scelta bicicletta mtb

Ciao, voglio acquistare un mtb; premetto che la userò per passeggiarci :) nel senso che non ho pretese di fare tempi record, gare o altro, semplicemente per fare percorsi montani e sterrati vari.
Che cosa mi consigliate? come budget vorrei stare sotto gli 800€ preferibilmente intorno ai 500€
ciao
 
Il budget che hai non si presenta a tante scelte. Comunque sia ti dico quanto neso e cioé: anche le mtb hanno differenti tipoligie dalle più massiccie downhill adatte esclusivamente per le discese, alle cross country, o xc , adatte alle gare , in pratica le più comuni e con la sola forcella ammortizzata e di poca escursione. Ma in mezzo ci sono le enduro, all mountain, marathon .
Per quello che ci vorresti fare , quelli adatte sarebbero le all mountain , o enduro. In pratica è un compromesso tra stabilità per le discese sui sentieri , ripidi e con pietre e leggerezza per salire gli stessi.
Io personalmente (ed è qualche anno che ho iniziato), ho una cross country biammortizzata ( è un po' anomala e infatti la pagai relativamente poco 1200€ sul sito di biker discount) , cosa che aiuta non poco sulle discese di oltre 1/2 ora 1 ora.
Detto questo, fossi in te, prima cosa proverei magari a farmela prestare da qualcuno, o prenderla in affitto in un bikeparck delle tue montagne, o anche nei negozi nei pressi delle montagne stesse e fare qualche prova effettiva. Da lì ti rendereai subito conto della tipologia dei vari telai e a cosa servono. Poi, se proprio la vorresti acquistare , con quel budged, mi affiderei all'usato, ma attento, meglio che ti fai aiutare da un amico, o conoscente esperto. Quello che non ti consiglio è di spendere quella cifra che intendi per una bici nuova, soprattutto biammortizzata, dato che prenderai veri e propri "pezzi di cancello" più che bici, quindi se proprio vuoi farla nuova, prendila in versione cross coutry xc, con pochi accesori, perchè sicuramente essendocene meno, saranno di miglior qualità. Anche in questo caso vai sempre con un amico, conoscitore, che sa, cosa è montato sulla bici e saprà anche consigliarti sulla misura.
Comunque riepilogando , se fai solo sterrati un modello xc è più che ottima, anzi è la scelta migliore, mentreil discorso cambia se vuoi fare i sentieri di montagna, anche se ripeto, li farai ugualmente con la xc, ed in salita forse anche meglio, dato che pesano meno, ma la discesa (tanto più se non sei esperto), ti diventerà una tortura e te la farai quasi tuta a piedi, sia per la posizione trooppo in avanti con rischio di ribaltamento, sia per la mancarza dell'ammo posteriore che ti attenua gli sbalzi e non ti spezza la schiena.
Se mi dici quanto sei alto posso aiutarti, o meglio consigliarti cosa potresti prendere, dato che ci sono tante occasioni online
 
...semplicemente per fare percorsi montani...

Spero che nel frattempo tu abbia gia risolto... partiamo da quel "semplicemente" (!)... se vuoi andare veramente in motagna ci vuole il "fattapposta" (=bici "all mountain") che ovviamente costa molto di più.

Con quel budget puoi prendere una bici con la sola sospensione anteriore, dai una occhiata da Decathlon: sui 700 compri qualcosa di serio.

Dove puoi andare con una front lo scoprirai praticando, con il tempo potresti decidere di passare ad una full.
 
Alto Basso