Escursione Serra di Celano, ma non solo)

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Dati

Data: 5/10/2015
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Ovindoli
Località di arrivo: Ovindoli
Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Chilometri: direi 12...
Grado di difficoltà: E con qualche variante EE per esposizione, ma in generale direi E a parte la nuova "direttissima alexmoscow al monte Faito" :lol:
Descrizione delle difficoltà: mmmmh
Periodo consigliato: direi tutto l'anno!
Segnaletica: generalmente random, ma ben segnata la via normale alla serra di Celano
Dislivello in salita: ..passo..
Dislivello in discesa: ..passo..
Quota massima: millenovecentoedispari della serra di Celano
Accesso stradale:


Descrizione

Con il tostissimo @alexmoscow73 , in chiacchierate varie, si era parlato di una cima dislocata nella parte piu' selvaggia del Gran Sasso, ma è un'escursione che a dispetto di una quota modesta (sotto i 2000) ma comunque con un bel dislivello, presenta tratti veramente impegnativi laddove rischiosi e soprattutto sconsigliabili in caso di mal tempo.. E ieri era così, quindi - visto che io e lui ci siam detti "DOBBIAMO uscire", dove si va?

Alex, col quale ci siam conosciuti di persona ieri, mi propone la Serra di Celano.. Lui ne parla con un bel trasporto, io non sono mai stato nel parco Sirente Velino che però ho spesso ammirato incuriosito dal Gran Sasso.. Aggiudicato!

Giunti alle 7 ad Ovindoli, il meteo è di quelli uggiosi, so già che fotograficamente farò ben poco (ed infatti là reflex resta nello zaino per il 99% della camminata! ma fa parte del gioco..) e comunque ci incamminiamo per la sterrata che corrisponde in parte al sentiero 11 e prima di arrivare al Fontanile dei Curti ripieghiamo sulla destra senza sentiero.. Alex conduce e va come un trenino.. Io mediante ho un passo più lento, mi adeguo e tengo botta.. Almeno credo! :rofl:

Attraversiamo tratti di bosco e alcuni ripidi prati (di quelli che ti spezzano le gambe) è Appennino selvaggio, quello che sembra bucolico e lo è pure, ma da non sottovalutare.. Infatti giungiamo ai piedi di una piccola paretina di roccia, erba e roccette, Alex scorge una via e sale, io seguo divertito su quella che poi battezzerò come "direttissima alexmoscow al Monte Faito" (1706 m.) :biggrin: una cima da vero panoramica! A 360 gradi, Si spazia su Serra dei Curti e Serra di Celano che sono le prossime due mete, Magnola, Fucino, altopiano delle Rocche e l'intera cresta del Sirente.
La visibilita' e' ancora discreta il che ci permette di ammirare tanta bellezza prima che scenda la nebbia.

Scendiamo quindi, stavolta lungo il sentiero 11C, per 150 metri di dislivello e puntiamo dritti alla Serra dei Curti, da dove si ammira il baratro che da' sulle sottostanti Gole di Celano e le cime dei monti Etra e Savina. Arrivati in cima alla Serra (1870 m.) per un attimo il sole in tanto grigio e foschia, dei cavalli in libertà ci fanno sentire immersi anche mentalmente nel silenzio del luogo.. Ci rifocilliamo velocemente e ci dirigiamo per la cresta est che ci condurra' alla vetta del Monte Tino (1923 m.), purtroppo immersa nella nebbia piu' completa ma non privo di fascino e di un peculiare quanto utilissimo bivacco ricavato in una grotta naturale posta quasi perfettamente sotto la croce di vetta..

Dopo un po' di sosta, ripartiamo per tornare a valle, chiudiamo la gita ripercorrendo agevolmente il sentiero normale per Monte Tino ed in poco tempo siamo alle macchine dopo una sosta rigeneratrice al fontanile dei Curti.. Giunti alle auto inizia a piovere, quasi a volerci salutare, quasi come un rito di contatto con la natura l'acqua ci rigenera (o almeno, a me fa 'sto effetto :lol:)
È stata proprio una bella gita, grazie anche alla splendida compagnia di Alex che spero vorrà integrare con info e fotografie.. Ora, anche se fatte col cellulare, vi propongo qualche immagine della giornata che già vi ho certamente tediato ;)
 
Ultima modifica:
Il meteo ed il paesaggio.. Oggi Appenino "classico" direi, ma sempre affascinante..

image.jpeg


Con i sentieri non sentieri, tra la vegetazione boschiva..

image.jpeg

Arriviamo ai piedi del monte Faito.. Alex studia e poi supera una variante divertente..

image.jpeg

image.jpeg

Io seguo quasi a ruota.. Bello da quassù..

image.jpeg

E siamo in vetta, piccola ma ci ripaga..

image.jpeg
 
Ultima modifica:
SEGUE

Breve sosta e si riparte, la serra di Celano ci guarda, la serra dei Curti ci aspetta...

image.jpeg

In una panoramica, perfoso un pezzetto della normale al monte Tino, il Faito a destra, il Tino a sinistra e noi nel mezzo..

image.jpeg

Continuiamo a salire verso i Curti..

image.jpeg

Fino allo splendido affaccio sulle gole di Celano e ancor più in là, anche se il meteo....

image.jpeg


image.jpeg
 
Ultima modifica:
SEGUE

Per un istante il cielo ci regala addirittura un po di blu.. La serra di Celano è immersa nella nebbia, ma noi partiamo..

image.jpeg

Anche perché si libera un po' e si rivela al nostro sguardo, ed a quello di alcuni cavalli al pascolo

image.jpeg


Giunti ai piedi della cresta che ci porterà in vetta, rocce.. Dopo tanta terra (fango) e prati, non pensavo la roccia mi sarebbe mancata.. E invece mi fa un bell'effetto

image.jpeg

Un passaggio semplice ma non banale, anche perché la pietra e bagnata ed il salto in basso notevole, ci porta in quota..

image.jpeg

Qualche saliscendi e siamo alla croce di vetta, nebbia, ma ha sempre il suo fascino su di me questa atmosfera..

image.jpeg


image.jpeg

Ed il bivacco sotto la cresta...

image.jpeg
 
Ultima modifica:
SEGUE

Il giro è completo, possiamo scendere..

image.jpeg

la nebbia ormai ci avvolge, ma il meteo tiene ancora...

image.jpeg

Anzi, addirittura ogni tanto ci regala qualche schiarita lontana...

image.jpeg

Ma siamo alla fine, manca poco alle macchine, è stata davvero una gran bella esperienza.. Grazie Alex per la splendida compagnia e grazie serra di Celano.. Ci rivedremo sicuramente ;)

image.jpeg


Alla prossima!
 
Ultima modifica:
Appena avrò sistemato quei pochi fatti con la reflex integrerò.. Mi sa che le ho interpretate un po' troppo "dark" ste foto.. Vedrò di rimodulare appena rientro in Abruzzo..
 
Ma che bella giornata che avete preso!!! :D (in confronto alla mia era quasi da andare al mare ;)).

Scherzi a parte, di questi tempi se si aspetta la classica giornata serena, si rischia di saltare tutta la stagione :). E vedo che anche tu, che mi hai scritto di preferire visuali più ampie (come tutti del resto) ti sei adeguato a prendere "cosa passa il convento" :). Tra l'altro, a me piacciono molto le foto "vedo non vedo" tra nebbia e nuvole.

Complimenti ad entrambi! Il parco del Sirente - Velino mi affascina sempre e un giorno, magari in vostra compagnia, mi piacerebbe visitarlo.

Bella la variazione "Direttissima Alexmoscow al Monte Faito" potrebbe diventare una classica ;).
 
Ma che bella giornata che avete preso!!! :D (in confronto alla mia era quasi da andare al mare ;)).

Scherzi a parte, di questi tempi se si aspetta la classica giornata serena, si rischia di saltare tutta la stagione :). E vedo che anche tu, che mi hai scritto di preferire visuali più ampie (come tutti del resto) ti sei adeguato a prendere "cosa passa il convento" :). Tra l'altro, a me piacciono molto le foto "vedo non vedo" tra nebbia e nuvole.

Complimenti ad entrambi! Il parco del Sirente - Velino mi affascina sempre e un giorno, magari in vostra compagnia, mi piacerebbe visitarlo.

Bella la variazione "Direttissima Alexmoscow al Monte Faito" potrebbe diventare una classica ;).

Eh eh.. Hai ragione @SemiMonade , le atmosfere somigliano alla tua.. Ti confermo che il parco è davvero interessante, ma per la compagnia affidiamoci ad Alex perché davvero lo conosce bene.. Io mi aggrego moooooolto volentieri ;)

Per la stagione ed il meteo, da appassionato di fotografia questo è un po' un disastro come meteo.. ma sono anche appassionato di "camminare" e quindi se una delle due cose è impossibile pazienza.. Se son tutte e due vado in crisi! Io già faccio i turni, tengo famiglia, lavoro a 350 km da casa, se aspetto che la luce sia quella giusta, esco una volta all'anno.. Ed io son radioattivo quando non me ne vado a spasso per monti, piuttosto antipatico da tener vicino.. lo faccio per il bene dell'umanità, mica per me... :lol:

Grazie ancora e speriamo di beccarci presto
 
Ma che bella giornata che avete preso!!! :D (in confronto alla mia era quasi da andare al mare ;)).

Scherzi a parte, di questi tempi se si aspetta la classica giornata serena, si rischia di saltare tutta la stagione :). E vedo che anche tu, che mi hai scritto di preferire visuali più ampie (come tutti del resto) ti sei adeguato a prendere "cosa passa il convento" :). Tra l'altro, a me piacciono molto le foto "vedo non vedo" tra nebbia e nuvole.

Complimenti ad entrambi! Il parco del Sirente - Velino mi affascina sempre e un giorno, magari in vostra compagnia, mi piacerebbe visitarlo.

Bella la variazione "Direttissima Alexmoscow al Monte Faito" potrebbe diventare una classica ;).
grazie a te dell'apprezzamento! ormai e' chiaro che facciamo parte di quel gruppetto di escursionisti che escono anche quando dovrebbero starsene a casa :biggrin:, in fin dei conti poi ieri non era nemmeno cosi' malvagio il tempo (alla nebbia ormai non faccio nemmeno piu' caso :lol:)
Alla fine e' uscita davvero una bella escursione in piena solitudine ed in simbiosi con la natura
 
Ultima modifica:
Molto bella la relazione di Francesco alias @Ciccio74, per me e' stato un piacere conoscerlo dal vivo e come volevasi dimostrare, tranne rare eccezioni, tra amanti della montagna ci si capisce subito, soprattutto quando alla base vi e' una sincera passione per l'esplorazione e una bonta' di animo.
I nostri obiettivi per ieri erano altri ma definire la Serra di Celano un ripiego per me e' impossibile, e le foto lo dimostrano, il luogo e' davvero bello ed ha un fascino unico, soprattutto in un giorno infrasettimanale quando in giro vi sono solo i turnisti come noi e i cavalli :lol:
Anche in giornate non per forza soleggiate (e' un eufemismo) e' possibile godersi una bella passeggiata e perche' no, fare anche qualcosa di simpatico (paretine erbose bagnate o creste avvolte nella nebbia).
A breve il mio contributo fotografico.
 
Peccato per il tempo, i posti sono bellissimi e un escursione anche in una giornata così ha un suo fascino particolare.
Complimenti e grazie per aver condiviso.
 
Peccato per il tempo, i posti sono bellissimi e un escursione anche in una giornata così ha un suo fascino particolare.
Complimenti e grazie per aver condiviso.

Grazie @OrsoGrigio66 .. Sicuramente col bel tempo sarebbe stata una cosa diversa, ma devo dire anche che quando hai necessità psico-fisica di uscire per "staccare" va bene anche così.. L'importante non beccare troppa acqua o peggio ancora fulmini, ma il meteo non prevedeva disastri se non grigio come è stato ed alla fine - come sempre, personalmente, quando vado a fare un giretto in montagna - torno a casa più contento e con qualcosa in più dentro lo zaino, qualcosa che non pesa, ma che riempie gli occhi ed il cuore.. Poi, quando si è pure in ottima compagnia, che altro aggiungere .. ;)
 
Complimenti ad entrambi, tutto bellissimo (anche il meteo :biggrin:).
Mi prenoto per l'estate prossima con la guida, massimo esperto della Serra di Celano...!
Peccato non capitare mai a Magliano in inverno/primavera perchè il Velino in quel periodo mi piacerebbe un sacco farlo!
Un saluto, Marco
 
Alto Basso