Scarponi per tutto l'anno

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio su degli scarponi, vorrei fare un regalo ad un caro amico che si stà affacciando ora in maniera seria alla montagna nelle sue varie forme, dalle attività estive a quelle invernali. Adesso stà usando per le più svariate attività lo stesso paio di scarponcini (un vecchio tipo militare) ma sia questa estate, su una salita un pò umida, sia poco tempo fà ciaspolando, stanno mostrando i loro limiti (perdita di aderenza, insuficiente l'impermeabilità ed è praticamente nulla la traspirazione)
Proprio per questo mi ero orientato sulla scelta di 2 tipi di scarponi uno estivo e l'altro più invernale.

Per quelli invernali sono orientato su dei Garmont Tower gtx, che già io possiedo e con cui mi trovo egregiamente. Fortunatamente riesco a trovarli a 150 euro (praticamente regalati)
http://www.garmont.com/it/scarpe-outdoor/mountain/tower-gtx

Ho letto molte recensioni sia su questo forum (sempre esaurienti ed utili;)) che su siti specializzati e provato molte scarpe e scarponi ma è da un pò che non compro un paio di scarponi estivi nuovi e il mio modello lo avevo acquistato circa 4 anni fà, in un negozio che li produceva artigianalmente, quindi li reputo introvabili:(. Mi servirebbe dunque una mano, da chi sicuramente ha più esperienza di me, su un paio che non sia eccessivamente costoso (vorrei stare sui 300 euro massimo per entrambi) ma allo stesso tempo affidabile e comodo, cosi da poterlo usare in quasi ogni situazione estiva.

grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi :biggrin::biggrin:
 
S

Speleoalp

Guest
Questi li ritengo fantastici, sono leggerissimi e vanno benissimo sia in estate che in inverno in zone fredde. Sempre e comunque valutando la sensibilità personale al caldo o al freddo.


LaSportiva Trango S Evo Gore-Tex
 
Grazie x la tempestiva risposta, come scarpone sembra veramente buono effettivamente, quindi diresti che è meglio uno più generico che 2 più specifici?
Per caso tu li hai provati?
 
S

Speleoalp

Guest
Io li ho usati diverse volte, ma non erano miei. Ma della mia compagna... posso dirti che che in gruppo (una trentina di individui) che frequentavo e in cui li usavano tantissimo inverno-estate e anche per cose impegnative... a parte alcuni, tutti avevano quel modello.

È un parere personale comunque... io su tutto il materiale, preferisco roba generica da adattare alle diverse stagioni, situazioni, ecc chiaramente con del materiale abbastanza universale.

Trovo che questi siano molto buoni e universali.

Ma sicuramente non tutti la vedranno così... quindi aspetta che probabilmente arriveranno altri consigli, giudizi.

Poi dipende anche a cosa servono, escursioni.... o se finisci a scalare cascate di ghiaccio ;))
 
Anche i Garmont per me possono andare bene per un uso quattro stagioni, a patto di non fare cose estreme. Sono scarponi più o meno simili come concezione ai Trango. Se vuoi qualcosa di più tecnico devi andare su fodere più pesanti e tomaia in pelle, tipo La Sportiva Nepal e similari. Ma per uno che sta ricominciando ad andare in montagna e per un uso escursionistico più che alpinistico mi sembrano decisamente fuori luogo.

Più che altro, vanno provati. Altrimenti son soldi gettati al vento.
 
Io ho provato solo in negozio i Trango micro evo, e secondo me sono adatti per trekking impegnativi, in quando sono abbastanza duri.
Non li userei mai per escursioni più leggere e corte, considera che poi c'è chi dice che sono poco rigidi
 
S

Speleoalp

Guest
I trango che ho linkato io dovrebbero essere semi-rigidi... ma in realtà, almeno per quanto riguarda le persone che conosco e li usano... con il tempo si "smollano" parecchio.
Potendoli usare quotidianamente ;)) Soprattutto se si usano su terreni misti ma impegnativi ;)) ma restando comunque adatti al tecnico, alla passeggiata, ecc....

Poi purtroppo sono sempre quelle cose che uno deve provare usare e solo poi scoprirà,...
 
io ho appena acquistato dei salewa raven combi...li ho utilizzati per ora tre volte con neve fino ad oltre le ginocchia...con un calzino in primaloft non ho sentito minimamente freddo...sono molto rigidi quindi ottimi per un alpinismo tecnico sia invernale che estivo...
Oltre ad orientarti sul tipo di modello cerca in qualche modo di far provare al tuo amico qualche scarpone...
 
Che vuol dire montagna seria? Comunque lo scarpone 4 stagioni non esiste. Il Trango S ce l'ho, è uno dei modelli più versatili, ma su ghiacciaio anche d'estate rischi molto.
Io ti consiglio di spendere per uno scarpone medio-pesante e completamente ramponabile. Per l'estate, se poi il budget è quello che è, anche un modello del Decathlon può andar bene: quelli con goretex e vibram li trovi anche abbondantemente sotto i 100€
 
grazie a tutti per le risposte,

Che vuol dire montagna seria?
intendo uscite di 1 o più giorni con percorsi abbastanza impegnativi, attività che sicuramente richiedono una buona scarpa.

i Trango li terrò sicuramente in considerazione come sostituti dei garmont che avevo indicato, scarpe con le quali mi trovo veramente bene.
 
S

Speleoalp

Guest
grazie a tutti per le risposte,


intendo uscite di 1 o più giorni con percorsi abbastanza impegnativi, attività che sicuramente richiedono una buona scarpa.

i Trango li terrò sicuramente in considerazione come sostituti dei garmont che avevo indicato, scarpe con le quali mi trovo veramente bene.

Ritengo che siano un'ottima scelta... sia primaria sia alternativa.
In basse a quello che descrivi vanno benone... chiaramente a patto che ti senti a tuo agio indossandoli. Cosa che tutte le calzature richiedono...
Ma altrimenti sono ottimi su mulattiere, sentieri di montagna scorrevoli, sentieri di montagna tecnici, alpinismo estate/inverno, ferrate, anche arrampicata (nei limiti), ghiacciaio, ecc....

Poi ripeto che ormai le valutazioni, almeno per coma vedo io, si basano esclusivamente si esperienze personali.... non sono sicuramente universali.

Auguri per la ricerca e l'esito ;))
 
grazie a tutti per le risposte,


intendo uscite di 1 o più giorni con percorsi abbastanza impegnativi, attività che sicuramente richiedono una buona scarpa.

i Trango li terrò sicuramente in considerazione come sostituti dei garmont che avevo indicato, scarpe con le quali mi trovo veramente bene.


Se poi ci dici pure dove li trovi a 150 euro...... :biggrin:

Comunque vale molto il consiglio che ti hanno dato sul "provarli" bene.. Il mio piede per esempio nei Trango che sono scarpe ottime ed apprezzatissime, non era molto felice.. la calzata in alcuni punti non mi faceva stare tranquillo e comodo, cosa che per esempio non mi è accaduta provando una scarpa più pesante come la Pinnacle GTX (Garmont) e che infatti non mi da alcun fastidio.. Quindi come ho letto su queste pagine, facendone poi tesoro, l'ultima parola spetta al piede ;)

Le Salewa Raven Combi secondo me devono essere pure un bel prodotto (me l'aveva consigliato un amico) ma non sono riuscito a provarle per ora.
 
Ciccio considera che le raven combi hanno anche la possibilità di provare due tipi di pianta (media e stretta)...io personalmente non ho molte problematiche di piede...ho provato molti modelli di questa gamma e bene o male mi andavano bene tutti :D
 
Ciccio considera che le raven combi hanno anche la possibilità di provare due tipi di pianta (media e stretta)...io personalmente non ho molte problematiche di piede...ho provato molti modelli di questa gamma e bene o male mi andavano bene tutti :D

Grazie Dario... Guarda, me le ha consigliate un ragazzo veramente molto preparato, in gamba quanto umile, una guida, su mia richiesta in ordine ad un tipo di scarpa con quelle caratteristiche.. E non è uno che sponsorizza facilmente un marchio piuttosto che un altro.

In città da me non ho memoria di rivenditori Salewa (il negozio di fiducia non le ha) però so già dove andarle a provare.. ;)

A proposito di piede, io nemmeno ho esigenze particolari, però comunque mi dicevano che la Trango ha una pianta un po strettina (confesso, non ho elementi scientifici, me lo diceva il negoziante ma è una persona che reputo onesta) e forse è in questo che non si sposa bene con la mia che non è particolarmente stretta.

Grazie ancora! :si:
 
Figurati Ciccio!!! Tieni in considerazione che solitamente la larghezza di pianta in uno scarpone è il fattore che ha maggior peso, ma non dimenticare tanti altri fattori come altezza del collo etc...a volte uno scarpone sembra "corto" solo perchè abbiamo un collo del piede pronunciato...per questo è sempre bene far delle prove...
 
Non me ne parlare, @Dariozzolo ... Ho dovuto cambiare le scarpe invernali perché il numero era giusto, ma c'era qualcosina ina ina da qualche parte che sistematicamente mi rompeva i piedi.. Che male.. ::31::
 
Alto Basso