Escursione sentiero 522 - gazzaniga - ca de spì

Dati

Data: 11/4/15
Regione e provincia: lombardia - bergamo
Località di partenza: gazzaniga
Località di arrivo: ca de spì
Tempo di percorrenza: 3h30
Chilometri: 13.5km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: ultimo pezzo salita ripida
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 880m
Dislivello in discesa: 800m
Quota massima: 1220m
Accesso stradale: raggiunto Gazzaniga lasciare la macchina in Via San Rocco che è parte del sentiero o in un parcheggio 100m più sotto
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7290


Descrizione

giornata soleggiata e ventosa per questo percorso che si snoda sul fondo di una valletta con ruscello, il cui suono dell'acqua che scorre, vi terrà compagnia per oltre metà del percorso. purtroppo al momento attuale in cui scrivo, sul percorso è franato parte degli alberi di un versante, che rendono il percorso leggermente più complicato (niente di preoccupante, dato che sono riuscito a completarlo), c'è un cartello all'inizio del sentiero. sebbene il percorso inizi in centro paese, è praticamente impossibile trovare parcheggio, quindi consiglio di parcheggiare in zona limitrofa, vicino a villette a schiera dove ci sono dei parcheggi lungo il percorso. si parte sulla strada asfaltata e si sale passando per cascine e chiesette, e su una curva c'è l'ingresso del sentiero, dove in breve si lascia il paesino e si inizia una salita progressiva su quello che doveva essere una importante mulattiera, dato che è molto ampia e si vedono i resti di una lastricata di sassi. si arriva ad una chiesetta ben conservata e si prosegue lungo l'ampio sentiero, dove progressivamente si iniziano ad incontrare alberi caduti, tagliati e pendii smossi, dove si sta cercando di sistemare. superata questa zona con lavori in corso, si passa per un'altra zona, dove gli alberi caduti sono ancora sul percorso, e si stanno creando dei pezzi di sentiero alternativi oppure si scavalca i tronchi e si prosegue. il sentiero in questa zona continua a zigzagare sul ruscello, e verso la fine della valletta si svolta a sx per inziare una salita e poi un piano con vista sulla valle. si sorpassa una strada cementata e ci si ributta del bosco, dove si prosegue in piano fino a ridosso del paese, dove il sentiero si fa più ripido. anche qui si costeggia un terrapieno ben conservato. arrivati in piazza, si prosegue per circa 1km sulla strada asfaltata in direzione dell'osservatorio astronomico, lo si passa e si arriva ad una palina col bivio. per il nostro sentiero si tiene la dx, e si passa per un prato molto ripido, e poi si prosegue in piano fino alla fine del percorso. in quest'ultima parte del sentiero il fondo è sconnesso dal passaggio delle moto. da qui si possono concatenare altri sentieri, ma questa è un'altra storia, che prossimamente farò :). sul percorso c'è acqua per gli animali, mentre è assente per gli umani. allontanandosi dalla piazza del paese c'è un bar. foto del percorso:

gog.jpg

parte iniziale

IMG_0734.JPG

IMG_0740.JPG

IMG_0741.JPG

2 escursionisti come me :)

IMG_0737.JPG

parte centrale franata

IMG_0747.JPG

IMG_0748.JPG

IMG_0753.JPG

vicino al paese

IMG_0759.JPG

IMG_0763.JPG

IMG_0766.JPG

panorami dalla strada

IMG_0767.JPG

IMG_0771.JPG

e salita finale con traguardo (ca de spì)

IMG_0769.JPG

IMG_0772.JPG

e con questa concludo

BUONA MONTAGNA!!!!
 
grazie, anche se ero molto titubante nel proseguire. alla fine ho deciso di andare avanti, e se vedevo una situazione catastrofica, ritornavo sui miei passi e facevo una variante che l'anno scorso non c'era, tra l'altro ben sistemata.
 
Alto Basso