Sondaggio Orientamento

A livello di orientamento, siete tipi da...


  • Votatori totali
    41
Io ho segnato "cartina" perché non c'è la scelta multipla. Ma la abbino spesso alla bussola e al mio istinto.

E se incrocio un segnavia non è che faccio finta di non vederlo :D.

In pratica la mia unica "non scelta" è il GPS (non ce l'ho, per cui...)
 
La bussola non mi serve, di giorno basta il sole e di notte - se è bel tempo - le stelle. La cartina la uso ma uso molto di più il gps.
 
cartina e bussola, da 30 anni.
Ho segnato bussola in quanto non vi era la scelta cartina+bussola, binomio per me indissolubile
 
Ultima modifica:
Io ho segnato "cartina" perché non c'è la scelta multipla. Ma la abbino spesso alla bussola e al mio istinto.

E se incrocio un segnavia non è che faccio finta di non vederlo :D.

In pratica la mia unica "non scelta" è il GPS (non ce l'ho, per cui...)

Condivido pienamente

In parte condivido anche io, utilizzo spesso la cartina, in posti che conosco bene solo eventuali segnavia. Però la bussola è sempre nello zaino...della serie "non si sa mai".

Sta venendo fuori un post interessante! :D
 
La bussola non mi serve, di giorno basta il sole e di notte - se è bel tempo - le stelle.

cartina+bussola, binomio per me indissolubile

la bussola è sempre nello zaino.

Anche io ho sempre la bussola con me (nel marsupio, vicino alla cartina), solo che la consulto molto meno rispetto alla cartina perché di solito è sufficiente orientarsi con la conformazione del terreno ... anche se quest'inverno, complici la neve e la nebbia, sono riuscito a virare di 180° in una valletta che è poco più di una gola :-?
 
Sono un romantico, quindi cartina + bussola. Se vado in posti nuovi mi porto però anche il GPS perché ho terrore della nebbia, specie se accoppiata alla neve.
 
Cartina, Bussola e per segnalare la mia posizione in caso di bisogno G.P.S., naturalmente wgs84 e coordinate in gradi, primi e secondi (usate dagli equipaggi degli elicotteri da soccorso)
 
cartina - bussola - gps
il gps lo adopero per confrontare i dati rilevati sulla carta e con la bussola, interpolazione di dati per verificare la correttezza dei dati stessi, non baso mai la mia navigazione sul gps, la tecnologia aiuta non risolve
 
Beh... Ho messo cartina ma di solito nei luoghi che non conosco mi porto pure la bussola... Mi permette di trovare strade alternative ai sentieri...
 
S

Speleoalp

Guest
Cartina, bussola e altimetro... ma molto di più "l'orientamento biologico". Nella nazione in cui vivo, è impossibile perdersi realmente e quindi le tecniche varie servono solo se si vuole seguire una determinata rotta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
GPS Smartphone associato alla cartina e bussola. Spesso lascio il sentiero per addentrarmi nei boschi.
Se dovessi rompere/scaricare lo smartphone ho sempre la cartina con la bussola per ritornare indietro (bisogna saperla usare bene però). :)
 
Cartina abbinata ad una buona bussola.....
Per situazioni limite tipo notturna...nebbia o ambiente totalmente innevato mi affido al mio caro Garmin.
 
Alto Basso