Escursione Sentiero 50 - Traversata fino alla Verna

Parchi della Toscana
  1. Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna
Insieme ad un mio amico (pazzo anche lui) abbiamo deciso di fare la traversata del sentiero 50 da casa nostra fino alla Verna. Il 50 è in genere composto da 5 tappe:
1)Passignano sul Trasimeno – Portole di Cortona
2)Portole di Cortona – la Foce di Castiglion Fiorentino
3)La Foce di Castiglion Fiorentino – Alpe di Poti
4)Alpe di Poti – Alpe di Catenaia
5)Alpe di Catenaia – la Verna
Il fatto cruciale della nostra avventura è che in due giorni volevamo fare quelle che in pratica sono le 3 tappe finali (fra cui la lunghissima quarta che porta all’Alpe di Catenaia), dunque nel complesso una sessantina di km con il rischio di camminare al buio e l’obiettivo di dormire nell’area attrezzata di Catenaia: al rifugio sempre aperto di Fonte del Baregno.
Ecco qua dati e descrizione delle due tappe:

Dati

Data: 1/11/2013
Regione e provincia: Toscana, Arezzo
Località di partenza: Castiglion Fiorentino , loc. Vitiano
Località di arrivo: Fonte del Baregno – Alpe di Catenaia
Tempo di percorrenza: 10 ore (escluse le soste)
Chilometri: circa 45
Grado di difficoltà: EE (solo per la lunghezza)
Descrizione delle difficoltà: prima di entrare sul 50 abbiamo dovuto fare un dislivello in salita di 500 mt circa, poi dal 50 in poi continui sali e scendi (ad esempio le salite per Poti o per Catenaia). Più che altro occorre avere un’ottima tenuta fisica e resistenza
Segnaletica: Buona quasi ovunque , eccezion fatta per Poti: dalla cui cima occorre seguire l’asfalto un km e svoltare a sinistra per il sentiero (non segnato perfettamente in quel punto). Occhio sempre ai bivi e a non entrare in sentieri minori.


Data: 2/11/2013
Regione e provincia: Toscana, Arezzo
Località di partenza: Fonte del Baregno – Alpe di Catenaia
Località di arrivo: La Verna
Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 circa
Chilometri: circa 15
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Nessuna, a parte la stanchezza dvuta alle fatiche del giorno prima
Segnaletica: Buona


Descrizione
Il sentiero 50 è più o meno il percorso dove San Francesco transitava per raggiungere la Verna dall’Umbria (parte da Passignano sul lago Trasimeno, il quale con altri sentieri si collega ad Assisi). E’ dunque pieno di storia e fascino anche se però è poco percorso a causa dell’assenza in diversi tratti di acqua e strutture volte a favorirci il turismo (ci sono sì rifugi aperti o agriturismi nelle vicinanze ma le informazioni scarseggiano e se uno lo vuol fare tutto si deve saper bene organizzare).
Siamo partiti dalla località Vitiano vecchia, vicino Castiglion Fiorentino. Partiti alle 6, poco prima del Monte Camurcina (dove attaccava il 50) abbiamo visto la “traccia di San Francesco”, cioèun'impronta miracolosa formatasi assieme ad una fonte durante un passaggio del Santo di Assisi (così dice la leggenda…).
Il 50 d’autunno rende al massimo con i suoi colori, le foglie, i funghi (abbiamo dovuto lasciare in terra un Porcino gigantesco perché non entrava da nessuna parte nei nostri pesantissimi zaini!). Scendendo dal crinale del Camurcina (se lo segui finisci al Lignano, dove vi è un parco naturalistico) si arriva all’innesto della statale 73 (che collega Arezzo con Sansepolcro e la E45), oltrapassatolo siamo saliti fino a Poti (974 mt) dove è iniziata quella che è considerata la tappa più lunga del sentiero…spesso molti la dividono in due fermandosi a Scheggia, ma noi abbiamo proseguito e dopo aver visto continui richiami al santo e alla cristianità (Maestà di Pomodoro e diversi conventi) siamo arrivati quasi al buio all’ultima asprità di giornata: l’Alpe di Catenaia. Spartiacque tra il Casentino e la Valtiberina, l’Alpe si trova sopra Caprese Michelangelo ed è esteticamente un bel monte da osservare. Siccome la situazione per noi cominciava ad essere estenuante , dato l’arrivo imminente dell’oscurità, abbiamo intrarpreso la salita ad un ritmo folle, staccandoci dal 50 per un breve tratto. La variazione di percorso non ci ha permesso di arrivare alla vetta del monte Castello (1444 mt) ma ci ha portato dritti alla zona attrezzata della Fonte del Baregno, dove si trova un piccolo rifugio sempre aperto dotato di caminetto, tavolo, due panche e bagno all’esterno.
Abbiamo così passato la notte col fuoco e una sontuosa sbornia di birra (gli zaini erano pesi soprattutto a causa delle nostre bottiglie).
La mattina seguente siamo partiti alle 7 circa con nebbia fittissima e c’è stato subito il bell’impatto con la tipicità dei boschi del Casentino (sempre straordinari). Oltrepassato l’Eremo della Casella, arrivare al santuario è stato facile e soprattutto appagante.

Ok. Quest’anno ho fatto il Centenario al Gran Sasso o il Rocciamelone sulle alpi, però ogni tanto è proprio bello anche gustarsi al massimo le zone più vicine, i nostri boschi. Bellissima esperienza, alla prossima!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Foto del primo giorno.
Dal Camurcina spazio alla Valdichiana, poi nelle altre foto la vetta di Poti ed infine l'alpe di Catenaia sullo sfondo
 

Allegati

  • GOPR0402.jpg
    GOPR0402.jpg
    38,8 KB · Visite: 483
  • GOPR0403.jpg
    GOPR0403.jpg
    35 KB · Visite: 534
  • GOPR0404.JPG
    GOPR0404.JPG
    65,9 KB · Visite: 519
  • GOPR0406.JPG
    GOPR0406.JPG
    30 KB · Visite: 522
  • GOPR0407.JPG
    GOPR0407.JPG
    63,2 KB · Visite: 502
  • GOPR0408.JPG
    GOPR0408.JPG
    34,4 KB · Visite: 515
  • GOPR0411.JPG
    GOPR0411.JPG
    42 KB · Visite: 512
  • GOPR0412.JPG
    GOPR0412.JPG
    47,9 KB · Visite: 551
  • GOPR0413.JPG
    GOPR0413.JPG
    39,3 KB · Visite: 512
  • GOPR0414.JPG
    GOPR0414.JPG
    32,8 KB · Visite: 513
  • GOPR0416.JPG
    GOPR0416.JPG
    40,6 KB · Visite: 448
  • GOPR0417.JPG
    GOPR0417.JPG
    47,4 KB · Visite: 521
  • GOPR0418.JPG
    GOPR0418.JPG
    23,6 KB · Visite: 514
  • GOPR0419.JPG
    GOPR0419.JPG
    22,7 KB · Visite: 479
  • GOPR0420.JPG
    GOPR0420.JPG
    28,2 KB · Visite: 489
Secondo giorno.
Partenza innebbiata, i boschi del Casentino e l'eremo della Casella.
 

Allegati

  • GOPR0424.JPG
    GOPR0424.JPG
    39,2 KB · Visite: 422
  • GOPR0425.JPG
    GOPR0425.JPG
    36,8 KB · Visite: 402
  • GOPR0429.JPG
    GOPR0429.JPG
    44,8 KB · Visite: 404
  • GOPR0430.JPG
    GOPR0430.JPG
    44,2 KB · Visite: 387
  • GOPR0431.JPG
    GOPR0431.JPG
    42,5 KB · Visite: 401
  • GOPR0432.JPG
    GOPR0432.JPG
    47,4 KB · Visite: 408
La Verna
 

Allegati

  • 053.JPG
    053.JPG
    28 KB · Visite: 427
  • 800px-la_verna-4.jpg
    800px-la_verna-4.jpg
    21 KB · Visite: 416
  • 374574_2684174037715_694172280_n.jpg
    374574_2684174037715_694172280_n.jpg
    36 KB · Visite: 396
  • 396698_2684172957688_164536575_n.jpg
    396698_2684172957688_164536575_n.jpg
    40,5 KB · Visite: 407
  • 399998_2684194078216_62087097_n.jpg
    399998_2684194078216_62087097_n.jpg
    24,6 KB · Visite: 367
  • 401128_2684194758233_39052136_n.jpg
    401128_2684194758233_39052136_n.jpg
    28,2 KB · Visite: 400
  • DSCN9394.JPG
    DSCN9394.JPG
    18,3 KB · Visite: 378
  • laVerna7.jpg
    laVerna7.jpg
    34,2 KB · Visite: 395
  • pozzo-e-chiesa-di-s-maria.jpg
    pozzo-e-chiesa-di-s-maria.jpg
    16,4 KB · Visite: 455
Ma tu guarda cosa sei andato a ricordarmi!! Mi recai al Santuario della Verna con un paio di amici nel lontano 1994, durante una mia licenza militare..partimmo in treno da Roma per Arezzo, poi da Arezzo prendemmo un trenino in legno (!!) molto caratteristico (e lento) fino a Bibbiena (esiste ancora quel trenino??)..e infine in qualche modo raggiungemmo il Santuario, dove pernottammo.
Erano luoghi MERAVIGLIOSI, incantati..ideali per gli amanti dell'avventura, delle scalate e delle infognate come eravamo noi (e come lo sono rimasto io :biggrin:)..
Mi ricordo che dal Santuario sali' a piedi sul cucuzzolo di una montagna, a circa 30 minuti di percorso (dalle mie ricerche odierne mi risulta fosse il Monte Penna, 1283m, correggimi se mi sbaglio), dalla quale cima si godeva una vista strepitosa e dalla quale "precipitava" una parete verticale di svariate centinaia di metri.
Boschi, grotte, forre..un logo veramente magico dove un giorno vorrei tornare. Grazie per avermi fatto rivivere quei luoghi!

PS
Per la mia collezione di cime, alte e non, difficili e non, davvero vorrei sapere se quel monte vicino al Santuario e' il Monte Penna

:)
 
Sì Alessandro: il santuario si trova sul monte Penna (raggiungibile in una mezz'oretta di splendido sentiero nel bosco).
Hai proprio ragione: sono luoghi incantati !
e il trenino esiste ancora !! Sembra sempre uno del far west...
ah sì, poi non avevo detto che se qualcuno volesse fare il percorso inverso o semplicemente raggiungere il santuario con mezzi pubblici e non l'auto, deve prendere il famoso trenino che da Arezzo porta a Bibbiena e da lì la corriera Lfi per Chiusi della Verna (costo totale 8,50 euro circa). Noi al ritorno abbiamo fatto così (chiaramente al contrario)
 
Sì Alessandro: il santuario si trova sul monte Penna (raggiungibile in una mezz'oretta di splendido sentiero nel bosco).
Hai proprio ragione: sono luoghi incantati !
e il trenino esiste ancora !! Sembra sempre uno del far west...
ah sì, poi non avevo detto che se qualcuno volesse fare il percorso inverso o semplicemente raggiungere il santuario con mezzi pubblici e non l'auto, deve prendere il famoso trenino che da Arezzo porta a Bibbiena e da lì la corriera Lfi per Chiusi della Verna (costo totale 8,50 euro circa). Noi al ritorno abbiamo fatto così (chiaramente al contrario)

Grazie per l'eccezionale post molto interessante!
Poichè avrei in progetto di fare il "Qui passò Francesco" verso Roma, avevo individuato anche un percorso per sentieri che dalla Stazione FS di Bibbiena porta a la Verna, senza per forza prendere la corriera:

Wikiloc - percorso Bibbiena - La Verna - Bibbiena, Toscana (Italia)- GPS track
 
Grazie per l'eccezionale post molto interessante!
Poichè avrei in progetto di fare il "Qui passò Francesco" verso Roma, avevo individuato anche un percorso per sentieri che dalla Stazione FS di Bibbiena porta a la Verna, senza per forza prendere la corriera:

Wikiloc - percorso Bibbiena - La Verna - Bibbiena, Toscana (Italia)- GPS track

Ottimo percorso ! e' quello che parte da Chitignano no?
Ho trovato questo link e mi sembra quel percorso che intendevi:

La Verna-trekkingapiedi.it
 
:)

ciao, percorso interessante Nicola :D e poi La Verna, merita sempre :D

noi, un paio di anni fa, siamo partiti da Roma apposta per fare un giro intorno a Firenze, il Casentino e Assisi, certo non a piedi come voi:biggrin:

sono luoghi che vale sicuramente la pena vedere e girare, in un giorno siamo andati a Camaldoli, Poppi e la Verna, bellissimi tutti e tre, però molto prosaicamente mi è rimasto più impresso Poppi, sarà che forse gli altri posti sono più nominati o visti, mentre il paesino di Poppi è stato una sorpresa con il suo castello ancora completamente funzionante :D

aggiungo qualche foto, se non ti dispiace...:D


Image_025.JPG
- Camaldoli

DSC_0361.JPG
- La Verna

DSC_0271%2520%255B1024x768%255D.JPG
- Poppi

DSC_0273%2520%255B1024x768%255D.JPG
- in fondo verso sinistra, svetta la montagna della Verna
 

Allegati

  • Image_025.JPG
    Image_025.JPG
    194,6 KB · Visite: 225
  • DSC_0361.JPG
    DSC_0361.JPG
    139,7 KB · Visite: 231
  • DSC_0271%2520%255B1024x768%255D.JPG
    DSC_0271%2520%255B1024x768%255D.JPG
    3,4 KB · Visite: 197
  • DSC_0273%2520%255B1024x768%255D.JPG
    DSC_0273%2520%255B1024x768%255D.JPG
    3,4 KB · Visite: 224
Grandi!! complimenti per la resistenza
in caso non lo sapessi, ogni anno in autunno viene organizzato un pellegrinaggio/camminata da REGGELLO A LA VERNA in NOTTURNA!

io ed un mio amico (pazzo anche lui ahah) l'abbiamo fatta oramai 2 volte, quest'anno non ho potuto ma mi manca un sacco, va detto però che ci vuole un attimino di fiato perchè l'è lunga! si scavalca il pratomagno si fa tutto il casentino e in tarda mattinata si arriva a la verna, alla fine però il pranzo te lo gusti molto di più!

marco
 
Grazie per l'eccezionale post molto interessante!
Poichè avrei in progetto di fare il "Qui passò Francesco" verso Roma, avevo individuato anche un percorso per sentieri che dalla Stazione FS di Bibbiena porta a la Verna, senza per forza prendere la corriera:

Wikiloc - percorso Bibbiena - La Verna - Bibbiena, Toscana (Italia)- GPS track





Questa scoperta mi sa tanto di destrezza investigativa di chi desidera affrontare il cammino in compagnia di qualcosa di peloso...o sbaglio Pierpaolo??


Ho studiato il cammino in ogni dettaglio tempo fa, avrei voluto farlo con la mia pelosa, ma ti assicuro che questa dritta non la avevo trovata, risolverebbe di tanto il problema di raggiungere La Verna col bus (impossibile col cane)!

Grazie!
 
Grandi!! complimenti per la resistenza
in caso non lo sapessi, ogni anno in autunno viene organizzato un pellegrinaggio/camminata da REGGELLO A LA VERNA in NOTTURNA!

io ed un mio amico (pazzo anche lui ahah) l'abbiamo fatta oramai 2 volte, quest'anno non ho potuto ma mi manca un sacco, va detto però che ci vuole un attimino di fiato perchè l'è lunga! si scavalca il pratomagno si fa tutto il casentino e in tarda mattinata si arriva a la verna, alla fine però il pranzo te lo gusti molto di più!

marco


No no, non lo sapevo!
Dev'essere un giro splendido, soprattutto fare il Pratomagno di notte...
 
Questa scoperta mi sa tanto di destrezza investigativa di chi desidera affrontare il cammino in compagnia di qualcosa di peloso...o sbaglio Pierpaolo??


Ho studiato il cammino in ogni dettaglio tempo fa, avrei voluto farlo con la mia pelosa, ma ti assicuro che questa dritta non la avevo trovata, risolverebbe di tanto il problema di raggiungere La Verna col bus (impossibile col cane)!

Grazie!

Sì: c'è questo sentiero che da Bibbiena (più precisamente il Corsalone) sale su.
Il cane ce l'hai parecchio grosso ??? Sennò con un tacito accordo con l'autista potresti farlo salire sù.....tanto in genere è una linea non frequentatissima.................
 
Il cane ce l'hai parecchio grosso ??? Sennò con un tacito accordo con l'autista potresti farlo salire sù.....tanto in genere è una linea non frequentatissima.................


Ciao!

Beh non è piccolissima, quando stava bene era sui 23-24kg, ora purtroppo lottiamo insieme per far si che si riprenda, ma dubito possa di nuovo affrontare fatiche di più giorni, quindi anche se lo spero con tutto il cuore, dubito riesca a fare il cammino con lei.

Conta che qui nel Lazio la compagnia di trasporti Laziale COTRAL, prevede nel suo regolamento il trasporto dei cani, e se di taglia grande con museruola e agli ultimi posti a sedere, beh nonostante questo ho sempre problemi con gli autisti che non conoscono il regolamento della compagnia per la quale lavorano...assurdo!!! Ma siamo in Italia quindi...

Saluti, grazie e complimenti per la prestazione del primo giorno!!
 
Ciao!

Beh non è piccolissima, quando stava bene era sui 23-24kg, ora purtroppo lottiamo insieme per far si che si riprenda, ma dubito possa di nuovo affrontare fatiche di più giorni, quindi anche se lo spero con tutto il cuore, dubito riesca a fare il cammino con lei.

Conta che qui nel Lazio la compagnia di trasporti Laziale COTRAL, prevede nel suo regolamento il trasporto dei cani, e se di taglia grande con museruola e agli ultimi posti a sedere, beh nonostante questo ho sempre problemi con gli autisti che non conoscono il regolamento della compagnia per la quale lavorano...assurdo!!! Ma siamo in Italia quindi...

Saluti, grazie e complimenti per la prestazione del primo giorno!!

Grazie per i complimenti !
Qua sinceramente non sò come sono i regolamenti, però penso sia più o meno come nel Lazio... e per quanto riguarda la tua amica a 4 zampe speriamo si possa riprendere alla grande!
Saluti
 
Alto Basso