/mantenere" e/o "impermeabilizzare" :)

    Quindi se uno ha la scarpa in nubuk "non trattato" e desidera pulirla, vanno sicuramente bene (ce ne sono ache di altre marche, tipo Collonil o Nuggett, senza nulla togliere alla Nikwax che fa prodotti eccezionali). Ma se si deve impermeabilizzare la pelle, ci vogliono altri prodotti che sono diversi da quelli usati per pulire. E infatti sono impermeabilizzanti :D... (e, per esempio, la Nikwax fa cose eccezionali).

    Saluti
    Francesco
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2010
  11. mezcal

    mezcal

    Dal:
    12 Maggio 2010
    Media:
    52
    Nome:
    Sandro
    Ciao,
    vedo che siete molto informati e mi inserisco nel discorso con un dubbio che spero di risolvere.
    Ho comprato a gennaio delle Meindl Himalaya (scarpone che finora mi ha dato grandi soddisfazioni e per il momento consiglio). Ho chiesto a chi me le ha vendute anche un prodotto per mantenerle nel tempo, vista anche la spesa.
    Mi ha consigliato il Nikwax specifico per il Nabuck (Nabuck & Suede Proof), che da come sta scritto nel prodotto "impermeabilizza mantenendo la traspirabilità e la struttura della calzatura".
    Ora la domanda: questo prodotto serve solo a impermeabilizzare o nutre e mantiene anche lo scarpone? Serve un'altro prodotto per fare questo o esistono prodotti completi?
    Vi ringrazio anticipatamente
    Sandro
     
  12. Vortex_Surfer

    Vortex_Surfer

    Dal:
    19 Giugno 2009
    Località:
    Firenze
    Nome:
    Francesco
    Mah, secondo me può tranquillamente bastare.
    Per la pelle degli Himalaya (Sil-Nubuck) c'è anche un apposito prodotto della Meindl che si chiama Sil-Proof. Tutto dipende se vuoi mantenere l'aspetto "scamosciato" della pelle, e per quello va benissimo il Nubuck & Suede Proof, da applicare però sulla pelle leggermente umida.
    Se invece vuoi "convertire" il nubuck in pelle "cerata" usando un prodotto a base di cere e olii che di sicuro "nutre" ancora di più, leggi i post che ci sono sopra :)

    Saluti
    Francesco
     
  13. mezcal

    mezcal

    Dal:
    12 Maggio 2010
    Media:
    52
    Nome:
    Sandro
    Grazie Francesco per la risposta.
    Non è una questione estetica, ma di qualità e durevolezza.
    Un saluto
    Sandro
     
  14. ironia

    ironia

    Dal:
    25 Febbraio 2010
    Località:
    monza
    nel caso della himalaya mi chiedo appunto sulla parte di tomaia a vista ci metto la cera mindl ma la pelle che è sotto il fascione in gomma di fatto rimane non cerata.. e quindi???

    a quanto pare per un discorso di garanzia meindl specifica di usare regolarmente
    - Meindl Sportwax or Granger's G-wax (oppure Meindl Top Conditioner / Granger's Leather Conditioner se volete mantenere l'aspetto vellutato del nubuck)

    la Meindl Sports Wax è a base dic era d'api e pare sia prodotta dalla Granger e poi marchiata Meindl.


    I prodotti tipo Nikwax non so che base abbiamo ma attenzione aqalsiasi prodotto con base 'petrolio e affini'

    aggiungo:

    Meindl Sportwax 80 g.

    AVVERTENZE: Questo prodotto dona alla pelle impermeabilità e morbidezza, proteggendola dagli agenti esterni e prolungandone sensibilmente la durata, ma ne altera irreversibilmente il colore e il tatto (la pelle diventa lucida e più scura).
    COME SI USA:
    Togliere i lacci e ribaltare la linguetta verso l'esterno. Se la scarpa è sporca lavare con acqua corrente e lasciare asciugare all'ombra a temperatura ambiente. Con una spugnetta od un pennello (ideale il pennello da barba, non usare stracci o panno) applicare il prodotto su tutta la tomaia (non sulle parti in gomma), insistendo particolarmente sulle cuciture, sulle pieghe e sulle parti sovrapposte, dove l'acqua potrebbe penetrare o ristagnare. Anche le parti morbide come le alette della linguetta vanno trattate; avendone la disponibilità si può procedere con un ulteriore trattamento con wetproof spray. Lascare penetrare per qualche ora o più, poi si può lucidare. Lo scarpone così trattato guadagna una maggiore impermeabilita ed idrorepellenza (l'acqua scorre sulla superficie della tomaia), la pelle rimane morbida e meno sensibile agli sbalzi di temperatura.
     
  15. mezcal

    mezcal

    Dal:
    12 Maggio 2010
    Media:
    52
    Nome:
    Sandro
    Non serve, il fascione di gomma già è un'ottima protezione di per se. E' come quando si da l'impregnante al legno, non serve darlo nelle parti protette da guaine, tegole, muro, etc.

    Per il fascione in gomma per evitare che si secchi nel tempo e anche per renderlo più lucido e pulito, puoi utilizzare del grasso di vasellina che trovi in ferramenta. Lo puoi dare anche nelle parti in ferro delle asole per i lacci, lo difende dalla ruggine.

    Ciao
    :D
     
  16. ironia

    ironia

    Dal:
    25 Febbraio 2010
    Località:
    monza
    Grazie, ma è normale che dove il fascione in gomma è giuntato se premo vedo la giunzione??? per intenderci è incollato alla tomaia ma non giuntato dove si chiude l'anello
     
  17. ironia

    ironia

    Dal:
    25 Febbraio 2010
    Località:
    monza
    e le asole in ferro non sono zincate????
     
  18. jhoe

    jhoe

    Dal:
    14 Dicembre 2011
    Località:
    umbria
    Nome:
    luciano
    Per migliorare l'informazione vorrei aggiungere che la ceratura aumenta la impermeabilità in proporzione inversa alla traspirabilità.

    J
     
  19. ub

    ub

    Dal:
    24 Luglio 2008
    Località:
    Marche
    Nome:
    Ubaldo
    @Ironia: il fascione in gomma è di suo una parte protettiva e di suo è impermeabile.. non è "giuntato" alla tomaia ma incollato a caldo ed a pressione...
    non capisco il tuo "se premo vedo la giunzione"
    Se parli di un difetto fai una foto e postala così si può capire

    se per "asole" intendi gli occhielli e tutti gli accessori in metallo .. possono essere zincati o più spesso rifiniti a caldo in galvanica che dovrebbe mantenere un buon livello di "resistenza" alla ruggine ma non sono inox o in ottone.
    Passargli un impermeabilizzante non li rovina ma non li rende inattaccabili a ruggine se non lo sono di lega metallica.
     
  20. DANKO

    DANKO

    Dal:
    5 Febbraio 2011
    Località:
    SARDEGNA .......... (nel cuore)
    .......... e con che prodotti curare il nabuk?

    O meno male stavo per aprire una discussione ma credo che questa faccia al caso mio.
    Dunque ho acquistato le Lowa Renegade LOWA – RENEGADE GTX MID – LOWA
    "Questo best seller ha una tomaia in nabuk resistente e grazie alla fodera in Gore-Tex è anche impermeabile nonché traspirante, garantendo all’interno del piede una condizione climatica piacevole, indipendentemente dal tempo."
    Visto che c'ero per la cura inoltre mi son preso anche questi prodotti:
    - Meindl Cera Sport Wax
    SPORTWAX è un trattamento a pasta da applicare sulla tomaia in nubuk con una spazzola od una spugna.
    http://www.ingrosport.it/Meindl_Cera...7&father=12911
    - Meindl Spray Wet Proof
    WET PROOF è un impregnante che aiuta a mantenere la morbidezza e la idrorepellenza della pelle. Il corretto trattamento delle scarpe le mantiene efficienti e ne aumenta la durata.
    http://www.ingrosport.it/Meindl_Spra...1&father=12911

    Prima di utilizzarli chiedo ai più esperti una conferma, vanno bene per la manutenzione della tomaia in nabuk di questi scarponcini o utilizzare questi prodotti potrebbe alterare la tomaia in nabuk e pregiudicare l’efficienza della membrana in gore-tex?

    In alternativa, visto che possiedo ed uso anche questo prodotto su normali scarponi in pelle:
    - http://www.casallevatore.it/schedaprodotto.asp?IDProdotto=1000000333
    Grasso per cuoio al miele alla cera d'api. Rende il cuoio elastico impermeabile e resistente. Oltre ala cera d'api, contiene vasellina ed altri componenti per la cura del cuoio.
    Potrei usarlo per la cura della tomaia in nabuk (o altera "l'effetto nabuk") di questi scarponcini o utilizzare questo prodotto potrebbe compromettere la funzionalità della membrana in gore-tex (che è quello che mi preme di più sapere)?

    Un Saluto,
    Dk.
     

Sto caricando...

Condividi questa Pagina