Recensione SmallFoot - the Inflatable SnowShoes - Ciaspole Rivoluzionarie

logo_smallfoot.jpg

www.smallfoot.eu

giovaniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
sono arrivateeeeeeeeee.... stanno li appoggiate ai vetri.. gonfie gonfie... guardano desiderose alla montagna... presto le prove sul campo.. per ora qualche prima impressione.. e una carrellata di foto


DSC09777.JPG


ma che c'è dentro sta scatolina?

- due robuste sacche predisposte con un moschettone per l'aggancio allo zaino e alcune fettucce per il fissaggio.. una delle due ha una tasca.. per inserire la pompa e il kit di riparazione...
- dentro le sacche le ciastre comodamente arrotolate...
- una pompa
- un fischietto
- uno specchietto da segnalazione
- delle toppe
- una valvola di ricambio
- e naturalmente i ramponi

DSC097782.jpg

DSC09780.JPG



ed eccoleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


DSC09781.JPG




un particolare del materiale... devo dire che sembra lo stesso con cui fanno le scarpette da arrampicata.. almeno l'impressione è questa.. sicuramente molto robusto... vedremo con il tempo
DSC09782.JPG



DSC09783.JPG




DSC09784.JPG




l'impressione che mi han dato mettendole ai piedi è sicuramente di leggerezza...
la fattura è ottima .. le cuciture sono tutte fatte molto bene e si vede che i materiali sono di qualità

spero facciano quello che promettono...

ora bisogna vedere quanto galleggiano sulla neve.. come galleggiano.. e soprattutto se tengono...

farò foto video e commenti spietati!... restate sintonizzati per gli aggiornamenti...
ora sono un po occupato.. per fine mese mi scateno!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
ma che c'è dentro sta scatolina?

il kit di riparazione...
- delle toppe
- una valvola di ricambio

A-HA!!! :azz: Allora non sono indistruttibili!!!!!!!!!! .................. scherzo!!! ;)

Spero vivamente che siano una grossissima sola, altrimenti mi toccherà sognarmele tutte le notti finché non riuscirò a procurarmele :cry: ....... scherzo anche adesso: quando ciaspolo vado leggero e quindi le mie ciaspole sono ancora un peso sopportabile;)

A parte gli scherzi: spero che siano all'altezza delle tue aspettative, grazie del contributo :si:
 
ecco... questi finalmente siamo noi..
provate prima per un breve giro e poi per una corposa notturna in mezzo ai boschi!

comincio subito con il dirvi che sono ultra soddisfatto

primo tratto di portage su sterrato... attaccate allo zaino.. leggerezza... . non sai di averle!!!!!!!

secondo tratto abbastanza ripido con neve non portante, i canotti si spalmano sulla neve creando delle leggere impronte, i ramponi frontali in salita lavorano alla grande e il piede è libero di muoversi, si sente dopo un po la mancanza dell'alzatacco, ma ho già un'idea per realizzarlo con materiali semplicissimi ed estremamente leggero, vi farò presto vedere! :)

su questo tratto di ripido anche se non per necessità, abbiamo fatto un piccolo pezzo di traverso per testare la tenuta
con grande piacere ho constatato che non creano alcun problema di torsione al piede cosa che le altre ciaspole accusavano fastidiosamente...

il voto in discesa è 10 e lode, sembra di galleggiare, una fantastica sensazione di molleggio ti fa fare passi lunghissimi

abbiamo anche fatto un tratto in pianura con neve sfondosa, senza ciastre si sprofondava fino al ginocchio, con le ciastre la portanza è eccezionale per niente parente delle mie vecchie tsl 226

osservazioni conclusive:
- manca l'alzatacco, cosa importante a mio avviso, ma facilmente realizzabile!!(presto vi farò vedere!!)
- avere il ramponcino opzionale sul tacco è buona cosa
- la leggerezza si sente ad ogni singolo passo!!
- NB... volendo si lascia a casa il rampone frontale e posteriore previsto dalla ditta e si utilizza un rampone classico


morale.. non tornerei alle vecchie ciaspole per nulla al mondo!!!
per le mie necessità di utilizzo sono eccezionali

presto nuove foto, impressioni e idee!! ;)
 
C'è una specie di formula, che indica i grammi di peso ai piedi che corrispondono a tot grammi di peso sulla schiena


Chi se la ricorda?
 
Interessante recensione. Sembra che si siano rivelate funzionali, nonostante i miei dubbi iniziali. Aspetto con ansia una prova ciaspole+ramponi: potrebbe essere la rivoluzione definitiva....
 
Lightent 2?

Belle foto

grazie! :)

McKinley - Venture 3
credo di essere l'unico in italia ad averla.. è praticamente introvabile.. se cerchi nel forum ho fatto una recensione anche su quella!!

ha tirato un ventaccio della miseria per tutta la notte!... dentro.. un paradiso! e il peso.. è ridicolo!

tornando alle ciaspole...
c'è stato uno scontro tradizionale VS smallfoot...
per il tipo di neve che abbiamo trovato... non c'era grossa differenza di portanza... praticamente uguale...
per quanto riguarda la trazione in salita il rampone frontale.. molto sporgente... lavora molto meglio dei ramponi frontali delle classiche ciaspole... che sporgono poco rispetto alla superficie di contatto..
in discesa non parliamone... balzi da gigante...ma soprattutto zero storte!!... cosa che al mio compagno invece capitava in continuazione...specie nei traversi

insomma... ancora una volta promosse... lo zaino pesante... non ha cambiato il mio parere sul prodotto!
e l'alzatacco... facilmente realizzato in casa... (presto ve lo farò vedere)... ha lavorato alla grande!
 
rimango sempre perplesso in caso di neve crostosa su traverso, da fuori mi farebbero paura.
per il resto ottime, peso galleggiamento tenuta salita discesa.
 
rimango sempre perplesso in caso di neve crostosa su traverso, da fuori mi farebbero paura.
per il resto ottime, peso galleggiamento tenuta salita discesa.
rimango sempre perplesso in caso di neve crostosa su traverso, da fuori mi farebbero paura.
per il resto ottime, peso galleggiamento tenuta salita discesa.


proverò anche quella!! e vi farò sapere! :) nel frattempo sto dialogando con la ditta produttrice per riportare le mie impressioni e migliorare il prodotto! ;)
 
Alto Basso