Seminare MAIS da POP-CORN

Ciao a tutti,
non so se è la sezione apposita...al max. gli amministratori sposteranno la discussione!!!

Mi sono sempre chiesto se, acquistato le scatole di pop-corn (da cuocere, per intendersi) si possono ugualmente seminare nell'orto!!!
Qualche hanno fa ho provato ma le pannocchie, oltre ad essere piccoline...si sono subito ammalate!!
Che sia perchè sono OGM?? Ibridi???

Se acquisto le sementi in un negozio dedicato (ho visto che su ebay c'è pieno zeppo), che siano diversi???
 
ah però.....
mi stampo quanto hai scritto e poi me lo leggo....
perdo gli occhi se mi metto a leggere tutto qui!!

Cmq, grazie 1000!!
 
ah però.....
mi stampo quanto hai scritto e poi me lo leggo....
perdo gli occhi se mi metto a leggere tutto qui!!

Cmq, grazie 1000!!

Prego, di niente,
mi ripeto perchè è la cosa + importante: il mais si coltiva praticamente solo in Nord Italia perchè ci piove anche d'estate, altrimenti devi fare tanta tanta irrigazione.
ciao
Francesco
 
Ciao a tutti,
Mi sono sempre chiesto se, acquistato le scatole di pop-corn (da cuocere, per intendersi) si possono ugualmente seminare nell'orto!!!

In famiglia abbiamo coltivato il mais (anche quello "americano" da pop-corn) soprattutto per consumo personale (quindi in piccole quantità). Come per tutte le sementi conviene acquistare presso venditori agricoli specializzati, i semi venduti per usi alimentari (farne popo-corn) sono trattati per cui non germogliano (trattasi di semi morti). Poi fatta la tua prima raccolta potresti tenere da parte la quantità di semi che ti serve per l'anno prossimo, così eviti di acquistarli di nuovo (anche se costano poco comunque).
Ciao
 
Come ti hanno consigliato devi procurarti il mais da semina.

Quello che acquisti ad uso alimentare non è che venga trattato è che è proprio sterile.
In generale le sementi tipo il mais oggi come oggi danno tutte semente sterile o comunque che non da frutto...
 
Direi che questo avviene proprio perchè vengono trattati (o prima o dopo la raccolta/semina) ..... non è mica naturale che le sementi (di grano o similari) siano sterili ..... ti pare ?

Ciao, Gianluca
 
Non per forza i semi sterili sono tali perchè trattati, molto spesso sono voluti sterili dai produttori di sementi. Tutto questo per evitare, come suggeriva Cretanseagull, di mettere da parte una parte di semi da quelli che si è coltivati da soli e dover ricorrere, alla semina successiva, al nuovo acquisto da ditte sementiere.
Ti chiederai il perchè, semplice: puro e semplice business!
C'è da dire però che questo tipo di sementi hanno caratteristiche di gran lunga superiori a semplici semi.
 
Non per forza i semi sterili sono tali perchè trattati, molto spesso sono voluti sterili dai produttori di sementi. Tutto questo per evitare, come suggeriva Cretanseagull, di mettere da parte una parte di semi da quelli che si è coltivati da soli e dover ricorrere, alla semina successiva, al nuovo acquisto da ditte sementiere.
Ti chiederai il perchè, semplice: puro e semplice business!
C'è da dire però che questo tipo di sementi hanno caratteristiche di gran lunga superiori a semplici semi.
Ovvero sono semi che per la lora "natura" non esisterebbero in "natura", per cui, sono trattati (non uso la parola geneticamente modificati perchè potrebbe essere equivoca) in modo tale da diventare (attraverso l'intervento dell'uomo) semi con queste caratteristiche. Sbaglio ?

Ciao, Gianluca

PS.: Un pò come fece il CNEN nel '74/'75 per il grano ......
 
Esatto sono semi che non esisterebbero in natura.
Rendiamoci conto che sono semi brevettati da grandi multinazionali od anche da semplici ditte sementiere nostrane che hanno investito in studi per l'ottenimento di questi ibridi e quindi se li fanno pagare!
Il perchè fare questi ibridi? Semplice. Come per il grano Creso da te citato anche questi semi daranno frutti/semi/etc con caratteristiche organolettiche o resistenze a patogeni che "naturalmente" non avrebbero.
Il grano Creso infatti presentava valori di glutine superiori alla norma, quindi molto ambito dalle ditte di trasformazione per l'ottenimento di prodotti superiori alla norma che di conseguenza sarebbero costati di più!
 
Ultima modifica:
Per fare un altro esempio non si possono piantare i semi della maggior parte dei frutti e sperare di ottenere alberi che fruttificano.

Questo perchè un albero da frutto è il prodotto di un innesto di una pianta fruttifera "debole" su una pianta selvatica "forte" non fruttifera. In questo modo si uniscono ottime caratteristiche organolettiche dei frutti ad una pianta più forte e resistente per esempio a vari parassiti.
Piantando il seme del frutto invece si otterrà solo la pianta selvatica.

Oppure nel regno animale il forte cavallo e il mansueto asino danno origine ad un incrocio che è il mulo. Animale che prende le caratteristiche dei genitori ma che è sterile...
 
Ragazzi...
domenica alla Flower di Bussolengo (VR) ho trovato le bustine di sementi del mais per Pop Corn.

Per chi è interessato è della marca Franchi Sementi!!!

Che siano ibridi anche questi sementi????
Speriamo di no....
ora aspetto solo che nascano..... eventualmente vi terrò aggiornati con qualche foto!! :) :)
 
Non per forza i semi sterili sono tali perchè trattati, molto spesso sono voluti sterili dai produttori di sementi. Tutto questo per evitare, come suggeriva Cretanseagull, di mettere da parte una parte di semi da quelli che si è coltivati da soli e dover ricorrere, alla semina successiva, al nuovo acquisto da ditte sementiere.
Ti chiederai il perchè, semplice: puro e semplice business!
C'è da dire però che questo tipo di sementi hanno caratteristiche di gran lunga superiori a semplici semi.

Non solo, anche perché hai grandi coltivatori neanche converrebbe prepararsi i semi per l'anno successivo.

Si ibridano le piante principalmente per selezionare le qualità migliori per un determinato luogo e/o uso. Da un seme autoprodotto non puoi essere sicuro di che pianta verrà fuori.

Mi spiego. Se semini un campo di zucchine tonde e nel campo di fianco al tuo c'è seminato un campo di zucchine lunghe quando tu riseminerai il seme ottenuto dalle tue zucchine tondo ci sono molto probabilità che la pianta dia in realtà zucchine lunghe (e viceversa). E lo stesso vale per molte altre colture, alcune delle quali poi si incrociano tra loro con più facilità (i peperoncini ad esempio).
 
questo è problematico se tu sei un'azienda che deve vendere le verdure che o vengono raccolte con macchinari e quindi devono avere aspetto e dimensioni standard oppure devono avere un aspetto che i consumatori considerano "ottimale" se no non te le comprano

Il fatto di avere invece varietà che si mescolano fra loro è ottimale per le piccole produzioni perché a suon di mischiarsi si formano tipologie adatte al terreno e al clima del luogo, alla fine dei conti le varie Varietà locali si sono create così nel corso del tempo :p

Ricordo che mio nonno quando le trovava prendeva sempre varietà di altri luoghi da provare, e poi teneva sempre i semi di quelli che gli erano garbati di più... Alla fine aveva le sue sementi... magari strane, con fruttificazioni non tutte uguali, ma qualunque cosa accadesse finiva sempre che qualche pianta ce la faceva, sia che fosse troppo secco, sia che avesse piovuto troppo, sia che ci fosse stata qualche malattia o qualche parassita di troppo o una gelata fuori tempo XD
 
SIgnori,
questa sera mi sto gustando i miei bei pop-corn coltivati nel mio orticciolo!!

Di 10 pannocchie (piccoline, alcuni chicci non erano perfetti), sono uscite circa 2 terrine....

LA qualità e la bntà si sente!!!!
 
Grazie Grazie



Gnam Gram


popcorn.gif
 
U

Utente 3704

Guest
Scusa ma da lomellino (patria del mais e del riso) vai adesso nei campi, fotti una pannocchia (da noi non ti sparano ancora per questo) e hai tanto di quel mais che apri un negozio di pop corn al cinema!!!

PS: poi un giorno mi spiegheranno perchè un sacchetto di pop corn lo vendono come se fosse oro...
 
Alto Basso