Escursione Sestri Levante - Punta Manara - Monte Castello

Considerando che Domenica 28 Giugno era una bella giornata di sole ho pensato che la difficoltà maggiore che avrei affrontato era quello di trovare parcheggio a Sestri Levante, per questo motivo ho deciso di lasciare l'auto nel parcheggio del cimitero.

Dati

Data: 28/06/2015
Regione e provincia: Liguria, Genova
Località di partenza: Sestri Levante (parcheggio cimitero)
Località di arrivo: Sestri Levante (parcheggio cimitero)
Tempo di percorrenza: 02:45 circa comprese pause
Chilometri: 4.5
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà: Nel sentiero che da Monte Castello scende a Sestri Levante c'è qualche tratto con erba alta e leggermente più ripido.
Periodo consigliato:
Segnaletica: presente,
Dislivello in salita: 200 mt
Dislivello in discesa: 200 mt
Quota massima:265 mt
Accesso stradale: Parcheggio Cimitero
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7363

Allego il Profilo
Profilo.jpg

e il Percorso
Percorso.jpg


Descrizione

Parcheggio nel Cimitero di Sestri Levante, per raggiungerlo, all'uscita dell'autostrada basta seguire le indicazioni per la caserma dei carabinieri.

Sulla destra inizia un sentiero senza indicazioni
001.JPG

seguendo il sentiero si giunge ha un bivio nel quale sono riportate chiaramente le indicazioni da seguire.
002.JPG

004.JPG

questo sentiero è costituto da rocce e radici di alberi
007.JPG

008.JPG

Si giunge ad un bivio e si deve proseguire a destra
010.JPG

si prosegue in piano e si giunge ad una seconda biforcazione, dove cartello mi indica chiaramente che debbo continuare a destra.
011.JPG

Qui il sentiero si congiunge con quello principale che sale dal centro di Sestri Levante ed è contrassegnato da due quadrati rossi

Salendo su una serie di scalini scavati nella roccia, si inizia a vedere la baia di Sestri Levante.
014.JPG

da qui si può osservare la penisola di Sestri Levante
012.JPG

Segue un lungo tratto pianeggiante molto piacevole sul mare circondato dalla macchia mediterranea, lungo il percorso sono presenti alcuni cartelli che descrivono le piante e gli alberi che si incontrano.
017.JPG

019.JPG

si giunge al bivacco Manara
027.JPG

Dietro il quale è presente una ripida scalinata
029.JPG

030.JPG

Salita la scalinata si possono vedere i resti di una torretta
031.JPG

Mi avvicino alla parte esposta
032.JPG


da dove posso apprezzare meglio il mare che oggi sembra particolarmente limpido
034.JPG

verso levante quella più lontana dovrebbe essere Punta Mesco, anche se non ne sono sicuro.
035.JPG

Mentre a ponente si vede il Promontorio di Portofino.
042.JPG

Ritorno al Bivacco
038.JPG

e per raggiungere Monte Castello prendo il sentiero a destra in direzione di Riva Trigoso.
044.JPG

il sentiero sale per un breve tratto su roccia
045.JPG

per poi proseguire in piano.
047.JPG

Giungo alla deviazione che mi porterà a Monte Castello
049.JPG


qui il sentiero sale più ripidamente su roccia
050.JPG

053.JPG

si arriva ad un cartello che indica il raggiungimento del Monte
054.JPG

Prendo quindi il sentiero che scende abbastanza ripidamente verso Sestri Levante
056.JPG

057.JPG

alla fine questo sentiero si ricongiunge con i tratti di sentieri che avevo seguito ad inizio escursione ripercorrendoli ritorno al parcheggio.
 
grazie mille per la relazione, da quelle parti ci ho fatto da piccolo per qualche anno le vacanze, la sera si andava in una discoteca a sestri mi pare vicino al porto e poi il ritorno a cavi di lavagna lo si faceva in autostop o a piedi, tanti bei ricordi, questo percorso di sicuro te lo rubo e quest'autunno un pensiero ce lo faccio!
 
Grazie a tutti

Mi fa piacere di aver risvegliato in alcuni ricordi di anni spensierati.

Per questa estate ho pianificato di fare escursioni in altri luoghi della Liguria, ma credo che, impegni lavorativi permettendo, a Settembre-Ottobre potrei seguire il suggerimento di MoeTheSleaze
 
Ottima recensione e belle foto.
Io l'ultima volta, circa 3 mesi fa, son salito dal centro cittadino e sceso dalla Madonnetta. Anche dalla Madonnetta c'è un po' sporco con cespugli invadenti e fondo eroso.
Punta Manara è sempre affascinante.
 
Alto Basso