Escursione sentiero 536 - trevasco - selvino

Dati

Data: 30-04-16
Regione e provincia: lombardia - bergamo
Località di partenza: trevasco (frazione di nembro)
Località di arrivo: selvino
Tempo di percorrenza: 2h15
Chilometri: 7km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: salita iniziale impegnativa
Periodo consigliato: primavera - autunno
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 620m
Dislivello in discesa: 595m
Quota massima: 985m
Accesso stradale: Via Trevasco - trevasco (Nembro)
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7640


Descrizione

il sentiero inizia nell'abitato di nembro, e per circa 1.5km prosegue su strada asfaltata. è possibile saltare questo tratto, andando direttamente alla chiesetta della frazione di travasco, dove c'è un piccolo parcheggio per 4 macchine. così ho fatto. da qui la palina ci indicherà la via, dove affianco la chiesetta inizierà una lunga ed impegnativa salita. all'interno del bosco il sentiero si sviluppa a volte su tratti gradinati, altre su piccoli piani , passando per casette, fino a sbucare alle pendici del monte locale, dove ci sarà una palina su un incrocio di sentieri. seguiamo le indicazioni sulla sx, e da questo momento il sentiero sarà più pianeggiante, ma comunque vi saranno molti sali-scendi che lo renderanno interessante, fino ad arrivare vicino al paese, dove diventerà una comoda carrareccia. lungo il tragitto non c'è acqua per gli umani, mentre è presente una pozza per gli animali. devo confessare che non ho mai dato troppo peso a questo sentiero, invece mi sono dovuto ricredere. anche se breve, presenta una salita iniziale impegnativa, e l'ultimo tratto nel bosco molto bello. c'è anche la possibilità di fare un giro ad anello intorno al monticello. foto del percorso:

gog.jpg IMG_2697.JPG IMG_2700.JPG IMG_2701.JPG IMG_2709.JPG IMG_2710.JPG IMG_2713.JPG IMG_2716.JPG IMG_2720.JPG

panorama:

IMG_2704.JPG IMG_2708.JPG

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!!
 
Alto Basso