Escursione sentiero 317+317b - rusio (frazione di castione della presolana) - clusone

Parchi della Lombardia
  1. Parco delle Orobie Bergamasche
Dati

Data: 19/8/16
Regione e provincia: lombardia - bergamo
Località di partenza: rusio (frazione di castione della presolana)
Località di arrivo: clusone
Tempo di percorrenza: 5h15 (solo andata)
Chilometri: 14.5km
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: lunghezza e tratto in cresta da fare con molta attenzione
Periodo consigliato: primavera - autunno
Segnaletica: discreta
Dislivello in salita: 1170m
Dislivello in discesa: 1360m
Quota massima: 1940m
Accesso stradale: via rusio - castione della presolana (bg)
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7731


Descrizione

lasciata la macchina nell'ampio parcheggio in fondo alla via, il sentiero inizia subito da qui ed una palina ci indica la direzione. un piccolo tratto pianeggiante nel bosco, ci conduce poi alla strada cementata che ci accompagna per un lungo tratto. arrivati su una curva si abbandona la strada e inizia il sentiero sempre all'interno del bosco. la salita è ripida, e qualche albero caduto la complica, fino ad arrivare a delle baite abbandonate, dove si gira a sx. si percorre un breve tratto pianeggiante e si incontra ancora la strada cementata. ho notato che su questo tratto ci sono delle strade segnate, che però non ho preso, e credo che sono delle scorciatoie per non passare sulla strada cementata. seguendo la strada cementata si continua in forte salita fino ad un piano dove è presente una baita ristrutturata, dopodichè il sentiero diventa sterrato e si procede fino a raggiungere la seguente baita lì vicino con annesso laghetto. da qui si può ammirare il paesaggio attorno. alla palina posta nelle vicinanze del laghetto giriamo a sx, anche se il sentiero procede oltre, e nonostante sembra sparito il nostro sentiero, dopo breve ricompare nitido. camminando troviamo un'altra palina, che è il punto più critico del sentiero, perchè quello principale prosegue diritto, mentre noi dobbiamo girare a sx, come indicato, ma all'inizio sembra non ci sia niente, mentre risalendo il prato in diagonale dopo un po' si scorge la direzione. da qui una lunga e ripida salita, complicata nell'ultimo tratto dal fondo sdrucciolevole e parti di sentiero franati ci porta nei pressi della cima, che superato una piccola gola di roccia sbuca su prati da pascolo. qui i segnali sono radi complice anche l'erba, ma tenendo come direzione la croce di vetta visibile bene, arriviamo in cima. da qui tenendo la sx si parte a fare la cresta di vari monti, da fare con molta attenzione, perchè molti passaggi sono esposti, ed in alcuni punti avremo roccia spiovente sia a dx che a sx. dopo aver superato le cime, scendiamo per prati fino ad arrivare ad una cascina, e salendo sulla collinetta alla sua sx proseguiamo in discesa su strada cementata. giunti ad un bivio il sentiero continua in mezzo alle 2 strade, e ci porta all'interno del bosco, dove in forte discesa arriviamo ad un bivio. qui possiamo scegliere se andare a dx per il sentiero 317a oppure a sx per il sentiero 317b. ho optato per quest'ultimo. la differenza tra i 2 percorsi è l'arrivo al paese in valle, perchè uno arriva in centro, mentre l'altro arriva all'inizio. la strada del ritorno è la medesima. lungo il percorso non c'è acqua per gli umani, mentre c'è qualche pozza e ruscello per i cani. purtroppo ho trovato una giornata piovosa, che sebbene al mattino c'era il sole, salendo in cima ho trovato pioggia, all'inizio fine, poi diventata un acquazzone. complice la nebbia fortissima, non sono riuscito a fare foto ai paesaggi, ma anche sul sentiero ho fatto fatica ad avere qualche visuale libera. secondo me col bel tempo si possono ammirare dei paesaggi stupendi. le indicazioni sono del solo tratto in andata, perchè non me la sono sentita di tentare la sorte facendo lo stesso giro per il ritorno, dato che ero già scivolato/caduto una decina di volte (senza conseguenze per fortuna), e sono passato per i paesi a fondovalle. sarà per un'altra volta. foto del percorso:

gog.jpg IMG_3384.JPG IMG_3387.JPG IMG_3388.JPG IMG_3397.JPG IMG_3400.JPG IMG_3405.JPG IMG_3410.JPG IMG_3412.JPG

panorami:

IMG_3391.JPG IMG_3398.JPG IMG_3403.JPG

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!!
 
Alto Basso