scarponi nabuk: come pulirli?

Di recente ho ripristinato l'idrorepellenza di un Timberland in nabuk con un prodotto Granger's a base di cera vecchio di una ventina d'anni e tutto è filato alla grande. Inoltre Meindl consiglia la sua cera anche per il nabuk e fin quì non vedo alcuna controindicazione.
L'unica cosa che non capisco è che non specificano se la cera è usabile su nabuk con fodera in membrana o no.
Io per precauzione userei lo spray.
Il motivo è che se il prodotto a base di cera non contiene un solvente che permette l'evaporazione del residuo "solido" della cera stessa, i pori della pelle alla lunga si impregnano di questo residuo non permettendo la traspirazione della tomaia stessa, vanificando anche l'effetto della membrana.
Questo principio è applicabile in pratica a tutti i prodotti da spalmare, quindi anche all'altro prodotto della Casa dell'Allevatore.
Quanto sopra non significa che per impermeabilizzare i prodotti a base di cera non sono efficienti come impermeabilizzanti, ma che li userei più favorevolmente su pellami a fiore (con struttura diversa della superficie trattata) e che dichiarino la possibilità di essere usati in presenza di membrana.
 
Di recente ho ripristinato l'idrorepellenza di un Timberland in nabuk con un prodotto Granger's a base di cera vecchio di una ventina d'anni e tutto è filato alla grande. Inoltre Meindl consiglia la sua cera anche per il nabuk e fin quì non vedo alcuna controindicazione.
L'unica cosa che non capisco è che non specificano se la cera è usabile su nabuk con fodera in membrana o no.
Io per precauzione userei lo spray.
Il motivo è che se il prodotto a base di cera non contiene un solvente che permette l'evaporazione del residuo "solido" della cera stessa, i pori della pelle alla lunga si impregnano di questo residuo non permettendo la traspirazione della tomaia stessa, vanificando anche l'effetto della membrana.
Questo principio è applicabile in pratica a tutti i prodotti da spalmare, quindi anche all'altro prodotto della Casa dell'Allevatore.
Quanto sopra non significa che per impermeabilizzare i prodotti a base di cera non sono efficienti come impermeabilizzanti, ma che li userei più favorevolmente su pellami a fiore (con struttura diversa della superficie trattata) e che dichiarino la possibilità di essere usati in presenza di membrana.

Non si capisce bene che cosa intendi per "solvente che permette l'evaporazione del residuo "solido" della cera stessa", se evapora è come non avessi messo la cera quindi meglio non spendere soldi e tempo :) .

Non credo che sulla cera ci sia mai specificato che non può essere impiegata in presenza di membrana, in quanto non ha una agressività verso la membrana.

J
 
@Ironia: il fascione in gomma è di suo una parte protettiva e di suo è impermeabile.. non è "giuntato" alla tomaia ma incollato a caldo ed a pressione...
non capisco il tuo "se premo vedo la giunzione"
Se parli di un difetto fai una foto e postala così si può capire

se per "asole" intendi gli occhielli e tutti gli accessori in metallo .. possono essere zincati o più spesso rifiniti a caldo in galvanica che dovrebbe mantenere un buon livello di "resistenza" alla ruggine ma non sono inox o in ottone.
Passargli un impermeabilizzante non li rovina ma non li rende inattaccabili a ruggine se non lo sono di lega metallica.

il fascione in gomma non è un anello chiuso ma ha una giunzione .
per intenderci ESEMPIO è come se facessi un anello con una striscia di carta i due estremi nel lato finissimo del foglio non sono incollati

ho messo ieri la meindl wax che dire rimane l'efeftto appiccicaticcio della cera
 

Allegati

  • Clipboard02.jpg
    Clipboard02.jpg
    6,8 KB · Visite: 1.540
Di recente ho ripristinato l'idrorepellenza di un Timberland in nabuk con un prodotto Granger's a base di cera vecchio di una ventina d'anni e tutto è filato alla grande. Inoltre Meindl consiglia la sua cera anche per il nabuk e fin quì non vedo alcuna controindicazione.
L'unica cosa che non capisco è che non specificano se la cera è usabile su nabuk con fodera in membrana o no.
Io per precauzione userei lo spray.
Il motivo è che se il prodotto a base di cera non contiene un solvente che permette l'evaporazione del residuo "solido" della cera stessa, i pori della pelle alla lunga si impregnano di questo residuo non permettendo la traspirazione della tomaia stessa, vanificando anche l'effetto della membrana.
Questo principio è applicabile in pratica a tutti i prodotti da spalmare, quindi anche all'altro prodotto della Casa dell'Allevatore.
Quanto sopra non significa che per impermeabilizzare i prodotti a base di cera non sono efficienti come impermeabilizzanti, ma che li userei più favorevolmente su pellami a fiore (con struttura diversa della superficie trattata) e che dichiarino la possibilità di essere usati in presenza di membrana.

in effetti ho cercato anch'io in giro e di fatto la cera anche si si può usare anche con la membrana goretex di fatto chidue i pori e limita l'effetto traspirante

ci sono solventi particolari a questo scopo?? che base hanno??

http://www.meindl.de/download/deutsch/meindl_trekking_care.pdf
Waxing: Leather needs regular “nutritional” waxing, as do GORE-TEX®
lined boots or the trim on cordura boots. Apply wax with a sponge or
rag; don’t forget the tongues! Caution: Do not heat! Otherwise the wax
penetrates too deeply, decreasing breathability and thus comfort.


poi che dire cercando su itnernet ho trovato addirittura chi la cera la passa 3/4 di fila e asciuga con fono tiepido...:woot:
 
@ Ironia: quella giuntura mi sembra una cosa normale che ci sia, me la ricordo nei Meindl e c'è anche nei miei Trango Alp.

Tempo fa la negoziante dove mi rifornisco abitualmente mi diceva che è una gran bella ca@@ata avere la membrana in goretex su scarponi in pelle, in quanto non saranno mai traspiranti e la pelle è di per se impermeabile.
Qualcuno esperto può confermare questo o dire la sua, please?

:D
 
intendo giuntura non incollata QUINDI L'ANELLO NON è CHUSo

in riferimento alla pelle in effetti mi sa che il dubbio lo abbiamo in molti anche perchè s eimpermeabilizzo la tomaia a cosa mi serve il gore sotto??
 
Non si capisce bene che cosa intendi per "solvente che permette l'evaporazione del residuo "solido" della cera stessa", se evapora è come non avessi messo la cera quindi meglio non spendere soldi e tempo :) .

Non credo che sulla cera ci sia mai specificato che non può essere impiegata in presenza di membrana, in quanto non ha una agressività verso la membrana.

J

non sono esperto di chimica, quindi mi posso esprimere impropriamente, ma il concetto è:
il solvente fà da veicolo ad una sostanza che deve "aggrapparsi" ad una superficie.. il solvente se ne và, la sostanza rimane.

Non ho detto che la cera è aggressiva verso una membrana anche perché, come ho sempre detto, la membrana è all'interno della tomaia (se cerchi bene nel forum ho anche pubblicato foto per far vedere com'è fatta) quindi mai a contatto con gli agenti atmosferici e men che meno con una eventuale cera o crema o quant'altro.
quello che volevo dire è che "la cera" o ciò che possa servire per pulire o impermeabilizzare dovrebbe essere adatto all'uso su tomaie con membrane e non impedisca la traspirabilità della membrana stessa.
 
il fascione in gomma non è un anello chiuso ma ha una giunzione .
per intenderci ESEMPIO è come se facessi un anello con una striscia di carta i due estremi nel lato finissimo del foglio non sono incollati
sò abbastanza bene come è fatto e come si applica un fascione ad una scarpa.
Il fatto è che la tua domanda non mi è ancora chiara:
"... ma è normale che dove il fascione in gomma è giuntato se premo vedo la giunzione??? per intenderci è incollato alla tomaia ma non giuntato dove si chiude l'anello"
quindi ho cercato di spiegare che la giunzione ci sarà sempre se è un fascione e se è applicato a mano...cosa diversa è se il prodotto è iniettato su tomaia: non avrà mai una giunzione vera e propria perché è un stampato con uno stampo ad anello... forse anche difficile da capire senza vedere il processo vero e proprio.
 
in riferimento alla pelle in effetti mi sa che il dubbio lo abbiamo in molti anche perchè se impermeabilizzo la tomaia a cosa mi serve il gore sotto??

ogni pelle, anche la migliore ha una durata di impermeabilità nel tempo se messa a contatto con acqua.. cioè se piove per ... 3 ore consecutive su un dato punto della scarpa in pelle idrorepellente, dopo un certo tempo l'acqua viene a saturare le fibre dopo averla respinta... da quel momento trova la membrana che a sua volta respinge all'esterno l'acqua che può essere penetrata. Il sistema funzia ma la sensazione di umidiccio occorre tenersela anche per via dello scambio termico (piede caldo a 36 gradi e l'acqua sicuramente meno).

se fatto bene, il sistema a membrana sotto un buon spessore di pelle di alta qualità tipo questa offre comunque più protezione e tutto sommato la traspirazione rimane a livelli buoni... mai però come in una bella fodera di vitello naturale.. che però una volta bagnata si asciuga con un pò di tempo.

Spero dia ver chiarito un pò di dubbi.

Non sono un esperto ma con il mio lavoro e con una ventina d'anni di outdoor qualcosina l'ho imparato e mi sono fatto un'idea di come vanno le cose:
Dico sempre che il sistema perfetto non esiste. Esistono sistemi che offrono compromessi. Si tratta di scegliere il male minore.

PS: un consiglio in più mi sento di darlo... e spassionato.. se si avesse la pazienza e l'accortezza di leggere i vecchi post sui diversi argomenti che sono già stati trattati.. si troverebbero mooolte risposte.
 
quello che mi son sempre chiesto, è perchè sul libretto di manutenzione scrivono di fare subito il trattamento (scarpa, meindl e altre marche).
se io metto lo spray (nikwax nabuk & suede) subito penso non venga neanche assorbito..no?

grazie ancora saluti

riporto quanto scritto sul libretto:
Raccomandiamo vivamente di
impermeabilizzare gli
scarponi appena acquistati
in quanto questo aiuterà a
preservare gli olii naturali
e i trattamenti applicati
sulla pelle durante la concia. La Crema Scarpa
HS12, il Nikwax Nabuck
e il Nikwax Fabric &
Leather sono speciali trat-tamenti di alta qualità per
la pelle, ..ECC.
 
quello che mi son sempre chiesto, è perchè sul libretto di manutenzione scrivono di fare subito il trattamento (scarpa, meindl e altre marche).
se io metto lo spray (nikwax nabuk & suede) subito penso non venga neanche assorbito..no?
grazie ancora saluti
No, è meglio da nuova.
Le fibre dei tessuti o pelle, quando la scarpa è nuova, sono pulite e "vuote" da sporco o prodotti quindi possono assorbire meglio l'impermeabilizzante.
 
mi accodo anche io a queata discussione sul nabuk !

possiedo degli scarpa ladachk gtx, praticamente uguali ai meindl himalaya,

per la manutenzione un negoziante mi ha detto di metterci su il grasso di foca , ( che poi di foca non è pi :) povere bestie, ma sono abituato a chiamarlo cosi !) insomma il grasso x i vecchi scarponi di pelle.....

dite che si rovinano ? ho letto su che ci date una cera speciale....

io metto grasso da quando li ho comprati e ho già fatto tante uscite anche di inverno bagnandoli parecchio... ma sembra vada tutto bene....
 
una volta che hai messo grasso di foca perdi l'effetto vellutato e buona parte della traspirabilità, se non hai problemi va bene così...unica nota in caso di garanzia se hai usato prodotti che scarpa non indica potresti avere problemi

di solito si usa lo spray lo spray (nikwax nabuk & suede)

scarpa raccomanda:
(riporto quanto scritto sul libretto
Raccomandiamo vivamente di
impermeabilizzare gli
scarponi appena acquistati
in quanto questo aiuterà a
preservare gli olii naturali
e i trattamenti applicati
sulla pelle durante la concia. La Crema Scarpa
HS12, il Nikwax Nabuck
e il Nikwax Fabric &
Leather sono speciali trat-tamenti di alta qualità per
la pelle, ..ECC.
 
Gent. Signori,
ho recentemente acquistato per mia moglie dei meindl himalaya e, da nuovi,
ho spalmato sopra con un pennello lo sport wax.
Dopo qualche ora ho spazzolato.
Ma sono diventati decisamente appiccicaticci.
E' normale, dato che lo sportwax è una crema grassa?
grazie
 
Sarebbe curioso sapere come Walter Bonatti nutriva ed impermeabilizzava gli scarponi
negli anni '50.
Mi chiedo, ad esempio, come riusciva a tenere la termicità quando scalò il cervino
in pieno inverno per giorni e giorni in mezzo alla neve.
 
riesumo il topic perchè ho la necessità di reidratare i miei scarponi di nabuk ma vorrei sapere se esiste qualche tipo di intervento fattibile con roba che si trova a casa.
Leggendo in giro ho visto che alcuni usano balsamo, silicone spray ecc... qualche conferma?
 
Io uso crema per mani, consiglio datomi da un commesso che mi è sembrato molto competente.
In effetti funziona.
Per le parti in gomma uso il nero gomme.
 
Un bello scarpone costa soldi!
Perchè rovinarlo con un fai da te approssimativo?
Mi sembra che i consigli dati nelle tre pagini precedenti siano più che sufficenti per
fare durare a lungo la pelle.
 
Alto Basso