Recensione SOFTSHELL Columbia Titanium Omni-Shield

- SoftShell -
Columbia Titanium
O M N I - S H I E L D

Cascade Ridge II

DSC07837.jpg


Ciao ragazzi! qualche esperienza da condividere con voi...
cercavo qualcosa di antivento... idrorepellente... traspirante... bello caldo... insomma una giacchetta per quelle giornate in cui non diluvia ma qualche scroscio è in agguato... non si muore di freddo... ma non fa per niente caldo...
un capo bello traspirante e polivalente!.... TROVATO....


dati tecnici:
TIPOLOGIA: Softshell... molto soft e molto Shell
PESO: 1020 grammi taglia L (tenete presente che la taglia è molto abbondante... segna L ma secondo me passa anche per XL)
IMBOTTITURA: peluccioso tipo High Loft
SCUDO ESTERNO: Omni-Shield idrorepellente altamente traspirante e totalmente ANTIVENTO

la sensazione indossandolo è di calore... soprattutto se tira un po di vento... ci si sente subito protetti...
testato in montagna con pioggia medio leggera con qualche piccola pausa (durata circa 1 ora)
testato in mare con vento forte (27 nodi)

tiene la pioggia che ho preso in maniera egregia, l'idrorepellenza non fa passare un filo d'acqua... sembra quasi un hard shell... magari prossimamente lo testerò con piogge più intense
e per quanto riguarda il vento non ti accorgi che stia volando una mosca... non passa NIENTE


DSC08521.JPG


TEST IDROREPELLENZA

CAPPUCCIO: BEN SAGOMATO, molto comodo e anch'esso imbottito con il peluccioso...ci sono le regolazioni per tirarlo bene a contatto della testa e una piccola visiera molto utile!

MANICHE E GIRO VITA: sui polsi un velcro unito ad un elastico garantiscono la sigillatura dagli spifferi; così come c'è anche la coulisse sulla parte inferiore per stringere la giacca in vita!

CERNIERE: non sono stagne, tuttavia la pioggia leggera non passa e una patta con velcro copre la zip principale.

CUCITURE: tutte ben ben fatte e soprattutto ben finite sui terminali

MATERIALI: non sono un tecnico di laboratorio e non posso parlare se non per esperienza... sicuramente il trattamento idrorepellente è OTTIMO... mi chiedo quanto durerà... ma per questo bisogna aspettare.. vi aggiornerò in futuro su decadimenti dello stesso!... il tessuto è morbidissimo e molto piacevole da toccare, soprattutto l'interno peluccioso che semplicemente adoro, nel complesso la giacca è un guanto..

TASCHE: 1 laminata sul petto, due classiche laterali con zip

ora qualche foto....

DSC08512.JPG
DSC08513.JPG
DSC08515.JPG
DSC08516.JPG
DSC08517.JPG
DSC08518.JPG
DSC08519.JPG



......e poi te lo vede la ragazza... uuuuuh.. quanto è caldo.. "ME LO PRENDO IO"...!!!!!!!!!!!!!!!! ciao ciao softshell... e tu rimani a battere le brocche...


DSC07403.jpg


DSC07400.jpg
 
Ultima modifica:
Beh vista la completezza della recensione il dato che vorrei conoscere e' il prezzo...
Personalmente sono stato spesso attirato da questa marca, ma poi frenato dal fatto che usa materiali tecnologici diversi dal gore e da quelli piu' noti di altre marche per cui son rimasto sempre un po'sospettoso sulla loro resa,quindi ben vengano anche le prove pratiche.
 
Beh vista la completezza della recensione il dato che vorrei conoscere e' il prezzo...
Personalmente sono stato spesso attirato da questa marca, ma poi frenato dal fatto che usa materiali tecnologici diversi dal gore e da quelli piu' noti di altre marche per cui son rimasto sempre un po'sospettoso sulla loro resa,quindi ben vengano anche le prove pratiche.
io ho dei capi di altre Marche.. in particolare un pile in polartec thermal pro high loft della haglofs.. un gilet della gore con membrana windstopper e un guscio in goretex paclite
quanto a termicità direi che l'high loft della polartec é leggermente più caldo.. ma davvero poco... quanto all'antivento trovo che questo Columbia sia nettamente meglio del gilet che ho... e quanto a resistenza alla pioggia... é un softshell non un hardshell... quindi diciamo che non é il suo ambito e cmq non ho ancora avuto modo di confrontarlo con il guscio in paclite di gore.. che é un guscio leggero e tiene l'acqua ma non a dismisura! sicuramente la traspirabilita del paclite di gore é nettamente inferiore rispetto a questo Columbia... che traspira a mio avviso davvero bene...
per il prezzo... é stato comprato da cisalfa e il prezzo é identico a quello sul sito Columbia e si aggira un po sotto i 100 euro
 
E' possibile trovare la resistenza all'acqua in termini di colonna d'acqua?

Ho la possibilità di prenderlo per poco più di 50 euro e ci stavo seriamente pensando.
 
E' possibile trovare la resistenza all'acqua in termini di colonna d'acqua?

Ho la possibilità di prenderlo per poco più di 50 euro e ci stavo seriamente pensando.

essendo un idrorepellente non credo si possa trovare la resistenza ad una colonna d'acqua... boh.. non ho mai visto questi dati per i softshell...
il trattamento idrorepellente fatto dalla fabbrica dura un sacco.. poi quando comincia a passare acqua e ci vai di spray non è la stessa cosa!...
certo la traspirabilità del softshell te la scordi con un guscio!

azz.. 50 euro è niente!
 
Capito, grazie mille!
Secondo voi come resistenza al vento questa è meglio del Marmot Precip?

Sicuramente il precip, in quanto guscio, è superiore come acqua.
 
Però anche quello linkato da te nel negozio columbia online non ha la scritta e il nome titanium, o da un problema a me il browser e non visualizza la giusta pagina?

questo qui

mmh... hai ragione! non ci avevo fatto caso... allora probabilmente hanno cambiato l'estetica!.. in tal caso se quello che hai visto tu corrisponde con quello del sito mi rimangio tutto quello che ho detto!! :) ottimo sconto prenderlo per così poco!
 
Dici sia lo stesso quindi?

Effettivamente non riesco a trovare nemmeno nella linea titanium del sito italiano quello indicato da te, mentre c'è la versione ''normale''.

Si, lo prenderei a 56 euro.


Posso chiederti una cosa? come veste? Largo, stretto, ecc?

Mi son misurato secondo le indicazioni di vestibilità del sito, ho il torace che starebbe bene nella L ma vita e fianchi da XL.
Forse conviene prenderlo un minimo più stretto del normale in previsione di usarlo con sotto solo un intimo termico/maglietta e un micropile, giusto?


Ps guardando la linea prodotti titanium ho visto questo, percaso lo conosci? Titan Pass 2.0, polartec
 
Dici sia lo stesso quindi?
Effettivamente non riesco a trovare nemmeno nella linea titanium del sito italiano quello indicato da te, mentre c'è la versione ''normale''.
Si, lo prenderei a 56 euro.
Posso chiederti una cosa? come veste? Largo, stretto, ecc?
Mi son misurato secondo le indicazioni di vestibilità del sito, ho il torace che starebbe bene nella L ma vita e fianchi da XL.
Forse conviene prenderlo un minimo più stretto del normale in previsione di usarlo con sotto solo un intimo termico/maglietta e un micropile, giusto?
Ps guardando la linea prodotti titanium ho visto questo, percaso lo conosci? Titan Pass 2.0, polartec
si veste largo... dopo ti metto le misure esatte del mio.. che è una L
 
Alto Basso