scavare fosso in terreno argilloso per piantare un albero

a vostro parere è facile riuscire a scavare un fosso con una pala in un terreno abbastanza argilloso (molto duro)?

l'intenzione è fare un fosso per piantare un alberello... però il problema è capire se si riesce a fare l'operazione di scavo e se magari esiste un tipo di pala più indicato
 
Scusa spyrozzo ma il piccone può essere anche utile ma fare un buco con, solo, il piccone è un lavoro abbastanza lungo e "pesante".

Se è così duro che una vanga non riesce a rompere il terreno usi il piccone per muovere la terra ...... ma poi vai di vanga e pala ...... con solo il piccone è un lavoro da detenuto o da spacca pietre ....... con questo non voglio dire che tu sei un detenuto :D

Ciao, Gianluca
 
ciao sandiego io e mio padre a volte abbiamo usato una vite come quella della foto (è l'unica che ho trovato).

basta una persona robusta e pazienza, e si ricavano buche anche di 60 cm (noi ci piantiamo i pali per reggere i filari della vigna).
 

Allegati

  • vite terreno.jpg
    vite terreno.jpg
    19,7 KB · Visite: 3.738
ciao sandiego io e mio padre a volte abbiamo usato una vite come quella della foto (è l'unica che ho trovato).

basta una persona robusta e pazienza, e si ricavano buche anche di 60 cm (noi ci piantiamo i pali per reggere i filari della vigna).

Con quella vite però si fanno buche profonde ma sottili di diametro.

Vanno bene per i pali, non per gli alberi.

Per fare una buca vai di vanga e piccone, è anche un ottimo esercizio fisico :lol:
 
Potresti usare la "cartoccia", con questo attrezzo il buco lo fai come ti pare sia di larghezza che di profondità. Un albero, ma in genere tutte le piante, per attecchire ha bisogno di terra morbida (smossa) sotto, in modo che le radici possano scendere senza fatica.
 

Allegati

  • Cartoccia.jpg
    Cartoccia.jpg
    1,3 KB · Visite: 3.465
Alto Basso