Soffro di vertigini in altezza

E' da un pò di tempo che quando vado a fare escursioni in alta montagna, ho le vertigini, mi capita piu spesso solo nei tratti a strapiombo e dove sotto di me ce il vuoto, praticamente quando incontro questo tratto a strapiombo succede che nn riesco più ad andare avanti, e quindi mi succede quasi spesso di tornare indietro, oppure prendere un altro sentiero meno erto. Mi è capitato due volte in montagna la prima, siamo saliti io ed un mio amico su un sentiero delle 5 terre in liguria, il sentiero era stretto, ad un certo punto c'è stato un pezzo di tratto franato estrapiombo, in quel momento mi sono fermato, ho provato in tutti i modi a superalo, anche a superarlo da seduto, ma nulla da fare, però la cosa strana è che la prima volta che ho fatto (un anno fa), quel pezzo nn mi ha datto nessun problema. La seconda eravamo in salita su di un altro sentiero, e c'era questo pezzo di tratto a strapionbo, che per superarlo bisognava salire su di una roccia, e sotto di noi cera il vuoto, anche li nn sono riuscito a superarlo e cosi siamo ritornati indietro, peccato perchè mi piaceva molto arrivare a destinazione. Chiedo a voi del forum come si fa per superare questo problema?
 
purtroppo non credo che ci sia un modo di superare le vertigini, cerca di capire che "genere" di vertigini hai (chi ha paura dell'altezza pura e semplice, chi degli strapiombi ecc.) così potrai adattare le tue escursioni alle tue esigenze.
non ti sforzare, assolutamente, non bisogna farlo, ma solo adattarsi al "problema" ;)
se invece prima non le avevi e adesso ti sono comparse c'è da capire il perché per poter risolvere alla radice.
 
Beh vertigini in lunghezza non le ho mai sentite! :lol: .....scherzi a parte però sei davvero sicuro di non soffrirne da prima?
 
Dopo una serie di disce in corda doppia mi è passata del tutto. Personalmente la cos ache mi è capiatato è quello di prendere dimestichezza con la sensazione di vuoto, a quel punto mi è passata la vertigine, la paura ma ti assicuro che sono sempre attento e sensibile alla cosa
 
Le vertigini possono avere diversa origine...anche da problemi vascolari, traumi fisici o ipertensione. Comunque penso che ci si possa convivere. Mi ricorderò sempre della mia prima ferrata ad un corso CAI. Arriviamo in cima ad una cresta, io procedo come una capretta, mi giro e vedo che l'istruttore che mi seguiva, sganciato il moschettome, procede piano e pallido in volto. Io gli faccio: 'tutto bene, ci sono problemi?' e lui: 'Ah, no no, tutto a posto, solo che soffro di vertigini!'
 
Sembrerebbe strano, se io mi porto una seconda o terza persona con me, più esperta in sentieri come questi, le vertigini mi passano, sapete dirmi il motivo?
 
Ultima modifica:
Non è poi così strano, ti infonde indirettamente un senso di sicurezza che con persone inesperte non hai...Ricorda che la testa è la cosa più forte che abbiamo, è lei che comanda...Il corpo la segue e le si adatta.
 
Eh, brutto affare...se però ti sono arrivate dopo e se non hai problemi fisici di nessun genere potrebbe aver ragione Kiwi..
 
Intanto complimenti.
A. ne parli
b. chiedi aiuto
c. analizzi la tua condizione
Non sono certo uno specialista ma mi pare che tu sia sulla strada giusta per uscirne e bene, te lo dice uno che è passato dalla fobia alla curiosità, piano piano senza strafare ma spostando l'asticella sempre un pochino più in alto.
Vai avanti così, poi comunque ci si vedrà, ciao
 
Alto Basso