Recensione Solognac giacca Sibir 100

zoom_b5943f6756a54dccb46dcdb75a22789e.jpg

Ciao a tutti, volevo condividere con voi le impressioni, assolutamente positive, su questa giacca; acquistata l'autunno scorso e utilizzata, non per la caccia, quale fine principale per la quale viene venduta, anche perchè non sono un cacciatore, bensì per lo sci!!!
Si avete capito bene, proprio per sciare; questo è un capo ottimo sotto tutti i punti di vista, che a me interessano sulle piste e, soprattutto al freddo sugli impianti di risalita. Lascia un ottima libertà di movimento pur essendo completamente in pile all'interno, garantendo una gran resistenza al freddo, è resistentissima agli strappi, alle strisciate e agli urti; senza parlare poi dell'incredibile capacità di idrorepellenza; ed è proprio questo l'aspetto che più m'ha meravigliato; la scorsa stagione invernale m'è capitato di sciare in giornate non proprio bellissime, anzi, con nuvole molto basse e neve bagnata battente; ma nulla non mi sono mai nemmeno inumidito :si:
Sono anni ormai che pratico quest'attività e di materiale più o meno tecnico ne ho provato parecchio; beh, per arrivare ad una giacca con queste caratteristiche dedicata alla neve, occorre cercare tra le marche più prestigiose e costose; tanto per capirci si sta tranquillamente sopra i 150 / 180€; questa con 40€ la si porta via!!!

p.s. ho anche i pantaloni che da Decathlon vendono, volendo, in offerta in coordinato modello Taiga 300; non l'ho mai provati con lo stesso fine della giacca ma se tanto mi da tanto avranno una buonissima riuscita pure quelli...
 
interessante...cercavo proprio qualcosa a basso prezzo da usare sulla neve per sciare ...dovrò andare a darci un occhio.
ma è tipo guscio e pile o ha anche una buona imbottitura per il freddo?
 
Diciamo che, la parte esterna è 100% poliestere trattato per esser impermeabile, rimane abbastanza morbido ma l'interno è imbottito; non c'è subito il pile che poterebbe sembrare parte a se ma, anzi da un bel effetto morbido e avvolgente addosso!
 
Su questo purtroppo non ti so dire di preciso anche perché utilizzandola in giornate molto fredde non è che abbia avuto possibilità di sudare ma comunque sia non ho mai finito una giornata con le ascelle pezzate ma sempre caldo e asciutto:)
 
ho comprato da poco uno zaino da caccia della solognac. provato in escursione per l'universita' (birdwatching, osservazione di microfauna e relative tracce e di piante), devo dire che e' stupendo.

stavo facendo un pensierino su altri loro prodotti :)
 
Ero al deca una settimana fa, avevo visto questa giacca, ed ero lì per prenderla, ma poi ho deciso di aspettare e leggere qualche recensione...
Nemmeno il bisogno di cercare, e mi sono imbattuto in Questo 3d!
Grazie @Jack23 , ieri sono tornato al decathlon a prenderla..
Addosso è veramente comoda e calda, i movimenti non sono affatto limitati, ma ancora, ovviamente, non ho avuto modo di testarla in escursione, vedremo!
 
@Jack23 una domandona:
Spesso alcuni capi del decathlon in pile, specialmente i più economici, prendono un forte odore, o meglio puzza, dopo poco che si indossano.
Le ascelle sono anche accettabili, ma certi maglioni puzzano come se li avessi indossati x una settimana. Se anche questa giacca gioca questi scherzi, è un problema:-?
 
La mia devo dire che non ha nessun problema del genere, la parte interna non ha nessun odore particolare. Vero è però che, ripeto, non l'ho mai usata in condizioni di potermi far sudare, o meglio: tutte le volte che l'ho usata la temperatura esterna era molto bassa; chiaro che sciando uno si muove, e parecchio, e si scalda fatto sta comunque che, ad oggi, la mia non puzza per fortuna!
 
@Jack23 dopo poco più di un mese di utilizzo, in cui ho indossato questa giacca in una decina di occasioni, posso dire che è la miglior giacca per rapporto qualità/prezzo che abbia mai avuto!
Per 39€ non è proprio possibile avere di più. È comoda ed offre un ottima mobilità, è resistente quanto basta per escursioni fatte di fuoripista e lavoro,è idrorepellente davvero tanto, è molto calda, tanto che penso di provarla per dormirci all'addiaccio, e sopratutto il pile all'interno, non e della qualità infima da primo prezzo decathlon, che magari scalda, ma zero traspirabilità, e che puzza dopo due ore di utilizzo.
Consigliata!
 
la uso da un paio di anni per i raduni invernali in moto, resistentissima nonostante l'abbia maltrattata veramente tanto, non si strappa e non si buca.....impermeabilità assoluta, molto calda e confortevole addosso....direi che rapporto spesa/resa è eccezionale:si:

ogvWqjT.jpg
 
Ve l'avevo detto io!!! :) :si:
guarda ne sono così contento che ho preso poi anche i pantaloni, taiga 300, stesse ottime caratteristiche della giacca!
con poco più di 70 euro ho un completo che aiuta tanto a passare in maniera più confortevole tante ore all'aperto in mezzo a neve, gelo e vento...quest'anno voglio provare i pantaloni anche per andare in moto durante il viaggio per arrivare al raduno, una bella calzamaglia sotto, ginocchiere da cross e vediamo come vanno:)
 
Ecco bravo, io da gran pirla li ho presi senza approfittare dell'offerta! Li ho provati una volta per una piccola passeggiata sulla neve, con tempo brutto, e devo dire che quasi quasi erano troppo! Con quei pantaloni ci stai bene anche fermo col gelo fuori, è per quello che non li ho ancora provati per sciare; beccassi mai una bella giornata ci suderei dentro come fosse agosto!
 
Mi aggiungo anche io agli estimatori di questa giacca. Presa per un campo invernale e per qualche gita in montagna si è rivelata molto confortevole e performante. Lo strato esterno tiene anche acquazzoni di media intensità ed è resistente a strappi e sfregamenti mentre lo strato interno tiene un caldo... Ieri passeggiata sui Colli Euganei con maglia termica lunga e giacca... e niente... nelle salite sudavo con 3° fuori...
 
Alto Basso